Ora devi solo scaricare e vedere la percentuale quando sarai sicuro di aver ricaricato.
Poi, eventualmente, si può agire su qualche impostazione.
(17-07-2022 20:28)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Penso che la percentuale che indica il mio bm1 compact NASA non sia tra i dati più affidabili.
Rompi il porcellino e ti prendi uno Smart Shunt della Victron con sensore di temperatura, a meno che tu lo abbia già con il regolatore Victron SmartSolar 75/15. Se proprio vuoi anche lo strumento allora la soluzione è il 712.
(17-07-2022 15:18)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Vero, in qualche occasione, con il solo pannellino invernale da 70 W in esercizio, accendendo un utenza la percentuale di carica sale.
Cmq alla fine é un non problema. Motore o pannelli, 18 notti in rada, e mai le batterie sotto i 12,38 volt (al mattino presto nel peggior momento prima che partisse il solare) nello storico dello Smart Solar Victron.
Direi che in pratica si batta ogni forma teorica. Mai sotto 12.3V è tanta roba! Anche da mè con motore acceso l'alternatore a 14V i pannelli non caricano. Appena spengo dai pannelli arriva poca roba poi mano mano che il voltaggio cala loro cominciano a pompare. Ma é normale, altrimenti le batterie soffrono
Penso di aver fatto una buona scelta con le batterie servizi, ho
da tre anni due x 180 FAI per trazione leggera ad acido libero. Lavorano a voltaggi massimi inferiori a quelli delle batterie di solito utilizzate, ma successivamente sono molto lente a scendere. Direi soddisfacenti.