Secondo me no. La Corpi indennizza danni dovuti ad evento fortuito. Questo è un lavoro scellerato intenzionale fatto da incompetenti.
Penso anche io che la corpi non copra.
Anche volendo immaginare che non ci sia un vizio, lo scollamento della guarnizione è dovuto a normale usare per cui al limite la corpi coprirebbe gli eventuali danni secondari (per esempio la sostituzione del materiale ammalorato a causa dell'acqua), ma non l'intervento di ripristino in se.
Le polizze però sono misteriose e chi lo sa...
(02-08-2022 12:41)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Secondo me no. La Corpi indennizza danni dovuti ad evento fortuito. Questo è un lavoro scellerato intenzionale fatto da incompetenti.
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lavori eseguiti: portata a gelcoat la carena, smontato sd, resinato fori, dato del tessuto e resinato, dato gelcoat fuori e dentro al foro, aperto timone perché spaccato longitudinalmente, sostituiti passascafi e guarnizione sd, rifatto sartiame nuovo, da dare trattamento preventivo antiosmosi
Che dire… non penso cambierò più barca
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Il timone è sicuramente la parte più impegnativa. Ci descriveresti le varie operazioni e i materiali impiegati? Fatto da te o da personale con ricostruzioni timoni già all'attivo?
(09-12-2022 14:46)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Il timone è sicuramente la parte più impegnativa. Ci descriveresti le varie operazioni e i materiali impiegati? Fatto da te o da personale con ricostruzioni timoni già all'attivo?
Ho dato l’incarico di cambiare le sartie e riparare il timone a Federico della wellcomesail di Ancona, sono venuti a Manfredonia, lo hanno smontato e se lo sono portato, hanno fatto un rinforzo in carbonio penso nella parte alta, intorno all’asse; dentro hanno resinato e riempito con materiale simile a quello preesistente che, zuppo d’acqua, era stato rimosso per far asciugare i due gusci. Applicheranno anche alla losca del timone uno zinco perchè consumata da corrosione galvanica.
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Con l’occasione farò montare una puleggia nell’albero più alta, in cima d’albero, per la drizza del gennaker perché la vecchia era poco sopra l’attacco dello strallo ed ostacolava l’avvolgimento della calza del gen
Smontato inoltre lo scambiatore, fatto fare del riempimento attorno al foro verso il riser, pulito anche il riser, controllato motorino e alternatore.
Praticamente mancano solo le vele nuove, ma quelle che ho sono ancora buone.
Per la losca:per il noto problema di corrosione la Jefa fa il ricambio in resina. La cambierei sicuramente assieme al cuscinetto inferiore. Trovi questo materiali da Sail Service a Ravenna. Quest'anno hanno fatto il medesimo intervento 3 amici sul Cruiser 40.
Se hai il D2 55 per evitare tra due anni di ritrovare lo scambiatore corroso, la Sermar fa delle piastrine sacrificali da inserire tra scambiatore e riser. La cambi ogni due anni e te la cavi con 20 euro. Trovi anche il riser in inox, costa poco e rimane più pulito all interno.
Per la puleggia in t. a. Puoi chiamare Velamania per avere la misura fornita dalla Selden per il tuo rig con relativo disegno e materiale occorrente.
Cambiare la losca non mi è convenuto perché è un lavoro molto complesso, va messa bene in asse…Federico ha detto che la corrosione era minima e con lo zinco risolverò; sto spendendo veramente tanti soldi, volevo far lucidare le fiancate ma mi sono imposto di mantenere le spese su cose veramente importanti, altrimenti diventa un pozzo senza fine
Puoi anche darci dell epossidica sulla parte esterna come protezione della corrosione che probabilmente è stata provocata da antivegetativa contenenti metalli.
La Jefa pubblica una pagina sul suo sito sul come evitare la corrosione.
In pratica nella zona della losca e della parte superiore del timone ci va data antivegetativa per alluminio.
Comunque la vecchia losca presenta difficoltà di smontaggio, ma poi la nuova va in sede precisa nell imbuto di vtr ricavato nella carena della barca.
Ma se ormai hai rimontato....
ok grazie per la dritta, farò dare l’antivegetativa dell’elica.
Hanno dato intorno il gelcoat per riimpermeabilizzare la zona di contatto alluminio scafo ma ritengo preferibile lasciare la losca non resinata altrimenti una eventuale ulteriore corrosione non sarebbe più visibile ma interna