I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione liquido raffreddamento Volvo 2003
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ho bisogno di qualche ragguaglio relativamente modalità di riempimento del liquido di raffreddamento.Ho svuotato dalla valvola posta sotto lo scambiatore il liquido di raffreddamento dallo scambiatore e vaso di espansione,ho lavato ripetutamente con acqua dolce fino ad avere acqua limpida.Ora cosa devo fare ,solo chiudere lo scarico,immettere il liquido ( 1 litro) nel vaso di espansione,e mettere in moto,o devo spurgare il circuito e nel caso come.La pompa e’ autopescante .O fare girare il motore con il vaso di espansione senza tappo per fare uscire l’aria.Grazie
Dal manuale volvopenta 2003 con raffreddamento indiretto il volume del circuito di raffreddamento è di 5,5 dm3 (ovvero litri).
Io, per aiutare l'uscita del liquido, apro la sede termostato (così lo controllo). 5,5 litri non mi sono mai usciti ma quasi 5 si.
Ok il problema è come ricaricare il circuito è sufficiente riempire la vaschetta di espansione che contiene solo litri 1 di liquido,per fare circolare il liquido devo fare girare il motore?
Versa lentamente nella vaschetta di espansione. Entra quasi tutta la quantità. Poi metti in moto, arresta controlla e rabbocca.
Piuttosto dove smaltisci l'antigelo esausto?
Grazie ad un consiglio di un amico ho risolto il problema,un prezioso consiglio.Era ostruito il tubicino di ritorno o meglio la pipetta del termostato era ostruito,come l’ho pulito ,con un filo ritorto di rame il fluido refrigerante ha iniziato a defluire nel motore ne sono entrati litri 5,5.non riuscivo a capire come mai non entrasse il liquido dentro,avevo messo 1 litro nella vaschetta e non defluiva.grazie ancora ciao
Ecco perché mi funzionava bene aprendo il termostato. Anni fa avevo trovato anch'io quel tubetto ostruito.
Sempre qualcosa da imparare
Buon vento
URL di riferimento