19-07-2022, 21:34
Ciao a tutti.
Ho un problema con il mio volvo penta 2002.
A quadro spento, le spie della dinamo, pressione olio, temperatura acqua e candellette si accendono e si spengono manco fossimo a natale. Oltre a questo, ad un certo punto, con il motore accesso si attacca da solo il motorino d'avviamento.
Sento il meccanico e mi dice di portare dall'elettrauto il motorino. Lo porto a controllo ma mi dicono che il motorino non ha problemi.
Faccio venire l'elettrauto in barca e mi dice che, il falso contatto alle spie e l'avviamento involontario del motorino non sono correlati. Mi dice che per risolvere il problema al motorino ,bisogna cambiare il relè che si trova sul motore (appena sopra l'alternatore).
Va a comprare il relè, lo cambia ma la situazione non cambia.
Dispiaciuto ricontrolla l'impianto e mi dice che il problema viene da qualche diodo dei LED delle spie. Questo essendo guasto crea un ritorno di corrente che causa tutti i problemi.
Mi convinco anche io che il problema viene dalle spie e penso già di comprare il pezzo difettoso. Però a un certo punto mi sorge qualche dubbio e prima di spendere altri soldi volevo un vostro parere.
Grazie.
Ho un problema con il mio volvo penta 2002.
A quadro spento, le spie della dinamo, pressione olio, temperatura acqua e candellette si accendono e si spengono manco fossimo a natale. Oltre a questo, ad un certo punto, con il motore accesso si attacca da solo il motorino d'avviamento.
Sento il meccanico e mi dice di portare dall'elettrauto il motorino. Lo porto a controllo ma mi dicono che il motorino non ha problemi.
Faccio venire l'elettrauto in barca e mi dice che, il falso contatto alle spie e l'avviamento involontario del motorino non sono correlati. Mi dice che per risolvere il problema al motorino ,bisogna cambiare il relè che si trova sul motore (appena sopra l'alternatore).
Va a comprare il relè, lo cambia ma la situazione non cambia.
Dispiaciuto ricontrolla l'impianto e mi dice che il problema viene da qualche diodo dei LED delle spie. Questo essendo guasto crea un ritorno di corrente che causa tutti i problemi.
Mi convinco anche io che il problema viene dalle spie e penso già di comprare il pezzo difettoso. Però a un certo punto mi sorge qualche dubbio e prima di spendere altri soldi volevo un vostro parere.
Grazie.