(13-07-2022 08:08)bullo Ha scritto: [ -> ]metto un 105% e ci sono 4/5 nodi di reale
Conosco gente (e non poca) che con 4/5 nodi di reale non ha dubbi su cosa mettere: ammaina tutto e accende il motore
(13-07-2022 08:08)bullo Ha scritto: [ -> ]e un pò di maretta
Se poi c’è anche un po’ di maretta (che ho visto rarissimamente con la brezza leggera) temo che anche il Genova 150% faccia poco dalla bolina molto larga in su (vele grandi e pesanti non riescono a tenere la forma se sbattono continuamente a causa del moto ondoso).
Io, che non sono ancora del tutto impigrito, mi sono dotato di un drifter avvolgibile (cd. Frullone o Frullon) che armo in circa 10 minuti (da solo) montaggio del bompresso incluso (giusto per fare qualcosa spezzando così la noia della bonaccia
)
(12-07-2022 22:00)ZK Ha scritto: [ -> ]Nel periodo della innomoramento sopportano tutto... Poi diventano sincere.
Regalale un Genoa più piccolo...
no vabbè... prima o poi rilascerò il volume che sto piano piano aggiornando con "le massime di ZK", ancora qualche perla così e siamo a posto
Penso che sia più pesante un 105% che un 150%.
Posso assicurarti che sbattono di più le vele leggere che quelle pesanti.
Le nostre oppppppinioni sono molto distanti, infatti la vela è un'opppppppinione.
(13-07-2022 09:14)bullo Ha scritto: [ -> ]Penso che sia più pesante un 105% che un 150%.
Posso assicurarti che sbattono di più le vele leggere che quelle pesanti.
Le nostre oppppppinioni sono molto distanti, infatti la vela è un'opppppppinione.-
Se sta sul rullafiocco.... Può essere grande e leggero quanto vuoi... Sempre troppo magro per le ariette. E certo che lo so che lo sai... È un limite di linguaggio, noi contadini si cerca di essere comprensibili, a voi marinai dell' adriatico vi importa una semplice.
ZK come al solito non capisco.
Non conosco il dialetto di Alto Pascio.
Dalla discussione deduco di essermi illuso di aver accomodato le palette dell'anemometro, devono essere semigrippati anche i cuscinetti a sfera che ho messo poco fa perché mi dice 15 nodi ma leggendo qui devono essercene 30-40