Ciao a tutti.
La fettuccia della zip del lazy bag ha ceduto in più punti; la salsedine, il sole, quello che volete, ha indebolito la cucitura in modo che si è scucita dal lazy bag.
Ovvio rimedio sarebbe: portare il lazy bag a riparare, trovare qualcuno che faccia una bella cucitura, ma…… tra smontarlo, trovare qualcuno che faccia il lavoro, rimontarlo, sperare che tenga e pensare che comunque possa rovinarsi di nuovo……
Insomma, pensavo di prendere un set di una decina di serravele, quelli elastici con le palline, dal costo irrisorio, in modo da avvolgere comunque la randa con il lazy bag, solo che invece di chiuderlo con la zip, assicurerei il tutto con i serravele passati intorno….
Ci sono anche i ragni millepiedi, ma credo che una decina di serravele singoli, di dimensioni decrescenti dall’albero (dove la randa è più “gonfia”) verso poppavia, farebbero un egregio lavoro.
Che ne pensate?
Consigli?
Che dimensioni di vela? A partire da un certo peso del tessuto, più che gli elasticini ci vuole la camicia di forza.
Per imbrogliare le vele si usano i GERLI, un pezzo di sagola da avvolgere sulla vela, meglio pezzi di fettucia che sono più larghi e segano meno la vela,
Si fa una gassa da una parte avvolta la vela s'infila dentro la gassa si stringe e si fa un nodo semplice ganciato.
Rob la barca è di 9 m. avrà una randa di 18/20 mq. massimo, ne bastano 3 TRE.
Si, il boma è di 3 metri; non devono reggere niente, soltanto fare aderire il lazy bag (che c'è, solo che praticamente non ha la zip) alla randa e chiuderlo. Non sarebbero in contatto con la randa, ma con il lazy bag.
Non so se sono riuscito a spiegarmi
Scusa kleombrotos ma mi pare proprio il caso di " chi più spende meno spende".
È un lavoro che puoi far fare da qualunque tapezziere da interni o da esterni.
Senri se ha il filo da cucito da vela ( resiste agli agenti atmosferici), deve fare e cucitute diritte di 3 metri, mezz'ora di lavoro.
Se la cerniera fosse compromessa, te ne compri una a metraggio e te la fai sostituire.
Se sei a Beaulieu, lì varavano Beneteau e Bavaria, credo proprio che trovare un artigiano non sia difficile.
Un (altro) consiglio non richiesto: molti bag hanno la zip che si chiude andando da poppa verso prua; io ha fatto invertire la chiusura, nel senso che inizio a chiudere lo zip all'albero e mi muovo verso poppa. In qusto modo in 1 minuto ho messo nel bag il 60% della velatura e, se sono con pico equipaggio, posso tornare al timone.
oltre ai GERLI che ben descrive Bullo e sono di facile applicazione, potresti cucire sui lembi di chiusura del bag della fettuccia di velcro, così rimarrebbe più composta, ovviamente i gerli in questo caso sarebbero più che opportuni in quanto il velcro non garantirebbe la chiusura come la cerniera...
Con pazienza se non vuoi smontare ora il bagb riprenderei la cucitura sul posto e a fine stagione farei fare il lavoro come già detto da un tapezziere con filo da vela, togliere il bag dal boma non ci vuole più di 10 min.
Tutto quello che ti han detto è giusto, aggiungo che gli elastici con le palline sono oggetti pericolosi, tendono a scappare mentre li tesi e hanno come bersagli preferiti occhi e inguine...
I gerli di Bullo li stiamo usando da oltre mezzo secolo senza mai un problema.
(07-07-2022 00:19)bullo Ha scritto: [ -> ]Per imbrogliare le vele si usano i GERLI, un pezzo di sagola da avvolgere sulla vela, meglio pezzi di fettucia che sono più larghi e segano meno la vela,
Si fa una gassa da una parte avvolta la vela s'infila dentro la gassa si stringe e si fa un nodo semplice ganciato.
Rob la barca è di 9 m. avrà una randa di 18/20 mq. massimo, ne bastano 3 TRE.-
Per imbrogliare una vela basta una cima per avvolgerla solidale per la lunghezza del
boma.Non vedo il problema.
Problema analogo. Il velaio mi ha consegnato le vele nuove due settimane fa. Essendo più rigide delle vecchie, quando sono ripiegate, occupano più spazio esercitando maggiore pressione sulla cerniera del Lazy che dopo due giorni si è rotta.
Anche io, per non dover smontare il lazy, avevo pensato di rimandare la riparazione a fine estate, lasciarlo aperto ed usare tre quattro gerli ma il velaio mi ha fatto notare che in questo modo la vela sarebbe restata per il resto della stagione esposta al sole e questo non le avrebbe certo fatto bene.
Ho quindi smontato il Lazy e l'ho inviato in veleria non solo per la riparazione ma anche per alcune piccole modifiche (allungamento ed allargamento). Nel frattempo ho riparato la randa sotto un cagnaro.
PS: per sfilare il Lazy il velaio mi ha consigliato, dopo aver staccato e passato le sue cimette sotto il boma e messi tre gerly attorno alla randa, di fissare delle drizze ai gerli in modo da poter alzare la randa (la mia è full batten) quel tanto che basta per sfilare comodamente la sacca.
Un consiglio semplice ed efficace al quale non avrei pensato.
(07-07-2022 03:08)umeghu Ha scritto: [ -> ]Un (altro) consiglio non richiesto: molti bag hanno la zip che si chiude andando da poppa verso prua; io ha fatto invertire la chiusura, nel senso che inizio a chiudere lo zip all'albero e mi muovo verso poppa. In qusto modo in 1 minuto ho messo nel bag il 60% della velatura e, se sono con pico equipaggio, posso tornare al timone.
Nell'anellino del cursore ho attaccato un pezzo di fettuccia sottile lungo un mezzo metro circa, così lo posso aprire/chiudere anche senza arrampicarmi in fondo al boma
Caspita quanti consigli, scusate se ero assente ma... Ero in barca ?
Grazie a tutti, ora vedo un po'.
Una volta si diceva “per una cucitura rotta presa in tempo ne salvi 100”. Il lavoro minimale sarebbe andare da un tappezziere (normalmente più facile da trovare rispetto al velaio) e farsi dare un po’ di filo colorato che si usa per cucire le tende da sole (qualche metro arrotolato su un pezzo di cartone). Poi si va in merceria e si compra qualche ago di misure varie. Con ago e filo si riprendono le cuciture passando negli stessi fori già presenti (andata e ritorno per avere una cucitura simmetrica come quella della macchina). Poi con calma, quando la barca andrà in rimessaggio, si smonta il lazy e si fa un lavoro definitivo (se serve). Io ho sempre fatto così.
come lubrificate ste cerniere? io uso CRC... ma....
Cmq secondo me la tua proposta degli elastici con palline fino a fine estate ci sta, ( poi in inverno quando smonti tutto (perchè smonti tutto, randa, lazy bag e lazy jack, giusto? Penserai a come riparare il lazy bag.
Gli elastici con le palline li bandirei . Quando li vedo in barca, mi danno fastidio.