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Versione completa: Interruttore Normalmente aperto
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Avevo detto che erano 100 i problemi ora me ne è rimasta 1 ottantina. Interruttore di avviamento del first 31.7 del motore non funziona più… l'amico che attualmente ha in uso la barca fa 1 ponticello con scintille che a me sembra troppo pericoloso (considerando che ha anche bambini a bordo)... Amazon è pieno di interruttori di motori……… Scelta già fatta Amazon prima di tutto e poi faremo la rivoluzione ma ora sono tanti gli interruttori da 8 a 15 20 euro che caratteristiche deve avere principalmente..
grazie mille
A pulsante oppure a chiavetta ??
Sul 31.7 è un pulsante.
L'importante è che sia IP67 ( anche 65 andrebbe bene) visto che è installato in pozzetto, corrente circa 10A tanto serve solo per innescare il motorino di avviamento, non per accenderlo.

Per le dimensioni un bel calibro.
Purtroppo mi hanno spiegato che non si tratta dell'interruttore. L'interruttore lo abbiamo ponticellato e ora dovrebbe far girare costantemente il motorino che invece è fermo più che mai.
Oltre a consigliarmi di cercare 1 elettrauto libero, avete qualche altra idea e qualche altra verifica che possa far fare????
Grazie grazie
prova a picchiettare il corpo del motorino con una chiave o un martelletto. A volte si bloccano.
Dovresti anche vedere se arriva tensione al motorino

Anzi ... fai prima in questo modo al tuostarter arriva il cavo positivo dalla batteria ed il cavetto di eccitazione dal pulsante. Con una chiave fai ponte tra i due (okkio alle scintille non ti spaventare).

Se non parte ma senti un clack come di un solenoide che si chiude allora puoi provare il metodo del picchiettamento per sbloccare.

Altra possibilità ... é successo a memedesimo. Cattivo contatto del morsetto a monte sulla batteria motore. Il mio era crepato e la crepa non era immediatamente visibile , anzi. Ma bastava quella per impedire che arrivasse sufficiente corrente di spunto al motorino.
Ma il ponticello che fa il tuo socio, tra cosa e cosa lo fa? Se questo funziona è di qualcosa tra il punto delle "scintille" ed il pulsante.
il ponticello, per funzionare, va fatto con un conduttore (chiave cacciavite) di grossa sezione tra i due morsetti del motorino. Se lo fa altrove é poco esaustivo
scud ....Ma bastava quella per impedire che arrivasse sufficiente corrente di spunto al motorino.
[/quote' Ha scritto: [ -> ]
Al modico prezzo di 200 euro ho scoperto che si trattava del relay. Sostituito il pezzo funziona tutto perfettamente mi dicono, non sono in barca.
Su 100 problemi ne ho risolti 21; il prossimo è la perdita di acqua dal serbatoio a prua.. Mi hanno appena avvisato.. Spero si tratti solo di stringere meglio le fascette... Grazie a tutti comunque anche per questo contributo.

RE: Interruttore Normalmente aperto
[quote='scud' pid='439468313' ....Ma bastava quella per impedire che arrivasse sufficiente corrente di spunto al motorino.
Al modico prezzo di 200 euro ho scoperto che si trattava del relay. Sostituito il pezzo funziona tutto perfettamente mi dicono, non sono in barca.
Su 100 problemi ne ho risolti 21; il prossimo è la perdita di acqua dal serbatoio a prua.... Spero si tratti solo di stringere meglio le fascette... Grazie a tutti comunque anche per questo contributo.
Doveva essere TANTO bello sto relay!
(22-07-2022 16:08)clavy Ha scritto: [ -> ]Doveva essere TANTO bello sto relay!

