I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vetus non pompa acqua nell circuito di raffreddamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera
Sul mio mousse è montato un motore Vetus
Al rientro dall'Elba, al largo di Marciana mi accorgo che esce fumo bianco, sento l'acqua ed è calda; spengo tutto e arrivo a vela a Rosignano dove cambio girante che aveva un'aletta rotta: sembra tutto ok.
Il giorno dopo riparto per la seconda parte del viaggio di rientro e dopo un tratto sei un paio d'ore a motore si alza un bel maestralino: spengo e vado a vela per una quindicina di miglia e il veno ricala, accendo il motore che non butta acqua!! Rientro tutto a vela finoa Bocca di Magra (risalgo anche il fiume e ormeggio).
Il giorno dopo assieme al meccanico del cantiere cerchiamo di capirci qualcosa: dopo aver spento il motore il filtro dell'acqua di mare si svuota e praticamente la pompa non riesce a tirare l'acqua. Cambiamo il filtro (l'altro sembrava avere microcrepe benché quasi nuovo. Sembra aver risolto spegnendo il bicchierino rimane mezzo pieno e accendendo il motore tira acqua bene.
Oggi vado per provare la barca e all'ormeggio tutto ok: parte e tira acqua. Dopo mezz'ora di utilizzo faccia un paio di bordi e riprovo ad accendere e nulla, di nuovo bicchiere vuoto. Lo riempio e riparto.
Qualcuno ha idea di cosa fare?
il meccanico a questo punto incolpa la pompa
Uhm direi che da qualche parte ti si infiltra aria che svuota il bicchierino (nella mia ignoranza).
Nel mio Mousse ho un Nanni 3.21 e il bicchierino rimane sempre pieno.
Il filtro rispetto al livello del mare dov'è? Io l'ho montato a metà, comunqie dai una stretta a tutte le fascette resenti sui tubi, hai anche il siphon break?
Cia Wally, ciao Antani!
Si le fascette le ho strette. Il siphon break c'è. Quando il motore gira (con l'acqua che raffredda) vedo delle bolle d'aria nei tubi che escono dallo scambiatore sia dalla mandata che da il ritorno del siphon break

il filtro è leggermente più alto dl livello dl mare ma c'è sempre stato

ho provato a togliere il filtro a collegare il motore direttamente al mare e tutto funziona
I tubi devono andare forzati sui portagomma, se ha montato un filtro nuovo firse il coperchio non è ben avvitato, avete messo un pò di vaselina sul filetto ed OR del coperchio.
Se i tubi spiralati sono vecchi e duri forse uno ha qualche crepa?.
i tubi non mi paiono vecchi e non vedo acqua uscire, si ilcoperchio è bello invaselinato.
Il fatto è che mi pare che il problema succeda a motore ben caldo, perché si lo faccio andare al minimo e poi spengo il bicchierino rimane pieno
Non è che il coperchio della girante o la guarnizione di carta non fà ben tenuta e fà vuotare il circuito?
può darsi
domattina smonto la girante e provo a rimetterla e controllo tutte le fascette
Abbiamo smontato la pompa, erano un po' usurate le parti in gomma che abbiamo cambiato.
Speriamo in bene
buonasera, sono avvilito stamattina abbiamo rimontato la pompa e funzionava benissimo: un getto molto forte.
Stasera alle 17 vado e accendo: una pisciatina ridicola, comunque siccome il motore girava bene e non faceva fumo ho mollato gli ormeggi e dopo 100 metri non usciva più acqua
HELP!!!!
Se è stata cambiata la girante la pompa deve funzionare,controlla che non sia ostrita la presa a mare,che la valvola sia completamente aperta,il filtro dell'acqua di mare che sia pulito è pieno d'acqua.
Ciao Maurotoss, grazie della risposta
ieri ho smontato lo scambiatore, c'erano dei pezzetti di plastica e di gomma che in effetti potevano ostruire l'uscita. penso che sia più un problema di uscita perché il resto dei controlli da fare gli ho fatti: presa a mare, filtro e tubi fino alla girante sono ok, girante cambiata (spingeva alla grande).
dopo , a parte le scambiatore che adesso è pulito e stamattina rimonterò , c'è solo il tubo di scarico: potrebbe essersi fuso qualcosa all'interno?
se così fosse potrebbe ostruire la mandata dell'acqua ma mi sembra molto improbabile; proverò a smontare anche quello
URL di riferimento