Ciao a tutti,
ieri per al 3a volta quest'anno mi sono ritrovato ad ammainare il code-0 senza averlo avvolto per bene; infatti dopo averlo avvolto normalmente perchè il vento rinforzava sui 10 nodi e più (qualche raffichetta dello scirocco, in realtà niente di che...) ho tardato ad ammainarlo e mi si è aperto in alto, prima un metro poi 2 ecc.. insomma UNA fatica per ammainarlo senza rovinarlo!
Non è la prima volta che mi capita purtroppo, e sempre nella stessa sequenza di eventi; quindi credo di esser io che sbaglio qualcosa: infatti succede che avvolgo per bene (sembra!...) il code-0, ma nei 80-100 sec tra la chiusura / avvolgimento e la lascata della drizza per ammainare il "salsicciotto" ecco che succede il casino.
Altre volte invece non succede nulla (sempre con medesimo vento leggero, mai più fresco dei 10/12 nodi, quindi nulla di eccessivo).
Chi può darmi qualche consiglio per avvolgere in modo più regolare (cioè anche in alto nella vela, intendo) ed evitare che il frullino faccia diversi giri prima di avvolgere anche in alto il code-0?
Ho paura che prima o poi, soprattutto se il vento mi dovesse rinforzare di più (arrivare che ne so a 14 nodi) farò fare una brutta fine alla mia bella vela...
Grazie per i consigli a tutti
Ciao
Metti in poppa che l'apparente diminuisce.-
Grazie Bullo, in realtà ci sono andato... ma forse me la sono presa comoda, un po' troppo...
Solo non mi spiego perchè in condizioni identiche a volte non mi succede nulla, tanto che qualche volta lo lascio su arrotolato, tanto è ben arrotolato! e sempre con vento sui 10 nodi max.
Secondo me c'è qualcosa che senza volerlo sbaglio in chiusura.
E proprio perchè non ci faccio caso (non so cosa io faccia) a volte agisco correttamente a volte no, e poi mi succede questo.
quanta tensione di drizza hai?
In realtà non l'ho mai misurata strumentalmente, ma direi che la c a z z o "quasi a ferro".
Forse devo cazzare ancor di più?
be' se è anche solo un po' lasca immagino che la swivel in testa non lavori bene. però è una sensazione, non molto di più. se mi dici che è molto cazzata deve essere qualcos'altro. prova a tenere la scotta tirata verso il basso, mentre avvolgi, evita di fare il sacco in alto.
Di solito, anche se la tensione di drizza è sufficiente, questo problema è dovuto al fatto che il cavo antitorsione non c'è (vedi code 0 cableless) oppure al posto dell'antitorsione c'è un semplice scalzato, oppure la qualità e il diametro del cavo antitorsione sono insufficienti per la lunghezza dell'inferitura.
Se ci dici la lunghezza del cavo e la superficie della vela forse possiamo essere più precisi
Hai provato a dare un paio di giri in più al frullino?
se la bugha si alza anche di pochi cm i code si aprono in alto. Tutti
Tieni bassa la scotta mentre avvolgi e assicurati che il velcro in bugna lavori bene.
Sto montando calze su un numero di code0 di nylon imbarazzante.... Immagino sia pieno il mercato di frullini usati a buon prezzo
Grazie a tutti.
@ZK / ADL in effetti posso aver senz'altro non fatto sufficiente attenzione all'altezza della bugna in fase di chiusura. Proverò questo we a stare più attento e vediamo come si comporta; magari risolvo solo chiudendo con più attenzione a questi dettagli.
@clavy se intendi dopo che ho chiuso se faccio fare qualche giro alle scotte attorno al code-0, in realtà non lo faccio mai perchè poi in fase di stivaggio delle vele non voglio avere problemi di ingarbugliamenti o peggio rotture della vela a causa degli anellini dei moschettoni rapidi che uso ai capi delle scotte (sono sempre da solo a fare queste operazioni e devo mantenere tutto il più semplice possibile); inoltre ho notato che in caso di riapertura è addirittura peggio avere qualche giro di scotta attorno alla vela, secondo me è meglio averla libera (come dice Bullo è una mia opppppinione)
@albert allora il code-0 è si 61 mq (twaron black) e la lunghezza dei due cavi anti-torsione annegati nella vela (mi pare siano 2 distanziati qualche cm l'uno dall'altro, corretto?) è di circa 15.7 m (non ho sotto mano il dettaglio, ma posso recuperarlo al cm se servisse)
(12-07-2022 11:53)windex Ha scritto: [ -> ]@albert allora il code-0 è si 61 mq (twaron black) e la lunghezza dei due cavi anti-torsione annegati nella vela (mi pare siano 2 distanziati qualche cm l'uno dall'altro, corretto?) è di circa 15.7 m (non ho sotto mano il dettaglio, ma posso recuperarlo al cm se servisse)
Mio parere: il sistema con i due cavi scalzati al posto di un unico cavo antitorsione funziona finchè la fettuccia riesce a tenerli distanziati; se i cavi si incrociano (e su 15 metri di lunghezza qualche centimetro di distanza non riesce ad impedirlo) per lo sforzo torsionale o perchè la drizza è elastica e cede, l'effetto antitorsione è pari a zero e la vela si sfrulla sopra.
