ciao a tutti...
volevo solo una conferma che i tubi di gomma del circuito di raffreddamento del mio motore non sono adatti all'uso.
ho notato che uno di questi ha iniziato a perdere leggermente e che col calore si è un po' deformato sulla boccola di attacco al motore... approfondita la questione mi pare di capire che questo tipo di tubi non reggono molto il calore...
sostituire con tubi neri per alte temperature?
Effettivamente queli tubi non sono certificati per le alte temperature (in genere sono certificati per max 60°), tuttavia in quei tubi passa solo acqua fredda presa dal mare e non ancora entrata nel motore, pertanto vanno bene. L'unico problema potrebbe essere l'ultimo tratto di tubo che si innesta nello scambiatore, in quanto, sebbene attraversato da acqua fredda, è l'unica parte che è saldamente a contatto con un componente caldo del motore. Secondo me, se proprio vuoi stare tranquillo è sufficiente che cambi solo l'ultimo tratto di tubazione con uno per alte temperature, ma ripeto solo in funzione che si tratta di una tubazione fascettata direttamente sul motore e non perchè ci scorre un liquido ad alta temperatura.
(25-07-2022 10:15)AleSail Ha scritto: [ -> ]Effettivamente queli tubi non sono certificati per le alte temperature (in genere sono certificati per max 60°), tuttavia in quei tubi passa solo acqua fredda presa dal mare e non ancora entrata nel motore, pertanto vanno bene. L'unico problema potrebbe essere l'ultimo tratto di tubo che si innesta nello scambiatore, in quanto, sebbene attraversato da acqua fredda, è l'unica parte che è saldamente a contatto con un componente caldo del motore. Secondo me, se proprio vuoi stare tranquillo è sufficiente che cambi solo l'ultimo tratto di tubazione con uno per alte temperature, ma ripeto solo in funzione che si tratta di una tubazione fascettata direttamente sul motore e non perchè ci scorre un liquido ad alta temperatura.
è proprio in quel punto che sta cedendo... e anche gli altri due tubi che si vedono sotto (e che salgono verso l'antisifone) ovviamente sono collegati direttamente sul motore...
uno dei tre perde evidentemente qualche goccia (trovo un po' d'acqua in sentina e una specie di lanuggine bianca... sottilissimi cristalli bianchi, tipo microscopici aghi ... credo sale) sulle superfici vicino agli attacchi dei tubi
No, gli altri tubi si innestano sulla pompa dell'acqua, ma li non c'è assolutamente problema di temperatura. L'unico che è fascettato su una parte calda è solo quello che si innesta sullo scambiatore, dove comunque passa acqua mare fredda. I tubi per alte temperature servono quando all'interno ci scorre un liquido ad alta temperatura (ad esempio quelli per l'allaccio del boiler al motore). Qui non stiamo parlando di circolazione di acqua ad elevata temperatura bensì di un eventuale punto di contatto tra il motore e il tubo, e l'unico punto critico e solo quello dell'innesto del tubo nello scambiatore, pertanto se hai questi dubbi puoi cambiare solo quello spezzone di tubo, per il resto sei a posto. Stringi le fascette e mettine due contrapposte ovunque puoi (sarebbe anche obbligatorio per il certificato di sicurezza). Poi è chiaro ch nel tempo alcuni componenti si possono logorare, pertanto può succedere che tu abbia dei tubi da cambiare perchè perdono, ma non è colpa dell'alta temperatura.
I tubi spiralati se vecchi tendono a perdere qualche goccia,la fascetta può aver inciso la plastica e da li goccia.
In quei tubi non passa acqua calda.
(25-07-2022 10:26)vonkapp Ha scritto: [ -> ]è proprio in quel punto che sta cedendo... e anche gli altri due tubi che si vedono sotto (e che salgono verso l'antisifone) ovviamente sono collegati direttamente sul motore...
uno dei tre perde evidentemente qualche goccia (trovo un po' d'acqua in sentina e una specie di lanuggine bianca... sottilissimi cristalli bianchi, tipo microscopici aghi ... credo sale) sulle superfici vicino agli attacchi dei tubi
Tieni inoltre presente, che sullo scambiatore, nel punto in cui si innesta il tubo trasparente non c'è un vero e proprio portagomma (come quello che si vede sulla pompa aspirazione acqua mare), bensì c'è solo un corto beccuccio, ed è facile che il tubo non sia correttamente stretto su questo beccuccio. Ti ripeto, quei tubi vanno bene, se proprio hai dubbi sostituisci solo il tratto antisifone->scambiatore.
alla fine era la pompa Anchor che perdeva... era partito il cortecoe si era rigato l'alberino.
ho comprato i cortechi nuovi ma non ho trovato l'alberino...
così, visto che il diametro è 12 mm, ho comprato un pezzo di tondino inox 316 e con trapano a colonna e lima ho ricostruito le due sedi dei perni motore e girante e rimontato tutto.
ho anche cambiato, con uno identico, il tuboche arriva dalla presa a mare al motore che era troppo corto e faceva una brutta curva all'entrata sulla pompa.
per ora va tutto bene...
vedo che resta una bolla d'aria sul tubo che sale (o scende?
) al siphon break ma l'acqua circola regolarmente e il motore non scalda, quindi credo sia ininfluente...