Salve velisti
una domanda: ho notato che una delle batterie, quella dei servizi, scottava con forte odore di plastica che sta per squagliarsi... ho staccato la batteria per precauzione. Temo che sia andata.... per voi è normale che scotti cosi tanto da non poterla toccare?
grazie e buon vento a tutti
Francesco
No. Probabilmente è andata. Ma era in ricarica e come ? Se non era in ricarica e scottava occio !! Sbarcala. Attenzione anche che non sia in corto l'impianto elettrico e tu senza fusibile.
Verifica la tensione probabilmente è bassa.
Non sono un esperto ma:
Se era in carica e scotta probabilmente è lei che è andata e ti conviene sbarcarla subito
Se invece non era in carica la cosa potrebbe essere più preoccupante potresti avere un assorbimento anomalo da qualche apparato non protetto da fusibile oppure un corto circuito che ha "scaricato" la batteria producendo l'innalzamento della temperatura.
In ogni caso credo che sia saggio fare un controllo dell'impianto elettrico buttare la batteria e sostituirla con una nuova
Buon vento
Non farei altre prove.
In una situazione simile staccherei i poli, e se si trova in un gavone chiuso, farei areare fino a che non è più bollente per poi sbarcala.
Dopo mi rivolgerei ad un esperto per capire la causa.
Temo che sia andata?
È una certezza, hai uno o più elementi in corto. Ti è andata bene che non sia esplosa la barca. Quando un elemento va in corto e continua a ricevere la carica dall’alternatore o dal caricabatterie, si sviluppa una temperatura tale da far scindere l’elettrolito contenuto nella batterie e vengono liberati ossigeno, idrogeno ed altre schifezze. Entrambi gas piuttosto caratteriali, specie il secondo. Fortunatamente anche molto volatili, ma se il vano batterie non è sufficientemente aerato, bum!
Sbarca la batteria ed usala come fermacarte, più di quello non può fare.
Batteria in corto. Okay.
Sui boom , se ne avete, sono curioso di sapere quante barche hanno fatto boom, chessò, negli ultimi vent'anni.
Più probabile un incendio, ma io non mi sbilancio.
Beh, batteria che scoppia io ne ho vista una, anche se un po' era colpa mia che stavo saldando nei paraggi ma ero all'aperto e oltre ad un bel botto e un pezzo del coperchio per aria non è successo nulla...
In un gavone chiuso, magari sotto il letto, forse avrebbe fatto altri danni.
Comunque sbarcala subito, anche a me lo scorso anno una batteria è diventata caldissima durante il rientro in porto a motore. Gran puzza di acido e gran paura...
Mi sa che ultimamente lo fanno più spesso.
Ma è normale avere una batteria ad acido libero sotto il letto?
Lo chiedo da ignorante.
In auto e camper sono all'aperto, in barca le ho nel vano motore che è comunque arieggiato.
Se fossero sotto il letto metterei una gel.
Anche perfettamente funzionante non è salutare averla sotto il letto, proprio per i vapori liberi
I Mousse per distribuzione dei pesi le hanno a prua sotto alla V
@Maremare Le batterie serie hanno un beccuccio proprio per la raccolta dei gas, al beccuccio andrebbe collegato un tubicino che porti direttamente all'esterno. Come ulteriore precauzione le batterie andrebbero assicurate in delle cassette stagne per evitare anche eventuali problemi di travaso.
@Maremare Non succede spesso perché l'idrogeno è molto volatile, ma basta cercare su google e trovi una bella fila di foto interessanti.
Il problema è trattato in un sacco di articoli (questo per esempio e di Nigel Calder - uno che di barche ne sa qualcosa)
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successo anche a me, batteria in corto
cambio la batteria ma poco dopo si ripresenta il problema
nel mio caso la batteria era una conseguenza e non la causa del problema
controlla molto bene il carica batteria/ripartitore di carica che lavori bene, perchè se non stacca è ovvio che continuerà ad inviare corrente e la poverina dopo un po' comincia a soffrire e il rischio scoppio è molto elevato
nel mio caso se ricaricavo da banchina tutto ok, nel caso di ricarica da motore invece KO, per cui ci ho messo un po' a comprendere il fenomeno
Il ripartitore non stacca niente - ripartisce la corrente fra due o più banchi e li isola.
