I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scarsa erogazione di corrente dai pannelli solari
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sono 2 pannelli gioco solutions monocristallino da 116W ciascuno collegati in parallelo posizionati sul bimini, non sono presenti dei diodi prima dell'unione dei cavi (suppongo siano presenti nella scatola di ciascun pannello). Da ogni pannello leggo un'uscita di 12,6V e lo stesso Voltaggio lo rilevo all'arrivo del regolatore.
Il problema è che sia inizio mattina o mezzogiorno o tordo pomeriggio, mi erogano solo 1A/h. Non riescono nemmeno a compensare il consumo del solo frigo.
C'è qualcuno che potrebbe darmi suggerimenti per risolvere questo problema?
Se pannelli "normali" dovrebbero mostrare 17-18-19v in uscita (misurata staccando il panello da tutto, esponendolo al sole e tester fra cavo positivo e negativo), e tipo 5-6A di corrente, ci dovrebbe essere una schedina sul retro del pannello con le indicazioni specifiche di tensione e corrente, se pannello un po' vecchio magari avrai valori un po' più bassi ma se con il tester in quel modo misuri 12v e magari 1A ci sta che il pannello sia andato Sad
Azz... acquistati a maggio scorso e pagati un botto
Arcadia, riesci a rimediare questi due dati? Saranno sicuramente indicati anche sul sito del venditore:

1) Tensione di lavoro [Vmp]
2) Tensione circuito aperto [Voc]
Mi sa che ho i tuoi stessi. I miei erogano ancora ma la pellicola superficiale ha fatto delle bolle dopo meno di una stagione. Me ne hanno sostituito uno e ha incominciato l'altro.
(26-07-2022 11:05)Arcadia Ha scritto: [ -> ]Azz... acquistati a maggio scorso e pagati un botto

Perdona la domanda banale: Hai tolto la pellicola protettiva prima di utilizzarli ?
anche io stessi pannelli e stessi problemi di distacco...
per Albert, sui miei pannelli non c'era nessuna pellicola adesiva da asportare

ho già reso tre volte pannelli difettosi di cui un reso perso dal correre del fornitore, questa volta li butterò e cambio parrocchia...
Quindi ti conviene verificare anzitutto di aver rimosso l'eventuale film protettivo e di non avere i problemi di distacco riportati qui sopra.

Poi per fare bene la verifica col tester hai bisogno di conoscere prima la tensione di circuito aperto ('VoC'; ma nelle specifiche italiane potrebbe essere indicata come 'VCA'). Sapere solo che leggi 12,6V non consente di trarre conclusioni utili.

Per testare il solo pannello e non il resto dell'impianto, devi lavorare senza alcun carico. Col pannello perpendicolare al sole, devi quindi disconnettere dall'impianto i connettori MC4 e infilare un puntale del tester-voltmetro in ciascuno dei due. La tensione deve essere di poco inferiore alla VoC/VCA.
Io sto film con tutti i pannelli (ad oggi 6) che mi sono girati per le mani non l'ho mai visto o per lo meno non era così poco evidente da non vederlo subito

La spiegazione può essere un eventuale ombreggiamento dovuto al boma o alle vele. Basta una cella o due e nisba
(26-07-2022 11:20)Gabriele Ha scritto: [ -> ]Arcadia, riesci a rimediare questi due dati? Saranno sicuramente indicati anche sul sito del venditore:

1) Tensione di lavoro [Vmp]
2) Tensione circuito aperto [Voc]

Vpmax (V): 12,22
I Pmax (A) 9,73
VCA 14,09
ICC 10,21

(26-07-2022 11:55)albert Ha scritto: [ -> ]Perdona la domanda banale: Hai tolto la pellicola protettiva prima di utilizzarli ?

Si

Ricontrollato ora ore 16,28 i due pannelli erogano ciascuno 13,2V
Non sono coperti dal boma o vele perchè li ho fissati sulla parte posteriore del bimini
Al regolatore arrivano 12,7 V
Ok. Quindi se i 12,6V (vedo ora 12,7) li avevi letti a circuito aperto (nel modo descritto nel messaggio #8), non vanno per niente bene.

Pur senza arrivare ai 14,1 teorici, col sole perpendicolare e il carico disconnesso, dovresti avere un volt in più.

PS prima di sistemare i puntali del tester, è buona norma oscurare il pannello con un cartone, una coperta, o altro. Inserire i puntali a pannello oscurato, poi scoprire per prendere la lettura, e oscurare nuovamente prima di togliere i puntali.
Trova una pinza amperometrica per CC e hai il verdetto sui tuoi pannelli. Comunque 12,7 troppo poco, dovrebbero essere sui 17/18
Grazie a tutti delle risposte, contattato il rivenditore. Aspetto una sua risposta, anche se non nascondo che telefonicamente mi ha lasciato perplesso una delle giustificazioni che mi ha dato, dicendomi che c'è troppo caldo e non lavorano bene ....
Il pezzo difettato può sempre capitare, non esprimo giudizi; ma la cosa strana e se fanno lo stesso tutti e due.

Visto che non hai messo diodi, forse è meglio se provi un pannello per volta, staccando l'altro.
Leggermente OT,sono componenti molto delicati e soprattutto durante la spedizione possono lesionarsi . Io continuo a comprarli da Flysolartech,che sono i Quookka originariamente convenzionati con Adv, che a fronte di problematiche varie ,alle quali neanche loro sfuggono,mi hanno sempre sostituito il pannello nel giro di 48 ore,dimostrando un’attenzione e supporto non comune anche verso i mini clienti quali siamo noi con un paio di pannelli.
Sì anche io Quokka. Uno me l hanno sostituito infatti ma ora il problema ce l ho con l altro e non è che uno si sollazzi a cambiar pannelli su pannelli.
(26-07-2022 20:48)scud Ha scritto: [ -> ]Sì anche io Quokka. Uno me l hanno sostituito infatti ma ora il problema ce l ho con l altro e non è che uno si sollazzi a cambiar pannelli su pannelli.

idem, io sono alla terza sostituzione, e come detto in precedenza, cambierò fornitore anche se Qokka hanno sempre sostituito, ma con grosse perdite di tempo vacanze travagliate e quando il loro corriere ha perso il mio pannello, ho dovuto mettere mano al portafogli per averne un altro...
adesso sono stufo e rottamerò l'ultimo e comprerò altro, magari un cinese almeno se si guasta so cosa ho speso.
ho ancora comunque da una decina d'anni che funziona ancora un pannello acquistato tramite il forum dalla Enecom che fa ancora bene il suo mestiere, non so se esite ancora...
Buongiorno amici e buone vacanze. Stessa situazione coi pannelli flessibili acquistati presso Qookka, che mi sono anche stati sostituìti in quanto palesemente fuori specifiche. Stufo di telefonate e improbabili giustificazioni ho acquistato un solo pannello semiflessibile Solarfam da 80W invece dei due da 75W che ho buttato via. Risultato: a parità di utenze attive ora dalle 11.00 in poi il mio regolatore Victron Energy è addirittura passato in modalità mantenimento! Purtroppo semplicemente questi pannelli sono di qualità scadente. Saluti e BV!
Anni fa ebbi un problema analogo con due pannelli solbian: tensione bassa e carica scarsa. Parlando con l'assistenza, mi spiegò che (per quello che ricorda la mia mente stanca e ignorante) alcuni pannelli hanno bisogno di un regolatore di carica che innalzi la tensione e altri all'opposto, che la abbassino. E mi risolse ogni problema. Qualcuno di più competente di me può rispiegarmi la faccenda?
Pagine: 1 2
URL di riferimento