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Versione completa: Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop
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Un saluto a tutti.

Mi riferisco a Yanmar 3YM30 con linea d'asse ed elica Max Prop Easy.

Quando le vele portano spengo il motore e l'elica continua a girare per effetto del flusso dell'acqua. A quel punto per fermarla e consentire la chiusura delle pale ingrano la retro, aspetto qualche secondo e muovo la leva per portarla in posizione di folle.
Il comando a questo punto però diventa duro e bisogna forzare per metterla in folle, cosa che invece non avviene assolutamente a motore acceso.

C'è qualcuno che sperimenta lo stesso problema in questa situazione?

Grazie, Buon Vento.
(04-07-2022 11:54)skippy2 Ha scritto: [ -> ]Un saluto a tutti.

Mi riferisco a Yanmar 3YM30 con linea d'asse ed elica Max Prop Easy.

Quando le vele portano spengo il motore e l'elica continua a girare per effetto del flusso dell'acqua. A quel punto per fermarla e consentire la chiusura delle pale ingrano la retro, aspetto qualche secondo e muovo la leva per portarla in posizione di folle.
Il comando a questo punto però diventa duro e bisogna forzare per metterla in folle, cosa che invece non avviene assolutamente a motore acceso.

C'è qualcuno che sperimenta lo stesso problema in questa situazione?

Grazie, Buon Vento.

La domanda è : perchè la metti in folle ? Molto meglio averla bloccata in retro. evidentemente la rotazione dell'elica, pur chiusa, di suggerisce di non mettere in folle.
Diventa dura perchè le pale non sono a 0 e tendono alla rotazione. Prox carenaggio puliscila bene dal grasso vecchio, verifica i giochi se tutto a posto roe
Pila di grasso e vedrai che và meglio
Ciao,
Per bloccare le pale della maxprop occorre :
1 motore spento in folle
2 velocita rispetto all'acqua inferiore a 2 nodi ( meglio 1.5)
3 si mette in retro
4 si aspetta qualche secondo che le pale si spostino
5 si rimette in folle
A quel punto vedrai che l'asse non gira piu', anche se sei in folle.
Se vai troppo veloce quando metti la retro l'invertitore si impunta ed e' impossible rimettere in folle. Non resta che accendere il motore con retro ingranata e riprovare.
Se lasci in folle con onda e mare formato, l'elica e l'albero ricominciano a ruotare...
(04-07-2022 22:51)megalodon Ha scritto: [ -> ]Se lasci in folle con onda e mare formato, l'elica e l'albero ricominciano a ruotare...

Non lo ho mai notato, ma se dovesse succedere le lascerei girare. Metti che ti serve il motore mentre sei in difficoltà e con la marcia ingranata parte con più difficoltà?
io tengo la retro inserita e quando decido di accendere il motore faccio in modo di scendere sotto i 2 nodi, lo facevo con la 3 pale fisse e continuo a farlo con la ewol
Stesso motore ma elica fissa e fa esattamente la stessa cosa...
Evidentemente la tua elica non chiude bene e continua a girare un po'...
Due soluzioni, oltre a controllare l'elica, o rallenti di molto la barca e allora il folle entra bene o metti in moto con la marcia dentro e poi metti a folle.
È successo anche a me con una Max prop non recente. Poi (!) ho letto le istruzioni dell’elica e ho scoperto che dovrei lasciare la marcia ingranata in avanti, poi spegnere il motore e infine rimettere in folle.
Mi è anche capitato di accendere il motore con marcia ingranata un paio di volte. Non ho avuto la sensazione di grandi sofferenze meccaniche, ma non saprei
Se il motore parte subito il motorino d'avviamento non soffre, altrimenti potrebbe scaldarsi lui e scaricare un pò più del solito le batterie..
Non riscontro il problema. A volte dimentico l'elica (max prop) e quando la sento girare metto la retro anche a 6 - 7 nodi senza nessun problema, ma non noto un particolare indurimento della leva riportandola poi in folle. L'elica si ferma e resta ferma. Ogni tre o quattro anni la apro e cambio il grasso.
Non si può fare un discorso generale, dipende essenzialmente dal tipo di invertitore.
Alcuni invertitori (quelli per esempio dove il costruttore dice "con eliche fisse lasciare girare e accendere il motore ogni 10 ore") dipendono dal movimento dell'albero secondario, se si mette la retro con un'elica fissa il flusso dell'acqua la blocca e si ha molta difficoltà a rimettere in folle; potrebbe succedere lo stesso con una MP poco ingrassata che non rimette le pale dritte, si comporterebbe come un'elica fissa bloccando la leva dell'invertitore (fino a dover quasi fermare la barca).
Altri invertitori non hanno problemi con le eliche che girano, allora se si mette la retro la MP può mettersi in bandiera (quindi si può poi rimettere in folle con l'elica che non gira più), se non si mette in bandiera non ci sono problemi a rimettere l'invertitore in folle con però l'elica che ricomincerà a girare.
Se nel tuo con la retro si blocca ed è difficile rimettere in folle, propenderei per un caso del primo tipo.
(04-07-2022 12:35)Wally Ha scritto: [ -> ]Diventa dura perchè le pale non sono a 0 e tendono alla rotazione. Prox carenaggio puliscila bene dal grasso vecchio, verifica i giochi se tutto a posto roe
Pila di grasso e vedrai che và meglio

