I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scotta randa su bozzello Antal F4
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un saluto a tutti,
Vi volevo chiedere un consiglio sulla scotta randa che dovrò sostituire, l'attuale meravigliosa da e morbidissima da 14 non passa, la situazione è questa: bozzello a doppia velocità Antal 4:1/8:1 pulegge con gola da 12mm, ora se su entrambe le vie monto una cima 12mm il sistema và in crisi perchè la scotta tra le 2 vie và in attrito, allora pensavo di metterla da 10mm, cosí si sfiorano, oppure metterla da 10mm sul 4:1 e da 8mm sul 2:1 che poi diventa 8. Tutta sta pippa perchè vorrei metterla "continua" e di un diametro che non ti seghi le mani, cima e nodi della foto sono provvisorie, la cima è da 8 ed il gap tra le vie è di circa 4-5mm.

Grazie dei suggerimenti.
Buon Vento a tutti[Immagine: 2694f1ee8d9203c792fea19904fe7a63.jpg][Immagine: 596225af8cca17b7eecb9ec1020d4de4.jpg]

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk
Non ho capito come faresti a metterla "continua" e ad avere ancora l'8:1.
I diametri consigliati sono 10 e 6, ma se ti ci stanno 10 e 8, è anche meglio.
Ovviamente i diametri sono proporzionati ai carichi, perciò mettere due cime dello stesso diametro è concettualmente errato, anche se le mani ringrazierebbero 32
Stesso problema, ho messo 10 e 8
@albert Grazie delle info la scotta continua la puoi farw e io l'ho fatta.
Parti dalla gassa che si vede in foto, vai nel bozzello che fáil 2:1 esci dal strozzatore superiore e rientri in quello inferiore poi segui i vari rinvii finchè non arrivi con il capo libero dinuovo al bozzello 2:1 e fai un altra gassa, al momento.
Per i diametri, nel mentre pensavo a cima da 9mm se mai esiste per la nautica, se le cime da roccia scalata potrebbero andar bene o hanno una costruzione troppo elastica ed inadatte all'ambiente marino.
Oppure cima calzata dynema dell'8, ma le nani, ed infine faŕò il covenzionale due scotte separate 8 e 10
Smiley9
Ah, adesso ho capito, la scotta è unita tra i due strozzascotte !!!
Non credo sia molto utile, se non ad annodarsi 32

Le caratteristiche delle cime da alpinismo sono il contrario di quel che serve nella nautica, perciò non vanno bene.

Esistono però delle cime dedicate per le scotte delle derive (dei Laser per esempio) con diametri 6-7-8 senza calza e con un grip eccezionale.

