Voglio consultarmi con voi, anche se credo di star facendo il giusto.
Devo montare in coperta l'anello del bompresso, per fare veloce stavolta ho comprato il kit selden.
Pensavo di fare una piastra da montare nella zona in rosso, in modo che vada a scaricare lo sforzo sui lati dello scafo. Credo farò 6-8mm, come quella dello strallo di prua...anche se peserà un botto.
Le viti passanti ( 3 ) saranno a sx del centro, la posizione esatta la vedo domani con il bompresso che deve passare tra strallo e pulpito. Non ho tanto spazio visto che lo spazio strallo pulpito è di 10cm e il diametro del bompresso è di 7.6cm.
Probabilmente devo andare con la contropiastra ancora un pò verso poppa per avere la giusta carne per le viti
Il tutto sembra enorme, ma siamo attorno ai 15cm di larghezza.
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Antonino, sincerati bene che la contro piastra aderisca al meglio alla zona di contatto dato che l'intenzione è spalmare il carico su più superfice.
In caso contrario quando tiri i bulloni cede prima la vetroresina, dato che una piastra da 8 mm non si adatterà mai in deformazione !
Ciao Nedo
In realtà l'idea èd andare a scaricare sui lati dello scafo, dove le murate si vanno a giuntare con la coperta, ma hai comunque ragione.
Purtroppo dovendo spostare verso poppa la piastra ( verificato oggi ), una vite finirà dove c'è solo la coperta ( zona luminosa ).
Il tuo commento mi ha ricordato che in quella zona è meglio se prevedo uno spessore in teflon ( o altro, forse anche delle rondelle possono andare bene ) per evitare appunto che tirando le viti succeda quello che dici. Ero concentrato a pensare alle forze quando il sistema è in lavoro.
Grazie
Quanto è lungo il bompresso ?
Quanto sbalzo fuori ?
Quanti metri quadrati deve tenere ?
La Selden cosa consiglia ?
Puoi ancorarti alla lamda dello strallo di prua ?
NOn sottostimare il tiro della mura di un gennaker
Selden da i dati per il solo dimensionamento del bompresso, e qui sono sovradimensionato con i miei miseri 90-100cm a sbalzo e 200 in coperta.
Impossibile ancorarsi alla landa dello strallo, troppo stretta quella zona. Comunque lo strallo è distante non più di 20cm dalla contropiastra del bompresso.
(02-07-2022 11:26)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Il tuo commento mi ha ricordato che in quella zona è meglio se prevedo uno spessore in teflon ( o altro, forse anche delle rondelle possono andare bene )
Avevo un problema molto simile al tuo.
La superficie inferiore era molto irregolare ed era molto difficile sistemare una piastra che appoggiasse bene, per cui o livelli con una botta di stucco epossidico oppure metti uno spessore abbastanza morbido che si adatti bene.
Fai qualche prova.
Ciao
Dovrei avere ancora dello stucco che ho usato per rasare il pannello del piede dell'entrobordo questa primavera. E' quello "leggero/riempitivo".
Che materiale hai in mente quando dici "morbido"?
Dipende da come appoggia la piastra...
Foglio di gomma, strato di polietilene?
Il teflon è piuttosto rigido, oltre che inutilmente costoso...
Sugli "spuntoni" sporgenti io andrei di flessibile, prima di fare il lavoro.
My 2 cents, se devi portare lo sforzo ai lati, la piastra è l'oggetto meno indicato e probabilmente il più costoso.
Io metterei due tubi quadri andando ad agguantarli sullo scafo o meglio ancora rettangolari meno peso più resistenza nella direzione desiderata.
(08-07-2022 16:52)clavy Ha scritto: [ -> ]My 2 cents, se devi portare lo sforzo ai lati, la piastra è l'oggetto meno indicato e probabilmente il più costoso.
Io metterei due tubi quadri andando ad agguantarli sullo scafo o meglio ancora rettangolari meno peso più resistenza nella direzione desiderata.
+100, e il tubo quadro puoi sagomarlo per incastrare la sporgenza che si vede in foto, evitando appiccichi di riempitivi incerti.
Troppo tardi per il tubo, piastra pronta e montata. Devo ancora resinare per livellare, ma sono stato fortunato che tutte le viti sono cadute nel pieno, il ponte verso destra è praticamente inutile.
Comunque non ho capito il discorso del tubo rettangolare. Come lo modellereste?