I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pompa acqua circuito interno Perkins 4108
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho recentemente avuto una perdita di liquido refrigerante dalla Pompa in oggetto, l'ho sostituita con una che ho saccheggiato da un motore gemello che ho comprato tempo fa, ho però smontato pezzo per pezzo la vecchia pompa per vedere se possibile sostituirgli le tenute, mentre gli alberi, cuscinetti e gli accoppiamenti sono ancora come da nuova, costruivano bene 40 anni fa, purtroppo Perkins mi risponde che non gestiscono più i ricambi di quella pompa.
ho verificato parts4engine ma trattano solo la pompa intera di fabbricazione anonima.
mi dispiace buttare una pompa così ben fatta, qualcuno sa dove è ancora possibile reperire le tenute che non sono standard, ma speciali per quel modello?
grazie
bv
Se intendi i cortechi/para acqua prova con i campioni alla casa del cuscinetto hanno tutte le misure.
(05-07-2022 22:07)maurotss Ha scritto: [ -> ]Se intendi i cortechi/para acqua prova con i campioni alla casa del cuscinetto hanno tutte le misure.

Ho chiesto anche a loro ma non sono standard, sono speciali purtroppo :-(
(06-07-2022 07:30)megalodon Ha scritto: [ -> ]Ho chiesto anche a loro ma non sono standard, sono speciali purtroppo :-(

A priori non posso escludere che forse sia proprio così, ma mi sembra molto strano e poco conveniente dal punto di vista economico per il produttore originale.
Sicuro che non sono semplicemente delle tenute in pollici?
In questo caso, se cerchi sulla rete le trovi.
No purtroppo, hanno sul lato interno una battuta meccanica, sono prodotte appositamente...
(06-07-2022 21:51)megalodon Ha scritto: [ -> ]No purtroppo, hanno sul lato interno una battuta meccanica, sono prodotte appositamente...
Una foto per capire come sono.
(06-07-2022 22:34)maurotss Ha scritto: [ -> ]Una foto per capire come sono.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(15-07-2022 11:43)megalodon Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quello di sinistra, a meno che le misure siano proprio bastarde, può essere tranquillamente sostituito da un "corteco" moderno.
Quello di destra è più complicato; andrebbe fatto uno studio sulla sede che deve occupare per capire se è possibile sostituirlo con due cortechi, per esempio. Non mi preoccuperei della battuta in metallo.
URL di riferimento