ZK converte i Code zero da frullino a calza.
Quelli che escono da qui non hanno mai avuto problemi, mentre quelli che arrivano con problemi di avvolgimento li converto da cableless o da due cavi scalzati a Cavo singolo antitorsione ben dimensionato, e poi hanno sempre funzionato.
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Grazie Albert
provo questo we ad avvolgerlo con più attenzione; se il risultato non fosse convincente, vorrei, se tu fossi disponibile, avere un preventivo per l'eventuale upgrade con cavo antitorsione "serio" che proponi.
Si potrebbe fare?
(12-07-2022 14:27)windex Ha scritto: [ -> ]Grazie Albert
provo questo we ad avvolgerlo con più attenzione; se il risultato non fosse convincente, vorrei, se tu fossi disponibile, avere un preventivo per l'eventuale upgrade con cavo antitorsione "serio" che proponi.
Si potrebbe fare?
Ok, prova con un po' di vento e poi trai le conclusioni.
Per un eventuale upgrade dovresti farmi sapere, eventualmente per mp, il modello dell'avvolgitore, per verificare se nelle forcelle del tamburo e della swivel ci possa entrare il cavo antitorsione con le sue redance.
Inoltre, per una quotazione dettagliata, dovrei vedere anche la vela, per capire che tipo di lavoro è necessario per far passare il cavo AT singolo al posto delle due cime.
Se hai sulla bugna lo strap, questo rimane interno e da li sceglie il lato in cui avvolgerlo . ( di solito antiorario )
Sulle vele frullate è per me fondamentale lascare la scotta altrimenti fai fatica
Meglio tenere l'apparente; coperto dalla randa si chiude facile salvo ulteriori problemi
Quando si dice code0 ci si riferisce ad una famiglia di vele veramente grande. Una vela con la mediana tra le balumine al 50% della base problemi ne da quanto i Genoa... Se per code0 si intende una vela che tuttora in IRC non si paga.... Non c'è strallo antirorsione che tenga...prima o poi ti fa la sorpresa.
Grazie a tutti, metterò in pratica i consigli e vedremo che se sarà soddisfacente.
Altrimenti valuterò il costo della modifica.
Buona giornata!
(12-07-2022 16:18)lord Ha scritto: [ -> ]Se hai sulla bugna lo strap, questo rimane interno e da li sceglie il lato in cui avvolgerlo . ( di solito antiorario )
Sulle vele frullate è per me fondamentale lascare la scotta altrimenti fai fatica
Meglio tenere l'apparente; coperto dalla randa si chiude facile salvo ulteriori problemi
Meglio tenere l'apparente "basso" poggiando e questo vale anche per un gennaker quando lo ammaini.
(12-07-2022 22:08)ZK Ha scritto: [ -> ]Quando si dice code0 ci si riferisce ad una famiglia di vele veramente grande. Una vela con la mediana tra le balumine al 50% della base problemi ne da quanto i Genoa... Se per code0 si intende una vela che tuttora in IRC non si paga.... Non c'è strallo antirorsione che tenga...prima o poi ti fa la sorpresa.
Dato che credo si stia parlando di una vela di un catamarano, in laminato twaron, ho supposto si trattasse di ciò che sui multiscafi è definito come screacher, che è l'equivalente del code 0 dei monoscafi con mhw 50-55% circa e dunque il ragionamento fatto è di conseguenza.
Se si trattasse invece di un asimmetrico al 75% la cosa andrebbe affrontata diversamente.
Il mese scorso alle boe di Calvi c'era un Amel 50 con a riva una vela in nylon su avvolgitore. Libeccio 20 nodi in aumento. Nessuno a bordo. Ho pensato che era candidato a far danni. Dopo un ora si è aperto in alto per buoni 3 mt. Nessuno a bordo. Dopo un altra ora ha rotto la cima alla boa e ha iniziato a navigare a 3/4 nodi al traverso del vento rischiando di dividere in due un paio di barche legate ad altre boe. Lo hanno inseguito con due gommoni e recuperato prima che facesse danni ulteriori.
Per me è buona norma ammainare il tutto post uso