I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Falso contatto volvo penta 2002
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
Ho un problema con il mio volvo penta 2002.
A quadro spento, le spie della dinamo, pressione olio, temperatura acqua e candellette si accendono e si spengono manco fossimo a natale. Oltre a questo, ad un certo punto, con il motore accesso si attacca da solo il motorino d'avviamento.

Sento il meccanico e mi dice di portare dall'elettrauto il motorino. Lo porto a controllo ma mi dicono che il motorino non ha problemi.
Faccio venire l'elettrauto in barca e mi dice che, il falso contatto alle spie e l'avviamento involontario del motorino non sono correlati. Mi dice che per risolvere il problema al motorino ,bisogna cambiare il relè che si trova sul motore (appena sopra l'alternatore).
Va a comprare il relè, lo cambia ma la situazione non cambia.

Dispiaciuto ricontrolla l'impianto e mi dice che il problema viene da qualche diodo dei LED delle spie. Questo essendo guasto crea un ritorno di corrente che causa tutti i problemi.
Mi convinco anche io che il problema viene dalle spie e penso già di comprare il pezzo difettoso. Però a un certo punto mi sorge qualche dubbio e prima di spendere altri soldi volevo un vostro parere.

Grazie.
Staccare uno alla volta i contatti ai capi delle spie.
(19-07-2022 21:53)maurotss Ha scritto: [ -> ]Staccare uno alla volta i contatti ai capi delle spie.

Le spie sono dentro una scatoletta ermetica siliconata. Non penso si possa aprire.
Per una scatoletta ermetica siliconata??? si cambia la scatoletta.
Qualche volta si mette la foto per capire di cosa stiamo parlando.
URL di riferimento