E' stato installato direttamente da Elisabetta Canalis che poi immagino si sia trattenuta a bordo
Si tratta di un famoso Relè Nautico, quindi invece di costare 7 euro ne costa 70. 30
La differenza di costo è dovuta all’incisione di una piccola ancora, eseguita da Benvenuto Cellini in persona, sul corpo del relè. Smiley45
BV!
e non azzuppate 'o pane.... è stato doloroso ma almeno sembra (GRAT....grat) aver risolto il problema
I nostri agenti alle Eolie dicono che parte al primo colpo.
Certo che se per un relè ti hanno rapinato 200€...non oso immaginare cosa ti verrà a costare risolvere i 79 problemi che ti restano...
un relais del motorino di avviamento, quello montato sul motorino non quello di comando sul quadro, può tranquillamente costare 70/80 euro secondo il modello. Poi magari per sostituirlo occorre smontare il motorino dal motore con incluso contorsionismo del meccanico nel vano motore e relativa schiera di santi che accorre al richiamo delle bestemmie.
insomma 200 euro sembrano tanti, ma potrebbero essere un conto plausibile anche in considerazione del periodo estivo.
nel mio MD2040 c'é una scatola relay con relativi fusibili ben identificabile e accessibile. Sollevato il coperchio vedi 2 relay (uno per le candelette ed uno per lo starter), entrambi normalissimi relay tipo automotive mi pare da 30Amp. Costo medio online dai 6 agli 8 Euro. Poi sapere dove mettere le mani é una competenza che va pagata.
Comunque per la prossima volta per accertare la possibile causa si bypassa facilmente il relay come suggerito facendo ponte sul motorino tra il bullone del cavo che va alla batteria e quello dell'eccitazione. Se il motore parte il problema é a cascata
o sul relay,
o sul relativo fusibile,
o multiccavo che porta il comando relay alla quadro e alla chiave
o sul blocchetto della chiave stessa.

Se invece il motore non parte meglio
verificare il cavo che va alla batteria (incluso il morsetto sulla batteria)
provare a picchiettare leggermente il motorino con un martelletto che magari si é "incantato" e poi alla prima occasione smontarlo e portarlo a revisionare
(25-07-2022 11:32)scud Ha scritto: [ -> ]nel mio MD2040 c'é una scatola relay con relativi fusibili ben identificabile e accessibile. Sollevato il coperchio vedi 2 relay (uno per le candelette ed uno per lo starter), entrambi normalissimi relay tipo automotive mi pare da 30Amp. Costo medio online dai 6 agli 8 Euro. Poi sapere dove mettere le mani é una competenza che va pagata.
Comunque per la prossima volta per accertare la possibile causa si bypassa facilmente il relay come suggerito facendo ponte sul motorino tra il bullone del cavo che va alla batteria e quello dell'eccitazione. Se il motore parte il problema é a cascata
o sul relay,
o sul relativo fusibile,
o multiccavo che porta il comando relay alla quadro e alla chiave
o sul blocchetto della chiave stessa.

Se invece il motore non parte meglio
verificare il cavo che va alla batteria (incluso il morsetto sulla batteria)
provare a picchiettare leggermente il motorino con un martelletto che magari si é "incantato" e poi alla prima occasione smontarlo e portarlo a revisionare

il bullone che dici tu che va dalla batteria al motorino è quello del relais del motorino di avviamento. Se è difettoso il relais del motorino anche se gli porti il positivo diretto dalla batteria non succede niente. Probabilmente è questo che gli hanno sostituito, visto il costo sostenuto.
(25-07-2022 15:48)gorniele Ha scritto: [ -> ]il bullone che dici tu che va dalla batteria al motorino è quello del relais del motorino di avviamento. Se è difettoso il relais del motorino anche se gli porti il positivo diretto dalla batteria non succede niente. Probabilmente è questo che gli hanno sostituito, visto il costo sostenuto.

no la batteria é collegata direttamente al motorino (o tramite il selettore 1/2/both se vuoi) . Vedi schema allegato che é nel manuale della serie VP MD20XX
Anche perché con il relé tu vai a chiudere il circuito del volgarmente chiamato "solenoide" che fa ingranare il pignoncino di trascinamento del motorino con l'ingranaggio del motore che movimenta i pistoni. Una volta che é ingranato ha una specie di "pulsante" interno che chiude il circuito di potenza del motorino vero e proprio e lì girano anche 100A quindi il collegamento deve essere diretto sulla batteria ed é meglio che sia buono
esatto, credo che gli abbiano cambiato quello, il solenoide (o relais) del motorino di avviamento. Se il suo contatto interno è guasto e non chiude il circuito, il motorino di avviamento non gira Solo così si giustifica il costo sostenuto, altrimenti è veramente un furto. I meccanici chiamano "rele" anche il solenoide del motorino di avviamento
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