I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Turafalle - Stay afloat e alternative
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
Ho cercato un po’ nel forum perché vorrei acquistare un prodotto da poter utilizzare in modo pratico, veloce e anche eventualmente in immersione

Stay afloat

https://www.fbyachting.it/stay-afloat.html

è un prodotto noto e sul forum ho trovato pareri positivi ma anche negativi

Un conoscente possiede e ne parla bene (anche per uso diretto positivo) i seguenti prodotti:

1) Multifiss professional Crystal
https://www.ferramentalombardi.it/it/mul...LgQAvD_BwE

2) Kostrufiss straslucido
https://ferramentabastino.it/shop/artico...raslucido/

Consigli ?

Penso che, per la praticità, ingombro e costo ridotto e, soprattutto, per il beneficio che potrebbe dare in caso malaugurato di via d’acqua da opera viva (non impossibile, anzi) penso sia un prodotto che opportuno avere a bordo

Grazie a tutti in anticipo
l'unica esperienza diretta è stata positiva, riparazione in acqua di una rottura sulle appendici. Non ricordo il nome del prodotto, era un bicomponente molto costoso.
Con quelli ci si fa poco, giusto un buchetto che eventualmente si chiude anche con un tappo di sughero od un cugno di legno. Se si deve portare un barca un turafalle io penso che si debba pensare ad un qualcosa che possa risolvere problemi seri.
In merito e se ricordo bene c’era un prodotto della veneziani che è una pasta bicomponente da poter usare anche sott’acqua e che ho visto usare una decina di anni fà da una barca francese che aveva sbattuto su una scogliera ed aveva poco sotto la linea di galleggiamento un buco largo circa 2 e lungo 25/30 cm.
Purtroppo non ricordo il nome ma mi ricordo benissimo che era blu e che ha risolto brillantemente il problema continuando a navigare. Quell’estate lo rincontrai spesso nelle cale.
(13-07-2022 07:17)orteip Ha scritto: [ -> ]Con quelli ci si fa poco, giusto un buchetto che eventualmente si chiude anche con un tappo di sughero od un cugno di legno. Se si deve portare un barca un turafalle io penso che si debba pensare ad un qualcosa che possa risolvere problemi seri.
In merito e se ricordo bene c’era un prodotto della veneziani che è una pasta bicomponente da poter usare anche sott’acqua e che ho visto usare una decina di anni fà da una barca francese che aveva sbattuto su una scogliera ed aveva poco sotto la linea di galleggiamento un buco largo circa 2 e lungo 25/30 cm.
Purtroppo non ricordo il nome ma mi ricordo benissimo che era blu e che ha risolto brillantemente il problema continuando a navigare. Quell’estate lo rincontrai spesso nelle cale.

Ciao Orteip,
È questo ?
https://www.mtonauticastore.it/subcoat_s..._veneziani

Certo 68€, però 2 kg, con la complicazione del bicomponente però per la sicurezza non si guarda in faccia a nulla …..
Avrà almeno una durata di “molti” anni ?
Alternative?

Grazie a tutti
può essere, applicato un po' di prodotto per un volume paragonabile ad una pallina da tennis, i tappi o cunei vanno bene per fori di prese a mare o comunque regolari, per piccole riparazioni lo stucco bicomponente funziona.
Io ho usato una volta Stay Afloat poichè chiudendo una presa a mare mi rimase in mano la maniglia ed incominciò a gocciolare acqua.Panico...
Ha funzionato benissimo in attesa di un intervento risolutivo.
Una volta avevo visto un prodotto che consisteva in una specie di palloncino che con un "bastoncino" messo di traverso all'esterno della falla rimaneva in posizione aderente alla falla stessa, poi lo si gonfiava e lui fermava l'ingresso dell'acqua. Mi è sembrata una buona idea...
(15-07-2022 09:42)magior Ha scritto: [ -> ]Io ho usato una volta Stay Afloat poichè chiudendo una presa a mare mi rimase in mano la maniglia ed incominciò a gocciolare acqua.Panico...
Ha funzionato benissimo in attesa di un intervento risolutivo.

Bene e grazie Magior per il tuo riscontro pratico e concreto
una bomboletta di poliuretano spry per l'edilizia?
URL di riferimento