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Versione completa: Acqua salata in sentina
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È mai capitato a qualcuno che entri acqua salata in sentina da una crepa sul foro del sail drive, non visibile dall’interno della barca perché coperta dal controstampo? Ho un bavaria 39 c del 2006. Mi entra circa un secchio di acqua salata ogni tre ore a barca ferma ormeggiata, fuoriesce prima dal foro del longherone dove c’è il serbatoio gasolio, poi finisce nella sentina centrale dove c’è la pompa di sentina automatica. Ho escluso passascafi, trasduttori di prua, pompa acqua motore, marmitta, tubo e rubinetto acqua salata motore, losca del timone ed ogni altra tradizionale causa…un perito famoso mi ha suggerito possa essere quella la causa, va alata la barca ed allagata per vedere poi dove, da sotto, rimane umidità
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(20-07-2022 16:12)Giogiogio Ha scritto: [ -> ]È mai capitato a qualcuno che entri acqua salata in sentina da una crepa sul foro del sail drive, non visibile dall’interno della barca perché coperta dal controstampo?

Hai opera viva controstampata e foro sail drive nel controstampo ? Da brividi ..
Non è che il perito famoso ti ha detto che il problema potrebbe essere nel piatto del saildrive (che spesso è tutt'uno con la sella del motore)?
Sarebbe quella struttura solidale con lo scafo che permette al saildrive di essere montato in piano: se per qualche ragione si distacca dal fondo entra acqua.

Dove poi vedi uscire l'acqua non è rilevante...
Sto vivendo esattamente questo incubo.
Barca in cantiere da una settimana.
Oggi ho dato il via ad un perito per gestire la riparazione.
Alaggio fatto male due anni fa. Misi un segno sulla battagliola per indicare il piede al gruista e quello capi' che li doveva mettere la fascia, riuscii a fermarlo in tempo prima di fare il danno immediato, ma dopo due anni si è fatto sentire
Mi sbarcheranno motore e piede la prossima settimana dopo si continua con l'analisi dei danni.
L'acqua entra nello spessore dalla scassa del piede tra la guarnizione e la patella, ed esce in un punto sconosciuto del controstampo a pruavia del motore.
Ne avrò fino ad Ottobre, le mie "vacanze" le ho fatte a Maggio e Giugno fortunatamente con sentina asciutta, a iniziato ad entrare acqua una settimana dopo il rientro.
Ecco altre foto:
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Don shimoda, avevo pensato a cime impigliate sul sd, in effetti verrebbe da pensare anche ai fascio i in fase di alaggio messi male, ma possibile che l’acqua entri dopo due anni?
ho tappato col butile il foro della sentina dopo la pompa ed i prigionieri e le sentine verso prua rimangono asciutte.
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Ho una barca simile, un 40 del 2008.
L'acqua fuoriesce dove hai evidenziato ttra serbatoio gasolio e listello inferiore che lo tiene in posizione?

Se esce da lì mi sembra che sia a una quota superiore alla struttura che supporta motore e piede. Se la fascia fosse andata sotto il piede forse a risentirne sarebbero prima i supporti elastici del motore.
Hai proto a stringere le viti che bloccano la gomma del SD. Dopo anni si mollano.
Se l'acqua entrasse dalla boccola del timone si infilerebbe sotto al serbatoio e la vedresti sbucare da lì. Mi spiace, mi viene in mente solo questo
Si, erano allentate,le ho strette ma entra ugualmente!
L’acqua penetra nel controstampo zona sd, fuoriesce nel foro indicato dalla freccia dove sta il serbatoio gasolio e nell’ omologo foro a sx dove c’è il serbatoio di poppa dell’acqua (svuotato da giorni) poi va attraverso il controstampo verso la prima sentina che ha i longheroni forati alla base ( la sentina sotto il paio lato delle cabine di poppa sono stagne, così come quella sotto i gradini e la successiva

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Kavokcinque: no, la crepa indicata col dito nella prima foto non è niente di grave, quella blocca il serbatoio e non arriva all’opera viva, è superficiale e non è niente di cui preoccuparsi, il serbatoio si è scollato e la schiuma che lo blocca ha solo una crepa, nulla di che; quella crepa è solo nel listello che blocca il serbatoio del gasolio, non perde e non arriva sotto, all’opera viva. la avevo cerchiata ed indicata col dito per chiedere un parere al perito, che subito la ha esclusa come possibile cosa importante, dicendo che non è niente di che. Il sub ha ispezionato da sotto tutto lo scafo senza trovare nessuna traccia di crepe od urti alla chiglia ed altro
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l’acqua fuoriesce (no entra cioè) dal foro indicato con la freccia in foto
Sulla mia a poppa del piede c è un foro passante con uno zinco tondo e un filo di massa. Sulla tua? Magari la vite si é sfilata?

Foto senza motore e piede.

