I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Finn vs Contender
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti e grazie per leggermi, spero di avere aperto questo post nella categoria giusta.

Sono Italiano ma vivo in Olanda, in passato ho fatto tanti anni di agonismo su Laser standard e ora vorrei iniziare di nuovo ad allenarmi.

La mia idea era di orientarmi verso un Finn, qui si trovano a prezzo competitivo, 2k euro per una barca non troppo vecchia con vari giochi di vele e albero in carbonio.

Poi peró ho visto un Contender e me ne sono innamorato, per lo stesso prezzo del Finn ma con tanti giochi di vele in piú due alberi e boma in carbonio ed allumino etc etc.

In Finn ci sono giá uscito per cui so come si porta e mi ci trovo bene, sul Contender peró ho un pó di dubbi, apparte che la classe é un pó morta qui, solo 5 partecipanti per regata in confronto ai piú di 20 per il Finn class.
Poi ho anche paura di essere un pó sovrappeso per il Contender, 189 cm per 110 kg.

Voi che ne pensate?

Grazie in anticipo e date un occhio alle foto in allegato.

Buon vento a tutti,
Jacopo Calci
ciao, io ho in contender e ci faccio regate (ma non conosco il finn se non per averlo visto da vicino, mai navigato sopra)

come peso e altezza sei sul limite alto, è chiaro che con ventone andrai fortissimo, con arietta soffrirai. ci sono vari velisti che nel tuo range di peso (Andrea Bonezzi è grosso, Simon Mussel è grosso) hanno vinto anche al livello internazionale, semplicemente usando vele più potenti, rispetto ai miei 76 kg e vela medio/magra.

riguardo la barca, be' il contender è divertente, veloce, solo di poppa scende meo perchè ha l'albero insartiato devi imparare ad andare a trapezio, è più agilità che forza. il lavoro si sposta dalla schiena alle gambe.

regate: da come descrivi è molto meglio il finn dalle tue parti. qui in italia è il contrario, pensa un po'...
Caspita ormai vengono praticamente regalate.

Sono classi entrambe impegnative da condurre. Non ho mai provato direttamente ne una ne l'altra ma le conosco bene ed un caro amico regatava in contender e me lo ha ben descritto. (voleva convincermi a prenderlo). Era in legno: passava più tempo a verniciarlo lucidarlo che ad usarlo .. ahahaha

Pur essendo il Contender una barca fantastica te la sconsiglierei. Troppo acrobatica non si adatta a pesi importanti e ci si fa male E secondo me neppure viene giustificata da prestazioni esaltanti. Quando riesci a far planare magnificamente la barca, e non è facile, temi di disintegrarti e ti disintegri facile.

Finn, classica. Perfetta per tua stazza, tecnica, fisica. Ancora appassionati. Vai tranquillo. Certo non plana come un Laser :-)
Grazie delle risposte, alla fine devo dire che il brivido di prendere una barca acrobatica mi stuzzica molto, peró devo anche cercare di non distruggermi alla mia veneranda etá (ho giá incrinato qualche costola con il kitesurf), poi il fatto magari di potere fare un campionato locale con tanti concorrenti é un plus ma non un must perché ovviamente ho una lavoro e tante altri impegni.

Sinceramente dai vari video che ho visto del contender mi sembra un pó piantatina come skiff e sfondare una vela oppure l'albero credo che sia molto piú facile rispetto al Finn.

Per planare a questo punto meglio con un Kite che con un Laser / Finn Smile

Grazie a tutti e buon vento, se passate in Olanda e volete fare un giretto su un lago qui ad Amsterdam scrivetemi pure.
Dimenticavo che da noi il passaggio "generazionale" da master (e grand master) Laser è il Dinghi. Ma solo perche molto agguerrito nelle regate e meno fisico del finn.

detto questo sto vendendo con tristezza il mio laser e tengo un 470 che spero di utilizzare saltuariamente ma ormai la vela è su cabinati.

per i laghetti mi metto un memo grazie :-)
Io all'epoca sono passato dal radial dopo i 16 anni al standard, il mio problema era che a 16 anni avevo giá il peso di un'adulto ma la testa putroppo no percui gareggiare a livello nazionale era molto difficile, quando poi ho visto che il mio peso non andava bene nemmeno per lo standard ho provato qualche mese con il finn, ma i costi erano sproporzionati, un devoti performante costava un rene e forse costa tanto tuttora, poi ho iniziato ad esporare qualche parte intima femminile e le derive le ho rimosse completamente lasciando solo qualche piccolo sprazzo alla vela d'altura.