Permettimi però di dirti che se volevi un paranco scotta molto più gestibile sotto sforzo dovevi prenderne uno con il bozzello winch/ratchet che evita che quando disimpegni lo strozzascotte sotto carico la scotta eserciti tutto il suo carico sulle mani ... amen.
Si hai ragione per il ratchet, però dal celo è caduto questo.
Ah beh, se te l'hanno tirato sulla schiena !!! 35
Le corde da alpinismo sono genralmente in nylon con un coefficiente minimo di elasticità molto alto per superare le certificazioni. In caso di caduta dell'arrampicatore devono ammortizzare lo "strappo" il più possibile per non lasciare in sedia a rotelle lo sventurato o, peggio, sradicare gli ancoraggi dalla parete. Allungamenti del 20% sono comuni.
non vado matto per i violini importanti sulla randa perchè con vento leggero sbattacchiano in continuo, non si girano e graffiano il trasto. Però c'è da dire che sulle barche piccole sono le uniche soluzioni che abbiano un senso e anche che ti è arrivato un signor bozzello. Se posso darti un consiglio evita i circuiti chiusi come la peste (anche sul trasto). Io metterei due cime diverse per diametro e, soprattutto, per colore. A meno che tu non abbia una randa da quaranta mq, con un paranco 8:1, del gran tiro da segare le mani lì non penso che lo avrai. Sul 4:1 un po' è probabile, dipende anche da dove sei sul boma e quando prendi la prima mano. Io ho un 6:1 su 36mq.: sono stretto a cavallo dei venti nodi ma si va uguale. Per il diametro fai che tutto scorra bene altrimenti, con poco vento e, soprattutto se la randa è piccola, il boma non riesce a prendersela da solo e devi spingerlo fuori in continuo.
Grazie, delle info
Il violino non sbatocchia al momento inquanto copiando dai carrelli del genoa che stanno sù con un cuscino di gomma quando ho ricostruito il carrello del trasto ho fatto un sistema analogo, e devo dire che un paio di domeniche fà con borino leggero tra 13-15 n, e randa piena con solo il 4:1 col pifferino che mettevo a segno la randa il punto sul boma spannometricamente è a 2,5 m dalla mura con base randa di 3,2m
Buona idea! Mi sa che ci proverò, grazie a te. Comunque si, ci credo, nel caso aiutati con l'altra mano sulla verticale dell'ultima via e, drizze a parte, per le scotte preferisci mediamente i prestirati di mano antica che anche la barca ti ringrazierà perchè gli aramidici le tirano delle discrete frustate. Alla fine quello che conta di più è comunque l'esperienza personale.
Una domanda, per realizzare il paranco 2:1 usereste un bozzello oppure potrei utilizzare un anello Antal? Questo per recuperare cm di tiro e la staticità, impiomberei l'anello sul dormiente della scotta da 10 , in fin dei conti il sistema 2:1 che diventa 8 non verebbe usato quotidianamente.
Ho fatto il covenzionale scotta blu del 10 e rossa dell'8 della Cavalieri in questo caso pelose e morbide.
Grazie dei suggerimenti
Buon Vento e ferie a tutti99
Ben fatto. Bella domanda.. io sono ancora della scuola per cui un attrito volvente corre meglio di un attrito radente per cui gli unici anelli antal che ho a bordo riguardano solo l'elastico di richiamo delle volanti e l'elastico di richiamo dell'alto del tangone però arriverà sicuramente qualcuno di maggiore esperienza.
(07-08-2022 19:35)Wally Ha scritto: [ -> ]Una domanda, per realizzare il paranco 2:1 usereste un bozzello oppure potrei utilizzare un anello Antal? Questo per recuperare cm di tiro e la staticità, impiomberei l'anello sul dormiente della scotta da 10 , in fin dei conti il sistema 2:1 che diventa 8 non verebbe usato quotidianamente.
Ho fatto il covenzionale scotta blu del 10 e rossa dell'8 della Cavalieri in questo caso pelose e morbide.
Grazie dei suggerimenti
Buon Vento e ferie a tutti99

Io il fino l'ho fatto 3:1. Violino sopra e singolo sotto. Randa 23,5mq. È un burro!

