I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nanni N3.21 - alberino girante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come a tanti mi sono accorto che mi goccia la girante da dietro, quindi dall'alberino.
Sospetto siano da cambiare i para-acqua (o-ring).
Sapete quale sia la procedura per smontarli?

Allego esploso per aiutare a capirsi: https://www.dropbox.com/s/31nplvo007xdcg...4.png?dl=0
Tolto l'aneĺlo 14 esce tutto
(13-07-2022 01:11)Wally Ha scritto: [ -> ]Tolto l'aneĺlo 14 esce tutto

Ok grazie, non lo avevo visto ad occhio nudo che ci arrivavo.
Pensavo si potesse togliere 8, 9 e 10 senza mollare tutto.

Adesso vado in barca e verifico, grazie.
Bisogna vedere se i cuacinetti escono dalla cassa con facilità al limite provare a scaldare leggermente.
Smontato, praticamente a beneficio di tutti:
1. si smontano i dati che tengono fermi il blocco della pompa
2. si toglie questa specie di blocco/fermo della pompa (che e` il numero 3 qui https://www.dropbox.com/s/qhq05l25wojip1...3.png?dl=0 )
3. si tira verso di se la pompa che si sfila tutta
4. a questo punto nel retro si accede alla spina, che si toglie con un cacciaspine e si toglie tutto l'alberino senza troppa fatica (qualche botta)

Ora sono in dubbio se oltre l'o-ring (10) vadano anche cambiati i due distanziali (9) (e come toglierli, temo ci voglia un estrattore).

Grazie
(13-07-2022 15:14)Antaniiii Ha scritto: [ -> ]Smontato, praticamente a beneficio di tutti:
1. si smontano i dati che tengono fermi il blocco della pompa
2. si toglie questa specie di blocco/fermo della pompa (che e` il numero 3 qui https://www.dropbox.com/s/qhq05l25wojip1...3.png?dl=0 )
3. si tira verso di se la pompa che si sfila tutta
4. a questo punto nel retro si accede alla spina, che si toglie con un cacciaspine e si toglie tutto l'alberino senza troppa fatica (qualche botta)

Ora sono in dubbio se oltre l'o-ring (10) vadano anche cambiati i due distanziali (9) (e come toglierli, temo ci voglia un estrattore).

Grazie
Di solito quando si smonta la pompa acqua si cambiano i para acqua i o-ring ed anche i cuscinetti sperando che l'alberino non sia segnato.
Non vedo le foto.
Io non li toccherei son fissi lì forse messi a caldo con un goccia Loctite coassiale, se li togli prenditi due misure per rimmetterli nella stessa posizione
salve, mi sono imbattuto anche io nella stessa sostituzione e volevo chiedervi: a lavoro completato ci sono parti da lubrificare tipo la girante o la tenuta stessa? eventualmente può andar bene del grasso al silicone?
(11-08-2022 11:44)franfio Ha scritto: [ -> ]salve, mi sono imbattuto anche io nella stessa sostituzione e volevo chiedervi: a lavoro completato ci sono parti da lubrificare tipo la girante o la tenuta stessa? eventualmente può andar bene del grasso al silicone?
Di solito nelle confezioni delle giranti c'è la guarnizione,la bustina con il lubrificante.
Operazione eseguita, alla fine era piu facile di quello che pensavo:
- i paraolio vanno ad incastro, per cui non ho avuto problemi nel cambiarli
- sostituiti due paraoli e o-ring
- lubrificato tutto abbondantemente con silicone
- per la girante come detto di solito c'e` apposita bustina, in assenza silicone
URL di riferimento