I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Assetto vele con vento fresco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(13-07-2022 08:08)bullo Ha scritto: [ -> ]metto un 105% e ci sono 4/5 nodi di reale

Conosco gente (e non poca) che con 4/5 nodi di reale non ha dubbi su cosa mettere: ammaina tutto e accende il motore Smiley20


(13-07-2022 08:08)bullo Ha scritto: [ -> ]e un pò di maretta

Se poi c’è anche un po’ di maretta (che ho visto rarissimamente con la brezza leggera) temo che anche il Genova 150% faccia poco dalla bolina molto larga in su (vele grandi e pesanti non riescono a tenere la forma se sbattono continuamente a causa del moto ondoso).
Io, che non sono ancora del tutto impigrito, mi sono dotato di un drifter avvolgibile (cd. Frullone o Frullon) che armo in circa 10 minuti (da solo) montaggio del bompresso incluso (giusto per fare qualcosa spezzando così la noia della bonaccia 32)
(12-07-2022 22:00)ZK Ha scritto: [ -> ]Nel periodo della innomoramento sopportano tutto... Poi diventano sincere.
Regalale un Genoa più piccolo...

no vabbè... prima o poi rilascerò il volume che sto piano piano aggiornando con "le massime di ZK", ancora qualche perla così e siamo a posto Smiley45
Penso che sia più pesante un 105% che un 150%.
Posso assicurarti che sbattono di più le vele leggere che quelle pesanti.
Le nostre oppppppinioni sono molto distanti, infatti la vela è un'opppppppinione.-
(13-07-2022 09:14)bullo Ha scritto: [ -> ]Penso che sia più pesante un 105% che un 150%.
Posso assicurarti che sbattono di più le vele leggere che quelle pesanti.
Le nostre oppppppinioni sono molto distanti, infatti la vela è un'opppppppinione.-

Se sta sul rullafiocco.... Può essere grande e leggero quanto vuoi... Sempre troppo magro per le ariette. E certo che lo so che lo sai... È un limite di linguaggio, noi contadini si cerca di essere comprensibili, a voi marinai dell' adriatico vi importa una semplice.
ZK come al solito non capisco.
Non conosco il dialetto di Alto Pascio.-
Dalla discussione deduco di essermi illuso di aver accomodato le palette dell'anemometro, devono essere semigrippati anche i cuscinetti a sfera che ho messo poco fa perché mi dice 15 nodi ma leggendo qui devono essercene 30-40 Smile
(16-07-2022 15:55)rob Ha scritto: [ -> ]Dalla discussione deduco di essermi illuso di aver accomodato le palette dell'anemometro, devono essere semigrippati anche i cuscinetti a sfera che ho messo poco fa perché mi dice 15 nodi ma leggendo qui devono essercene 30-40 Smile

Ahhhhh Smiley36Smiley36Smiley36
Pagine: 1 2
URL di riferimento