(07-08-2022 20:14)nape Ha scritto: [ -> ]Ben fatto. Bella domanda.. io sono ancora della scuola per cui un attrito volvente corre meglio di un attrito radente per cui gli unici anelli antal che ho a bordo riguardano solo l'elastico di richiamo delle volanti e l'elastico di richiamo dell'alto del tangone però arriverà sicuramente qualcuno di maggiore esperienza.
È certo che i due attriti hanno differenze sostanziali. Con gli anelli ci ho visto fare i paranchi a cascata di paterazzi di barche importanti (stazza e da regata) e tutto gira alla perfezione. Esistono degli anelli che fanno anche da bozzelli. Per esperienza diretta, con gli anelli ci ho fatto il vang (4:1 bozzelli ;2:1;2:1 anelli a cascata) e il circuito unico delle 2 mani di terzaroli. Certo con i bozzelli girava tutto meglio, ma tra bozzelli poco costosi ed anelli....anelli tutta la vita!
Sono gli anelli/bozzelli Antal sector, lo stò valutando lo impiomberei direttamente con l'anima della scotta del 10, però ogni tanto forse per il caldo mi viene un colpo di T Rex, un sector sono circa 30€, un anello 15, ed una radancia inox 2, ma non credo che una cima dell'8 scorra bene su una radancia in inox.
(25-07-2022 12:17)Wally Ha scritto: [ -> ]Un saluto a tutti,
Vi volevo chiedere un consiglio sulla scotta randa che dovrò sostituire, l'attuale meravigliosa da e morbidissima da 14 non passa, la situazione è questa: bozzello a doppia velocità Antal 4:1/8:1 pulegge con gola da 12mm, ora se su entrambe le vie monto una cima 12mm il sistema và in crisi perchè la scotta tra le 2 vie và in attrito, allora pensavo di metterla da 10mm, cosí si sfiorano, oppure metterla da 10mm sul 4:1 e da 8mm sul 2:1 che poi diventa 8. Tutta sta pippa perchè vorrei metterla "continua" e di un diametro che non ti seghi le mani, cima e nodi della foto sono provvisorie, la cima è da 8 ed il gap tra le vie è di circa 4-5mm.

Grazie dei suggerimenti.
Buon Vento a tutti[Immagine: 2694f1ee8d9203c792fea19904fe7a63.jpg][Immagine: 596225af8cca17b7eecb9ec1020d4de4.jpg]

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

Perdona ma non ne ho mai visti, quindi chiedo per curiosità nello strozzascotte superiore hai la scotta per regolazioni di fino, invece dall'inferiore molli e cazzi randa tradizionalmente.

Poi non capisco perchè le sezioni delle scotte sono differenti per me su entrambi grava lo stesso carico di trazione.
Cmq se sfiorano ma essendo tese non sfregano potresti andare con entrsmbe da 10. pero nelle andature portnti con randa sulla draglia non sempre saranno tese e se hai anche onda quando la randa si scarica per poi gonfiarsi lo sfiorarsi diventa sicuro un toccarsi. se loro da scheda paranco taglia 75 diam 12 pinc. e 7,5=8mm secondaria. seguirei la loro data sheet:
Informazioni Aggiuntive
Sono sistemi particolarmente adatti al controllo della scotta di randa.
Sito Antal:
Sono disponibili in 2 taglie: Taglia 60 per barche fino a 36 piedi e per tessili fino a Ø=10 mm, puleggia principale con Cam-Cleat Ø=60 mm, pulegge secondarie Ø=50 mm, carico di lavoro SWL = 800 kg. Taglia 75 per barche fino a 40 piedi e per tessili fino a Ø=12 mm, puleggia principale con Cam-Cleat Ø=75 mm, pulegge secondarie Ø=60 mm, carico di lavoro SWL = 1000 kg. Tutte le pulegge sono in resina (HRM) con doppio cuscinetto a sfere.

O se vuoi diameti maggiori cambia bozzello e paranco
(26-07-2022 09:52)albert Ha scritto: [ -> ]Ah, adesso ho capito, la scotta è unita tra i due strozzascotte !!!
Non credo sia molto utile, se non ad annodarsi 32

Le caratteristiche delle cime da alpinismo sono il contrario di quel che serve nella nautica, perciò non vanno bene.

Esistono però delle cime dedicate per le scotte delle derive (dei Laser per esempio) con diametri 6-7-8 senza calza e con un grip eccezionale.

Permettimi però di dirti che se volevi un paranco scotta molto più gestibile sotto sforzo dovevi prenderne uno con il bozzello winch/ratchet che evita che quando disimpegni lo strozzascotte sotto carico la scotta eserciti tutto il suo carico sulle mani ... amen.
Ciao Albert, grazie dei buoni consigli, cosa ne pensi montassi un bozzello ratchet su una delle vie, inquanto al boma ho singoli per il 4:1 o lo monteresti al 2:1?
Grazie
URL di riferimento