Se l'acqua entrasse dalla parte cilindrica, in teoria svitando una vite della membrana dovresti avere fuoriuscita di acqua dal foro.
Se l'acqua entrasse dalla parte cilindrica, in teoria svitando una vite della membrana dovresti avere fuoriuscita di acqua dal foro.
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No, lo zinco rotondo sul 39 non c’è, gli unici zinchi chi sono in zona elica.
Rivedendo le foto degli ultimi due alaggi, mi sono reso conto che nel 2022
il fascione praticamente toccava il sd e mi è venuta la paura che possa aver causato in effetti danni in una prima alzata a barca ancora parzialmente immersa se posizionato ache pochi cm più verso il sd…
Grazie per la foto del foro del sd, in effetti la crepa nella parte interna basale del foro se arriva ad interessare anche la parte interna del controstampo può essere la sola spiegazione, ed è invisibile dall’interno d della barca.
Penso di consultare ora il perito e chiedergli sul da farsi, sperando che se così sia avvenuto il danno, che vi sia copertura assicurativa, ho la corpi. Con la prima mareggiata seria poi la crepa si sarà allungata ed approfondita.
Sia benedetto il forum, da sempre fonte preziosissima ed inesauribile di conoscenza
Non è proprio un controstampo, ma la "vasca" di appoggio motore e sd che viene resinata all interno dello scafo. Sul manuale di montaggio della Volvo Penta c' è una illustrazione al riguardo. Io indagherei con il perito se è possibile svitare una sola vite della membrana per vedere all interno dello scatolato della vasca. Probabilmente le viti sono filettate su una piastra metallica annegata nella vtr della "vasca". Però sto pensando che ci dovrebbe essere una doppia frattura, tra mare e parte cilindrica vasca e tra scafo e parte esterna vasca.
È probabile che sia proprio cosi. Ne parlavo pochi mesi fa con "il perito famoso" Smile di questo problema.
A occhio il modo più sicuro è quello di aprire una finestra nella sella del motore (che in genere è appunto tutt'uno con il il supporto del saildrive) e vedere se c'è acqua dentro.
Comunque non è un danno improbabile: lo scafo ha caratteristiche di flessibilita/rigidita diverse da quelle della sella per cui non è impossibile che si creino fratture con il tempo.


(21-07-2022 09:46)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Non è proprio un controstampo, ma la "vasca" di appoggio motore e sd che viene resinata all interno dello scafo. Sul manuale di montaggio della Volvo Penta c' è una illustrazione al riguardo. Io indagherei con il perito se è possibile svitare una sola vite della membrana per vedere all interno dello scatolato della vasca. Probabilmente le viti sono filettate su una piastra metallica annegata nella vtr della "vasca". Però sto pensando che ci dovrebbe essere una doppia frattura, tra mare e parte cilindrica vasca e tra scafo e parte esterna vasca.
(21-07-2022 00:45)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Se l'acqua entrasse dalla parte cilindrica, in teoria svitando una vite della membrana dovresti avere fuoriuscita di acqua dal foro.

gio fai necessariamente e prima di tutto questa prova ... se si è sfazzolettata la sella del sd dal fondo dell'opera viva (succede se qualcuno spinge su tanto il sd) allora l'acqua entra in pressione nella stessa sella ... siccome è di un bel po sotto galleggiamento l'acquaa in pressione entrata nella sella dovrebbe uscire in pressione dal fore del bullone che stringe la ghiera di bloccaggio dell' sd...

se esce acqua da li ... ala e rifazzoletta interno sella sd
La Volvo indica ai cantieri di praticare un foro sulla vasca sd nel punto più basso. Forse non c'è sui Bavaria. Potrebbe forse essere il momento di farlo, consultando con il perito.

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Non sono sicuro che sia così tranquilla. Purtroppo avevo valutato la possibilità che ci fosse questo problema sulla mia barca (invece era uno stupidissimo gomito di plastica dell'ombrinale del gavone della zattera).
Togliere il bullone è una prova semplice ma funziona solo se il bullone è passante.
Se l'acqua entra in barca, allora la sella si è staccata almeno in due punti, uno sulla parte a contatto con l'esterno (che giustamente può essere riparata dall'esterno senza problemi) e una all'interno della barca. La parte all'interno è quella che garantisce la continuità fra motore/sella/scafo quindi è strutturale - non mi sentirei tranquillo senza sapere quanto è esteso il danno in quella parte.
Se effettivamente il problema fosse questo, credo che l'intero perimetro della sella dovrebbe essere controllato ed eventualmente fazzolettato.


(21-07-2022 10:18)santicuti Ha scritto: [ -> ]gio fai necessariamente e prima di tutto questa prova ... se si è sfazzolettata la sella del sd dal fondo dell'opera viva (succede se qualcuno spinge su tanto il sd) allora l'acqua entra in pressione nella stessa sella ... siccome è di un bel po sotto galleggiamento l'acquaa in pressione entrata nella sella dovrebbe uscire in pressione dal fore del bullone che stringe la ghiera di bloccaggio dell' sd...

se esce acqua da li ... ala e rifazzoletta interno sella sd
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