I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pilota automatico ST2000+ in crisi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti,
nelle settimane scorse ho portato la mia nuova (si fa per dire) barca da Roma a Genova...
durante il trasferimento a causa del timone durissimo (la barca era ferma da un po'... per ora sono riuscito a renderlo più libero con importanti iniezioni di wd40 al silicone) il pilota automatico è andato in crisi.
ha iniziato a fare rumori strani e alla fine si è svitato il pistone.
arrivato a casa l'ho aperto e ho provveduto a riavvitare il pistone sul perno in ottone che scorre sulla vite senza fine. ho messo un po' di frenafiletti per non farlo svitare di nuovo e ho ingrassato la vite senza fine e le guide laterali.
nei prossimi giorni proverò il funzionamento.
l'unica cosa che non ho capito e per la quale sono qui a domandare è a cosa corrispondano i pezzettini di gomma maciullati che ho trovato all'interno della scatola del pilota

[Immagine: IMG-20220624-181116.jpg]

immagino fosse una guarnizione... ma non so dove poteva essere posizionata e cercando ricambistica online vedo che vendono solo le cinghie e gli ingranaggi
È una sorta di ammortizzatore di fine corsa sul 1000 ci sono degli OR
Ciao, non si tratta di una guarnizione ma vorrebbe essere un "ammortizzatore" di fine corsa della slitta. Puoi ricostruirteli con un pò di pazienza una buona soluzone è utilizzare la gomma di una camera d'aria... ciao
grazie mille per le risposte e i suggerimenti, vedrò di autocostruire
Due anni fa ho avuto lo stesso problema. Nel mio caso si erano infilati sotto la bussola impedendone il basculamento.
Non li ho sostituiti ma da allora cerco di evitare che il pistone arrivi a fine corsa.
Se ci arriva tutto sommato non cambia poi molto
(21-07-2022 06:10)BornFree Ha scritto: [ -> ]Due anni fa ho avuto lo stesso problema. Nel mio caso si erano infilati sotto la bussola impedendone il basculamento.
Non li ho sostituiti ma da allora cerco di evitare che il pistone arrivi a fine corsa.
Se ci arriva tutto sommato non cambia poi molto

capito, grazie mille
URL di riferimento