Buongiorno, in occasione dell'ultima uscita dal mio circolo, e dopo aver fatto la manovra di sempre, (retromarcia al minimo,marcia avanti al minimo) il motore si è spento, in un momento molto delicato, in quanto mi trovavo con ostacoli sia a destra che a sinistra in uno stretto corridoio di uscita e con vento quasi assente. Mentre la barca procedeva con il residuo scarsissimo abbrivio, ho rimesso in folle e fatto ripartire il motore, che però si rispengeva innestando la marcia avanti. Con gli scogli ormai vicinissimi, soltanto con l'aiuto di un gommone sono riuscito a togliermi dalla pericolosa posizione ed a ritornare al mio posto all'ormeggio.
Ho pensato di aver preso qualcosa che aveva bloccato l'asse dell'elica, ma quando sono andato a controllare, tuffandomi, non ho trovato niente, mentre ho notato un certo indurimento dell'asse.
Ho poi riproposto varie volte, da fermo all'ormeggio, la dinamica dell'evento, e qualche volta , anche se non sempre, il motore, al minimo dei giri, si è come bloccato e poi spento. Ed effettivamente, rimessa la marcia in folle, l'asse a mano non si riusciva a farlo girare. Col passare dei minuti l'asse tornava a girare a mano.
La cosa strana è che prima di fare queste prove, l'asse girava a mano liberamente.
Niente del genere mi è mai successo prima.
Motore Beta 20 (direi completamte innocente, visto che senza inserire la marcia prende tutti i giri senza probemi) ed invertitore Technodrive TMC 40 entrambi del 2012.
Mi è venuto da pensare a qualche problema all'invertitore, e mi sono ricordato anche che qualche giorno indietro, mia moglie ha avviato il motore con la retromarcia inserita.
Può essere la causa? Ci può essere davvero un problema all'invertitore?
Potrebbe essere che l'asse si sia leggermente storto...
Non ti ricordi se per caso avete avuto una collisione con qualche oggetto galleggiante in mare (tipo tronco d'albero) oppure avvolto una cima con l'elica ?
Forse questo potrebbe spiegare il problema.
Non è che si è seduto il motore sugli antivibranti e ti tiene sflesso l'asse? Oppure se ne è mollato o rotto uno, Farei un controllo dell'allineamento che tipo di tenuta hai? Piedino porta asse a poppa ?Però andrebbe fatto a terra magari hai già fatto carena,
Provare a girare l'asse a mano e sentire se gira libero.
(25-07-2022 22:27)maurotss Ha scritto: [ -> ]Provare a girare l'asse a mano e sentire se gira libero.
Quando il motore si ferma, in folle è bloccato. Poi, dopo qualche minuto, si può girare di nuovo a mano. Che mistero è questo?
Potrebbe essere che il minimo è troppo basso (700 giri contro gli 850 previsti dal manuale)?
Però non mi spiego l'asse che non gira più a mano dopo che il motore si ferma (in questi arresti "traumatici") ed il fatto che dopo qualche minuto torni ad essere girabile a mano.
(26-07-2022 00:21)Poneumberto Ha scritto: [ -> ]Potrebbe essere che il minimo è troppo basso (700 giri contro gli 850 previsti dal manuale)?
Però non mi spiego l'asse che non gira più a mano dopo che il motore si ferma (in questi arresti "traumatici") ed il fatto che dopo qualche minuto torni ad essere girabile a mano.
Provo a inventare...
L'asse sfrega da qualche parte, si scalda e si dilata --> non gira più.
Lo lasci in pace qualche minuto, si raffredda e si restringe --> gira di nuovo
(26-07-2022 07:43)essebibi Ha scritto: [ -> ]Provo a inventare...
L'asse sfrega da qualche parte, si scalda e si dilata --> non gira più.
Lo lasci in pace qualche minuto, si raffredda e si restringe --> gira di nuovo
+1
E' la teoria secondo me più probabile, potrebbe essere sia l'asse che qualsiasi altro componente all'interno dell'invertitore che essendosi disaccoppiato o disallineato crea un problema del genere...
movimento => surriscaldamento => grippaggio => raffreddamento => ripartenza
E su questa logica non c'è nulla da eccepire.
Escludendo l'evento traumatico del quale saremmo a conoscenza le motivazioni a questo punto possono essere die, usura o elemento estraneo.
E qui entra in gioco il primo intervento sull'allineamento dell'asse.
Però io un tuffo lo rifarei, magari con una luce diversa si scorge qualcosa, un filo di nylon...
Ciao, dico la mia anche se sinceramente non conosco il tipo di invertitore...
Il livello dell'olio lo hai controllato?
Può essere che sia basso e gli ingranaggi si surriscaldano e si induriscono?
Magari controlla il livello...
In bocca al lupo...
(26-07-2022 09:46)blusailor Ha scritto: [ -> ]Ciao, dico la mia anche se sinceramente non conosco il tipo di invertitore...
Il livello dell'olio lo hai controllato?
Può essere che sia basso e gli ingranaggi si surriscaldano e si induriscono?
Magari controlla il livello...
In bocca al lupo...
Se l'asse gira liberamente dopo poco non è un problema all'asse. Magari è l'invertitore che si blocca. Tanto da fare spegnere il motore è tanta roba. Potresti anche avere un problema al motore, si ferma lui indurendo gli ingranaggi dell'inverter, ma inizierei dalla verifica inverter. La barca così non puoi usarla. Trova la causa.
Mi viene da pensare però che se fosse l'asse storto, (evento traumatico) o disallineato (silent block andati) si dovrebbe avvertire una certa resistenza alla rotazione dell'asse fin da subito.
