I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Timone Solimar: non si frena più
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti.
Dopo aver smontato la ruota per cambiare il rivestimento in pelle , anche avvitando il pomello centrale fino in fondo, la ruota non si blocca più.
Cosa potrebbe essere successo?
Ogni suggerimento è ben accetto
Non conosco la timoneria Solimar e sarebbe opportuno trovare un disegno ma i freni sono fatti tutti più o meno allo stesso modo.
La vite attaccata al pomello agisce su dei ferodi facendoli premere contro una parte dell'asse al quale è attaccata la ruota. Con la tua descrizione non si può dire cosa sia successo e dovresti aprire e vedere.
In genere si riesce ad accedere alla meccanica da sopra, levando la bussola e, forse, un ulteriore setto; tutto abbastanza semplice.
Se alzi la bussola tieni conto che ci sono i fili per le lampadine o led. Nel secondo caso segnati la polarità.
Controlla che ci sia ancora la chiavetta sull'asse, se si è sfilata, magari reinserendo la ruota, non si blocca più...
Probabilmente ti si è staccata la chiavetta e non te ne sei accorto…..
Mbè, effettivamente... se la ruota non è ben bloccata sul suo asse, a voglia a stringere la manopola del freno!
30
Probabilmente non c'è più la chiavetta.
Come è fatta?
Dove latrovo?
Il tappezziere che mi ha smontato la ruta, ovviamente, dice di non aver perso niente
Non sono abile ad incollare i link, cerca in internet chiavetta o linguetta per albero, in ogni caso, dopo aver visto di cosa si tratta, smonta la ruota e vedi se nella cava sull'albero c'è o meno la chiavetta.
Fai poi sapere come è andata
SEnza chiavetta la vedo dura a timonare
tutti gli alberi che montano ruote e pulegge, sono collegati tramite chiavette e linguette nella maggioranza dei casi, poi arrivano le spine
raramente sono montati per interferenza o peggio saldati
per coppie levate si usano gli alberi scanalati
basta prendere le misure della cava sull'albero per costruire la linguetta (non la chiavetta che lavora per attrito) che lavora per ostacolo come la spina
sicuramente chi ha smontato la ruota non è stato attento e ha perso la linguetta che nel nostro caso è molto piccola
Le chiavette sono prevalentemente di commercio, si trovano generalmente nelle ferramente specializzate che vendono cuscinetti e simili, prendi le misure della cava e la compri...
le linguette e' opportuno che siano in inox( 304 o 316 )
le chiamano spesso chiavette, anche se le chiavette vere e proprie in realta' non le usa piu' nessuno.
Qualcuno riesce a fissarla all'albero con una piccola vite .
Io, quando tolgo la ruota, prima la estraggo per un paio di centimetri e faccio un paio di giri di nastro attorno all'albero in modo da fissare la linguetta, poi completo l'estrazione della ruota :faccio così da quando la linguetta ha infilato diritto l'ombrinale del pozzetto inseguita da una raffica di sacramenti, che pero' non sono serviti a nulla.
Stessa barca, ho anch'io lo stesso problema, improvvisamente...prima del cantiere era perfetto, ma dicono di non aver toccato niente.
Il timone funziona perfettamente, ma stringendo il pomello la ruota continua girare libera come se non fosse stretto.
Ho smontato tutto due volte: dalla colonnina esce il perno con il suo dente, che si incastra dentro la apposita scanalatura nel mozzo della ruota. C'è poi il dado che stringe il mozzo sul perno, quello che si avvita con la chiave del winch. Infine si avvita il pomello. Tutti questi pezzi girano insieme alla ruota quando la si muove, non capisco proprio come avrebbe fatto prima a bloccare la ruota.

Se nessuno ha un'idea, questo w.e. chiederò ad un armatore di barca uguale (GS40/GS43 B&C, timoneria Solimar) la cortesia di farmi guardare come è fatta la sua....
(14-07-2022 15:07)jacques-2 Ha scritto: [ -> ]Stessa barca, ho anch'io lo stesso problema, improvvisamente...prima del cantiere era perfetto, ma dicono di non aver toccato niente.
Il timone funziona perfettamente, ma stringendo il pomello la ruota continua girare libera come se non fosse stretto.
Ho smontato tutto due volte: dalla colonnina esce il perno con il suo dente, che si incastra dentro la apposita scanalatura nel mozzo della ruota. C'è poi il dado che stringe il mozzo sul perno, quello che si avvita con la chiave del winch. Infine si avvita il pomello. Tutti questi pezzi girano insieme alla ruota quando la si muove, non capisco proprio come avrebbe fatto prima a bloccare la ruota.