Come si dice, tira piú un pelo di... che mille buoi..
Visto che siete tutti cosí disponibili qui magari mi potete dare una mano.

Ho trovato questo altro Finn(foto in allegato) sempre qui in Olanda, le cinghie sono Devoti ma non credo che questa barca lo sia, se qualcuno di voi puó capire qualcosa dalle foto sarebbe ottimo.

Chiedono attorno ai 2000 euro con carrello da trasporto e da spiaggia, albero carbonio, 2 vele una seminuova e una usata.

Se é veramente un Devoti per il prezzo (ovviamente dopo una attenta ispezione) io lo vedo come un'affarone.

Voi che ne pensate?

Grazie in anticipo e buon vento,
Jacopo Calci
Non è un devoti. Credo sia un vecchio lanaverre a dire il vero in buono stato. Non te lo consiglio. Per andare decentemente e non deprimersi prendi un devoti in buono stato, un albero decente e esci più che puoi. Con tutto il rispetto per il contender, il finn è la barca più bella del mondo, e i finnisti sono gente meravigliosa.
Vai al mercatino sul sito Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . o su fb mercatino finn&dinghy. Trovi di tutto
Grazie. Come mai non me lo consigli? Al momento io non devo fare regate ma solo allenamento visto che non vado in deriva da molti anni.
Ma questi lanaverre sono proprio dei mattoni? Notate anche voi che l'albero a due terzi sembra come rappezzato?
classefinn.it lo conosco peró io cerco un finn qui in Olanda non in Italia.

Grazie di nuovo.
A mio vedere sono due modi di andare in barca molto diversi, la scelta andrebbe fatta essenzialmente su questo. Lacrime, sangue e tecnica sul finn mentre il contender non lo conosco molto ma sicuramente più adrenalinico; lo ritengo bellissimo, penso che abbia avuto il solo difetto di presentarsi sulla scena con quei tren'anni di anticipo. A memoria l'uno doveva essere l'erede (poi mancato non si sa perchè) dell'altro.
(22-07-2022 14:44)Jack Gorillas Ha scritto: [ -> ]Grazie. Come mai non me lo consigli? ...[]


Anche se ora non fai regate, se ti piace il finn le farai. E un devoti è il minimo sindacale. Oggi vanno tutti sui devoti fantastica, introvabili, ma con un devoti Classic almeno ti difendi. Con gli altri scafi ti deprimi di brutto e basta.
Il devoti è un assegno circolare.

Dimenticavo!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie per questo sito, da 15 anni che sto in Olanda non lo avevo mai visto. Sembra un buon punto di partenza.

Buon vento!
my 2 cent:
contatta su fb paul verhallen e chiedigli se c’è modo di provare un contender un paio di giorni con qualcuno che ti segue in acqua per darti 2 dritte.
Indipendentemente dalla scelta sono un filo scettico dell’abbinamento budget/“regatare”poiché pur essendo classi abbastanza economiche non credo che gli esemplari in oggetto siano particolarmente competitivi.
Tornando alla scelta, chiaramente una flotta numerosa è più stimolante ma ci sono anche altri fattori.
nel circolo dove faresti base che barche ci sono? senza compagni/avversari è svilente/inutile allenarsi.
che vento c’è solitamente nella tua zona?
in contender è una barca stupenda, ma se ci devi stare seduto rannicchiato ti passa la voglia, viceversa col finn dopo 2 ore di cinghie serie inizi a vedere l’aldilà.
Io di mio sono pigro e preferisco andare veloce con poco sforzo (le velocità di finn e contender non sono lontanamente paragonabili)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
@scornaj .. ieri regata a Gravedona sul lago di Como...ero fuori x assistenza..

Regata italo/svizzero con campionato italiano
85 barche che spettacolo

poi il mio lago regala sempre emozioni... 8 ms di vento...

@shein ma ieri eri a Gravedona?
L'hai scattata tu ?? 32

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
@lupo planante No Paolo, il legnetto è in garage a prendere polvere, al momento mi sto dedicando ad un giovanissimo futuro velista di 5 mesi
(26-07-2022 17:27)shein Ha scritto: [ -> ]... al momento mi sto dedicando ad un giovanissimo futuro velista di 5 mesi

35
Domani Anna va su a vendermi RS700 e se trovo uno zatterone tutto di legno ci faccio un pensierino

@albert No questa il fotografo ufficiale, io ero dalla parte del pin a dare una mano con ocs
Ormai sei passato al "lato oscuro" 32
Gommone e cdr, è l'inizio della fine 43
te sei gia il settimo che me lo dice....

è che sono buono e mi piace aiutare il prossimo se me lo chiedono
Pagine: 1 2
URL di riferimento