Le batterie in overcharge quando si va a motore sono un caso tipico: il regolatore dell'alternatore spara fuori 14.2V sempre e comunque, che le batterie siano cariche o no.
Ovviamente alla lunga muoiono, specialmente se si va sempre a motore.
D'altra parte se non ci fossero rischi del genere perché ci sarebbe caricabatterie intelligenti che ad un certo punto vanno in float? Basterebbe uno stabilizzatore a 14V.
Le uniche cose che ci salvano sono il dc/dc o il regolatore esterno intelligente (tipo balmar o wakespeed).
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Con display della temperatura
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Solo con temperatura di allarme impostata
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Per i patiti del wifi, con tanto di applicazione, motifica via mail e cicalino incorporato, per una cifra ridicola.
Per meno di cinque euro si mette un bel cicalino di allarme e un led che avvisano che ...la frittura è in corso.
Ho controllato e sembra che mantengano la memoria di impostazione anche dopo l'interruzione dell'alimentazione.
Basta mettere l'alimentazione sotto relè e si attiva quando il motore è avviato o quando è attivo il carica batteria in banchina.
Depende o in corto o il caricabatterie .. lo scorso anno in banchina ho sentito un po di odore e le batterie scottavano... staccato il caricabatterie controllato per un giorno le tensioni e le batterie erano ok e si sono raffreddate, cambiato il caricabatterie più nessun problema..
(06-07-2022 14:58)Maremare Ha scritto: [ -> ]Batteria in corto. Okay.
Sui boom , se ne avete, sono curioso di sapere quante barche hanno fatto boom, chessò, negli ultimi vent'anni.
Più probabile un incendio, ma io non mi sbilancio.
Che faccia bum o vada a fuoco mi sembra irrilevante. Comunque non vorresti succedesse alla tua barca o a quella ormeggiata accanto.
Mi raccontano che a Fiumicino un meccanico è salito su una barca per fare il tagliando al motore, ha acceso il quadro elettrico, piccola scintilla e conseguente esplosione. L’ambiente era sufficientemente saturo di idrogeno per innescare una esplosione ed un incendio. Si è fatto un paio di settimane in ospedale con ustioni di secondo e terzo grado.
La frase “arieggiare il locale prima di soggiornarvi “ è diventata il motto.
(06-07-2022 21:14)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Il ripartitore non stacca niente - ripartisce la corrente fra due o più banchi e li isola.
Le batterie in overcharge quando si va a motore sono un caso tipico: il regolatore dell'alternatore spara fuori 14.2V sempre e comunque, che le batterie siano cariche o no.
Ovviamente alla lunga muoiono, specialmente se si va sempre a motore.
D'altra parte se non ci fossero rischi del genere perché ci sarebbe caricabatterie intelligenti che ad un certo punto vanno in float? Basterebbe uno stabilizzatore a 14V.
Le uniche cose che ci salvano sono il dc/dc o il regolatore esterno intelligente (tipo balmar o wakespeed).
nel mio caso fu proprio il regolatore esterno a non funzionare
(07-07-2022 00:17)paul Ha scritto: [ -> ]Depende o in corto o il caricabatterie .. lo scorso anno in banchina ho sentito un po di odore e le batterie scottavano... staccato il caricabatterie controllato per un giorno le tensioni e le batterie erano ok e si sono raffreddate, cambiato il caricabatterie più nessun problema..
Per evitare questo problema ho programmato il mio battery monitor Victron BMV-712 a staccare il caricabatterie se la temperatura della batteria supera i 40 gradi. Devo verificare se in estate questo limite può essere troppo prudenziale.
Salvo guasti ovviamente - il regolatore stupido ti brucia le batteria da progetto, non solo quando si guasta.
Un po' come darsi una martellata sulle dita per sbaglio o farlo apposta
(07-07-2022 10:14)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]nel mio caso fu proprio il regolatore esterno a non funzionare