Se nessuno ha un'idea, questo w.e. chiederò ad un armatore di barca uguale (GS40/GS43 B&C, timoneria Solimar) la cortesia di farmi guardare come è fatta la sua....
Scrivi che il timone funziona perfettamente, intendi che giri la ruota e il timone si muove?

Vedi da quetso spaccato cosa non ti torna...Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Linguetta per come ricordo io é un elemento di centraggio e trasmette il moto per interferenza laterale (opera in una sede sull albero ed una corrispondente sul mozzo.

Chiavetta molto simile ma opera per interferenza radiale (una specie di cuneo)

Le ruote dei GS hanno una Linguetta classica. Mai avuto problemi a tenerla in posizione mentre inserisco la ruota. Basta riempire la sede sull'albero /cava) di grasso, mettere la linguetta e poi infilare la ruota che si fasa sulla linguetta.

La linguetta rende solidali ruota e albero. Se non c'é si può essere ingannati dal dado che se stretto molto blocca la ruota per attrito contro una spalla sull'albero, ma non é la condizione giusta in cui deve lavorare il timone e se la coppia del timone é elevata la ruota slitterà.

FRENARE la ruota é garantito da due piccole ganasce con un ferodo interno che vanno a stringere l'albero e azionate da un pomello ed una vite posta lateralmente a sinistra.

Non ho ben capito quale sia il problema lamentato. Se sia che la ruota slitta sull'albero o che non si riesca a frenare l'albero
Il timone funziona alla perfezione, giro la ruota e la pala segue (ci ho fatto una regata e una crociera di 10gg fino a domenica). L'unica cosa che non va, da quando ho ripreso la barca dopo il rimessaggio, è che avvitando il pomello la ruota continua a girare.

Scud e Megalodon, lo spaccato non è del mio timone.
La ruota è molto più grande, e il pomello del freno è posto al centro della ruota, e si avvita in direzione prua (vedi foto).

Il perno è conico con una linguetta che va ad accoppiarsi con una scanalatura posta all'interno del mozzo, quando infili la ruota.
OK allora é un GS tipo nuovo.
Io mi riferivo alle timonerie Solimar dei GS classici che ben conosco.

Ti suggerisco di fare una telefonata alla Solimar. Sono molto solleciti nelle questioni tecniche e potranno facilmente indirizzarti o mandarti un disegno dettagliato dell'assemblato ruota asse.

Ma sei certo sia marcato SOLIMAR perché a catalogo non trovo nulla di simile
Smontato da sopra. Si sono svitate 4 viti dal supporto che tiene il freno. Il problema è che senza smontare il pignone della catena non ci si entra per avvitarle. In positivo, se non ci fosse stato il pignone cosí vicino, le viti sarebbero cadute via, invece sono state trattenute lì. Chiameró la Solimar lunedi, vediamo se c’è il trucco…

https://www.dropbox.com/s/dp7pp3qdaxt4km....HEIC?dl=0
(16-07-2022 22:01)jacques-2 Ha scritto: [ -> ]Smontato da sopra. Si sono svitate 4 viti dal supporto che tiene il freno. Il problema è che senza smontare il pignone della catena non ci si entra per avvitarle. In positivo, se non ci fosse stato il pignone cosí vicino, le viti sarebbero cadute via, invece sono state trattenute lì. Chiameró la Solimar lunedi, vediamo se c’è il trucco…

https://www.dropbox.com/s/dp7pp3qdaxt4km....HEIC?dl=0

In bocca al lupo con solimar. Nomen Omen..comunque il blocco è una di quelle cose che funziona per poco, almeno nella mia esperienza
Tanto per dare indicazioni a chi avesse un problema analogo.
Alle 9 ho mandato una mail a Solimar, con foto e descizione problema.
Alle 12,00 mi hanno risposto, inviandomi la brochure tecnica (poco utile) e istruzioni operative.
Purtroppo la soluzione, come temevo, consta nell'allentare la giunzione cavo-catena, scavallare la catena fuori dal pignone, sfilare l'asse orizzontale della ruota, avvitare e fare il processo inverso (facendo attenzione a rimettere in tensione cavo-catena e dentro le gole).

Insomma, una rognetta, però Solimar efficiente.
URL di riferimento