20-07-2022, 20:00
Buongiorno a tutti,
nel fare un tagliando approfondito al motore ho provveduto oltre alla sostituzione olio e filtro olio motore, liquido refrigerante (purtroppo non sono riuscito a svitare quella maledetta vite quadra, ci penserò a settembre), girante, filtro benzina e prefiltro, a lavorare su cos'è per mia poca conoscenza avevo tralasciato negli anni.
Quindi prima di tutto un ringraziamento per gli insegnamenti tratti dal forum che mi hanno permesso di identificare un futuro problema, risolto preventivamente: scambiatore di calore praticamente otturato e quindi smontato e pulito. Per chi volesse farlo, prima di smontare anche la cuffia del raiser verifichi se è possibile estrarlo dalla parte anteriore del motore smontando solo quella cuffia, allentando le fascette della cuffia posteriore che va al raiser ed estrarre lo scambiatore da davanti. Io ci sono riuscito ed ho evitato un bel po' di lavoro. L'accortezza è di inserire correttamente lo scambiatore fino ad entrare nella cuffia posteriore, per poi rifissare le fascette.
Ora il problema:
Cambio olio saildrive.
Estraggo l'olio dalla sede dell'asta per il controllo livello olio con la pompa. Non ho trovato consigli su questo ma credo di non aver sbagliato. Correggetemi anche su questo.
Ho inserito l'olio sempre dalla sede dell'asticella e ne ho messo più del necessario. Dovendo andare via mi riprometto di aspirarlo appena torno in barca. Inserisco l'asticella del controllo olio avvito senza sforzare e TAC... Si rompe la "maniglietta" rimanendo avvitata l'asticella senza possibilità di svitarla. (Giuro che non ho fatto forza, si è letteralmente sgretolata alla base lasciando la parte con la vite all'interno dell'alloggio).
Ora le domande:
Troppo olio nel saildrive: male. Questo lo so, ma quanto male? Dovendo partire fra 10 giorni e non volendo malauguratamente fare peggio vorrei intervenire al ritorno dalle vacanze.
Suggerimenti su come svitare quello che è rimasto dell'astina riducendo al massimo la possibilità che qualche pezzo finisca nel saildrive?
Ho provato a fare delle ricerche nei vari siti ma non trovo l'astina di ricambio, qualcuno potrebbe indirizzarmi?
Grazie mille a chi mi saprà indirizzare
Inviato dal mio WP17 utilizzando Tapatalk
nel fare un tagliando approfondito al motore ho provveduto oltre alla sostituzione olio e filtro olio motore, liquido refrigerante (purtroppo non sono riuscito a svitare quella maledetta vite quadra, ci penserò a settembre), girante, filtro benzina e prefiltro, a lavorare su cos'è per mia poca conoscenza avevo tralasciato negli anni.
Quindi prima di tutto un ringraziamento per gli insegnamenti tratti dal forum che mi hanno permesso di identificare un futuro problema, risolto preventivamente: scambiatore di calore praticamente otturato e quindi smontato e pulito. Per chi volesse farlo, prima di smontare anche la cuffia del raiser verifichi se è possibile estrarlo dalla parte anteriore del motore smontando solo quella cuffia, allentando le fascette della cuffia posteriore che va al raiser ed estrarre lo scambiatore da davanti. Io ci sono riuscito ed ho evitato un bel po' di lavoro. L'accortezza è di inserire correttamente lo scambiatore fino ad entrare nella cuffia posteriore, per poi rifissare le fascette.
Ora il problema:
Cambio olio saildrive.
Estraggo l'olio dalla sede dell'asta per il controllo livello olio con la pompa. Non ho trovato consigli su questo ma credo di non aver sbagliato. Correggetemi anche su questo.
Ho inserito l'olio sempre dalla sede dell'asticella e ne ho messo più del necessario. Dovendo andare via mi riprometto di aspirarlo appena torno in barca. Inserisco l'asticella del controllo olio avvito senza sforzare e TAC... Si rompe la "maniglietta" rimanendo avvitata l'asticella senza possibilità di svitarla. (Giuro che non ho fatto forza, si è letteralmente sgretolata alla base lasciando la parte con la vite all'interno dell'alloggio).
Ora le domande:
Troppo olio nel saildrive: male. Questo lo so, ma quanto male? Dovendo partire fra 10 giorni e non volendo malauguratamente fare peggio vorrei intervenire al ritorno dalle vacanze.
Suggerimenti su come svitare quello che è rimasto dell'astina riducendo al massimo la possibilità che qualche pezzo finisca nel saildrive?
Ho provato a fare delle ricerche nei vari siti ma non trovo l'astina di ricambio, qualcuno potrebbe indirizzarmi?
Grazie mille a chi mi saprà indirizzare
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