(26-07-2022 08:54)mpxy_pc Ha scritto: [ -> ]+1
E' la teoria secondo me più probabile, potrebbe essere sia l'asse che qualsiasi altro componente all'interno dell'invertitore che essendosi disaccoppiato o disallineato crea un problema del genere...
movimento => surriscaldamento => grippaggio => raffreddamento => ripartenza
+1 anche io
Che tenuta hai (baderna, cuffia Volvo ecc.)?
Ma il premitreccia? Hai provato a sentire se subito dopo il bloccaggio c'è qualcosa che scalda (inveritore, premitreccia, ecc.)?
(26-07-2022 09:46)blusailor Ha scritto: [ -> ]Ciao, dico la mia anche se sinceramente non conosco il tipo di invertitore...
Il livello dell'olio lo hai controllato?
Può essere che sia basso e gli ingranaggi si surriscaldano e si induriscono?
Magari controlla il livello...
In bocca al lupo...
+1
se a freddo gira libero.... vuol dire che asse e tenuta sono non colpevoli.
Livello olio invertitore normale Cuffia similVolvo con dado di ingrassaggio e portagomma per fare arrivare l'acqua (nel mio caso ci arriva l'acqua dallo scarico del raiser del motore), boccola non la classica "Dunlop" con interno in gomma ma di segaleo (tela bachelizzata).
(26-07-2022 16:01)Poneumberto Ha scritto: [ -> ]Livello olio invertitore normale Cuffia similVolvo con dado di ingrassaggio e portagomma per fare arrivare l'acqua (nel mio caso ci arriva l'acqua dallo scarico del raiser del motore), boccola non la classica "Dunlop" con interno in gomma ma di segaleo (tela bachelizzata).
Prova a togliere il tubo che viene dal raiser.
(26-07-2022 22:31)maurotss Ha scritto: [ -> ]Prova a togliere il tubo che viene dal raiser.
Scusami ma mi sembra un po' rischioso come consiglio così vago! Specifica meglio, per favore.
Rispetto al problema posto, così, con le informazioni a disposizione, sembra essere dovuto al fatto che la frizione non stacca immediatamente quando la leva (suppongo monoleva) viene posta al centro. La potenza erogata dal motore al minimo non è sufficiente a mantenerlo acceso con elica innestata.
Dopo un po', a motore spento e per ragioni da chiarire, la frizione stacca da sola.
Se l'invertitore è idraulico, occorre capire perché il fluido a pressione che innesta la frizione non viene rilasciato quando la leva è al centro.
Una luce di scarico otturata? Un disallineamento delle valvole?
Potrebbe anche essere una sovrappressione di aria all'interno dell'invertitore che non dovrebbe formarsi data la presenza di valvole di sfogo.
Tutte cose da verificare.
Tanto per cominciare, ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando e per gli elementi di riflessione.
Oggi ho fatto ulteriori prove, alcune forse anche inutili (tolto il filtro aria) eppoi ho bloccato il flusso d'acqua alla stuffy box, come suggerito da Maurots. Ho poi aggiunto grasso alla cuffia, cosa che peraltro avevo fatto non da molto. Non so se grazie a questi tentativi, ho fatto ulteriori prove sotto elica e sempre all'ormeggio, ed oggi nessun blocco, motore ed asse perfetti, ad ogni andatura, regime di rotazione, durata, all'ultimo ho fatto girare l'elica a 1800 giri per 30 minuti. Tutto incredibilmente perfetto. Come ultima cosa, ho voluto verificare sott'acqua, se magari mi fosse sfuggita la presenza di qualche filo da pesca(niente) ed ho approfittato per cercare di pulire dal salmastro le 3 scanalature presenti sulla boccola in segaleo, con un filo sottile di metallo.
A chi si intende di invertitori, vorrei chiedere questo: supponendo che l'asse mentre è in rotazione venga bloccato di colpo(p.e. per una misteriosa cima catturata dall'elica), quali conseguenze si possono avere sugli organi interni dell'invertitore? Può succedere che tali conseguenze, se ci sono, col tempo e con l'uso tendano ad annullarsi, fino ad un completo ripristino? Sto cercando di capire. Scusatemi.
(27-07-2022 11:58)danielef Ha scritto: [ -> ]Scusami ma mi sembra un po' rischioso come consiglio così vago! Specifica meglio, per favore.
Rispetto al problema posto, così, con le informazioni a disposizione, sembra essere dovuto al fatto che la frizione non stacca immediatamente quando la leva (suppongo monoleva) viene posta al centro. La potenza erogata dal motore al minimo non è sufficiente a mantenerlo acceso con elica innestata.
Dopo un po', a motore spento e per ragioni da chiarire, la frizione stacca da sola.
Se l'invertitore è idraulico, occorre capire perché il fluido a pressione che innesta la frizione non viene rilasciato quando la leva è al centro.
Una luce di scarico otturata? Un disallineamento delle valvole?
Potrebbe anche essere una sovrappressione di aria all'interno dell'invertitore che non dovrebbe formarsi data la presenza di valvole di sfogo.
Tutte cose da verificare.
Allora il tubo che esce dal miscelatore manda acqua calda e fumi alla marmitta,se colleghi quel tubo alla cuffia li mandi acqua calda che non fà bene alla gomma della cuffia.Invece di raffreddare la cuffia si riscalda.Ho montato anche io quel tipo di cuffia ma non lo collegato in uscita da nessuna parte,ho messo un tapino per non far uscire l'acqua lo tolgo solo per spurgare ogni tanto l'aria.