Grazie Wally, l'elica è stata montata da nuova con il pieno di grasso fatto in fabbrica e (almeno spero!) senza giochi.
Verificherò con una telecamerina la chiusura

(04-07-2022 15:04)Dato Ha scritto: [ -> ]Ciao,
Per bloccare le pale della maxprop occorre :
1 motore spento in folle
2 velocita rispetto all'acqua inferiore a 2 nodi ( meglio 1.5)
3 si mette in retro
4 si aspetta qualche secondo che le pale si spostino
5 si rimette in folle
A quel punto vedrai che l'asse non gira piu', anche se sei in folle.
Se vai troppo veloce quando metti la retro l'invertitore si impunta ed e' impossible rimettere in folle. Non resta che accendere il motore con retro ingranata e riprovare.

Si ho letto poi il manuale e la procedura è esattamente questa.
Conto di verificare alla prima uscita
Grazie

(06-07-2022 23:24)rob Ha scritto: [ -> ]Non si può fare un discorso generale, dipende essenzialmente dal tipo di invertitore.
Alcuni invertitori (quelli per esempio dove il costruttore dice "con eliche fisse lasciare girare e accendere il motore ogni 10 ore") dipendono dal movimento dell'albero secondario, se si mette la retro con un'elica fissa il flusso dell'acqua la blocca e si ha molta difficoltà a rimettere in folle; potrebbe succedere lo stesso con una MP poco ingrassata che non rimette le pale dritte, si comporterebbe come un'elica fissa bloccando la leva dell'invertitore (fino a dover quasi fermare la barca).
Altri invertitori non hanno problemi con le eliche che girano, allora se si mette la retro la MP può mettersi in bandiera (quindi si può poi rimettere in folle con l'elica che non gira più), se non si mette in bandiera non ci sono problemi a rimettere l'invertitore in folle con però l'elica che ricomincerà a girare.
Se nel tuo con la retro si blocca ed è difficile rimettere in folle, propenderei per un caso del primo tipo.

Sono d'accordo, grazie
Vi aggiorno
Ieri ho fatto qualche prova:
A motore l'elica prende il giusto verso immediatamente sia avanti che in retro.
Spegnendo il motore, a folle l'asse continua a girare, bloccando con la leva in retro l'elica si ferma ma rimane sotto sforzo.
Verificando con la Gopro ho riscontrato che le pale non si mettono completamente in bando (cioè orizzontalmente, parallele al flusso dell'acqua).
Provando a ruotare le pale a mano si sente una certa resistenza e ruvidità.
Sentito il produttore, è possibile che la causa sia una coppia di serraggio troppo elevata, prossimo we proverò ad allentarla, sono fiducioso.
BV
Un saluto a tutti
Problema risolto.
E' stato sufficiente allentare il dado del mozzo di uno scatto per avere un movimento fluidissimo delle pale.
Ora la chiusura (allineamento delle pale al flusso dell'acqua) è immediato e totale.
Lo sforzo sulla leva dell'invertitore si azzera.
Grazie a tutti.
(06-07-2022 23:24)rob Ha scritto: [ -> ]Non si può fare un discorso generale, dipende essenzialmente dal tipo di invertitore.
Alcuni invertitori (quelli per esempio dove il costruttore dice "con eliche fisse lasciare girare e accendere il motore ogni 10 ore") dipendono dal movimento dell'albero secondario, se si mette la retro con un'elica fissa il flusso dell'acqua la blocca e si ha molta difficoltà a rimettere in folle; potrebbe succedere lo stesso con una MP poco ingrassata che non rimette le pale dritte, si comporterebbe come un'elica fissa bloccando la leva dell'invertitore (fino a dover quasi fermare la barca).
Altri invertitori non hanno problemi con le eliche che girano, allora se si mette la retro la MP può mettersi in bandiera (quindi si può poi rimettere in folle con l'elica che non gira più), se non si mette in bandiera non ci sono problemi a rimettere l'invertitore in folle con però l'elica che ricomincerà a girare.
Se nel tuo con la retro si blocca ed è difficile rimettere in folle, propenderei per un caso del primo tipo.

Concordo e permettimi di aggiungere un'osservazione.
Mi è capitato su una barca noleggiata con elica fissa di inserire la leva per eliminare il rumore di rotazione. L'ho fatto senza dare importanza alla nota vicino alla leva dell'invertitore che suggeriva di non bloccare l'elica navigando a vela a velocità superiori ai 4-5 kn (non ricordo bene). Mi sono basato sul fatto che lo facevo sempre sulla mia barca con MaxProp e lo avevo fatto per anni su barche a noleggio in Grecia. Il meccanico che è venuto a sbloccarmi l'invertitore a Lefkada mi spiegò che ormai le barche più nuove hanno invertitori più delicati e sensibili, mi pare che abbia addirittura parlato di ingranaggi di plastica....
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