Ciao a tutti, premesso che di impianti elettrici ci capisco davvero poco, così a naso mi sembrava una idea interessante sostituire l'inverter di bordo con una "power station", che è spesso chiamata anche "generatore solare".
Mi sembra che nell'operazione ci possano essere numerosissimi vantaggi, inclusa la presenza di una batteria tampone al litio che può raggiungere delle capacità molto interessanti, espandendo significativamente la capacità delle batterie di bordo. L'oggetto a cui mi riferisco è ad esempio questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In pratica, fa da inverter a oltre 2KW, ha una batteria tampone autonoma da oltre 2000WH espandibile che si ricarica con generatore AC, batterie 12V e pannelli solari fino a 900W. Non riesco a trovare un difetto che sia uno, cosa ne pensate per gestire la sezione 220V delle nostre amate barchette?
(26-07-2022 12:55)ottavio56 Ha scritto: [ -> ]mmmmm il prezzo forse?
Non mi sembra folle neppure quello. Se ci pensi, hai un inverter a onda sinusoidale pura da oltre 2KW (ad esempio quello della Victron solo lui costa 1.000 eurozzi) + batteria al litio equivalente ad una 180Ah da 12V (sempre Victron, altri 2.000 e rotti eurozzi) + BMS + caricabatteria solare + + + + + + ....
Tatone, considera però che la power station se fosse prodotta da Victron costerebbe il triplo ma probabilmente sarebbe più affidabile di quella del link...
Interessante... perché?
Hai dati a supporto da indicarmi?
(27-07-2022 15:55)megalodon Ha scritto: [ -> ]Tatone, considera però che la power station se fosse prodotta da Victron costerebbe il triplo ma probabilmente sarebbe più affidabile di quella del link...
Sent from my SM-G991B using Tapatalk
Quindi ti vendono una batteria da 170 ah, un inverter e una scatola piena di prese di ogni tipo.
Un box figo, sicuramente ma poi la batteria va ricaricata...
Quindi ci attacchi un generatore AC, che produce gia 220 v , e allora a che ti serve sto bricco?
Oppure ti compri i pannelli solari.
Per una buona autonomia te ne servono almeno 2 da 180 watt, spesa 400/euro.
ma siccome a bordo hai gia batterie e inverter, a che ti serve ancora sto bricco?
se vuoi avere più batterie, anziché aggiungere una batteria al litio che ha bisogno di caricabatterie speciali, puoi ampliare tranquillamente quelle che hai a bordo,
Per i pannelli metti un regolatore solare MPPT. 150 euro
Un inverter buono sinusoidale da 2000 watt costa 300 euro. E va stra bene. E basta e avanza per usi brevi
Con 1000 euro sei a posto e ti fai il caffè.
Carichi il pc e ricarichi un po' i consumi del frigo e le signore ci si asciugano i capelli col phon , con moderazione.
Ma non pensare di tirare una aria condizionata col package minimo che ti propongono.
Per andare in autonomia solare completa ci vogliono almeno 800/1000 watt di pannelli,
Circa 8 mq... E scordati l'aria condizionata.
In soldoni.... La 220 a bordo puoi anche averla con un inverter da 5000 watt, costa poco, ma che ti serve se tanto le batterie più di tanto non erogano ? Allora aumento le batterie fino ad averne 1000 Ah? e cosa faccio quando sono scariche e i sistemi di carica ci mettono 20 ore a ricaricarle? metto un generatore da 20 Kw? 100 mq di pannelli solari su una chiatta che mi traino dietro? Etc etc etc... Prima si analizzano i consumi totali giornalieri, poi guarda come produrli e poi calcola che batterie vuoi avere per non ricaricare ogni due per tre , lo spazio e il peso, poi controlli se i sistemi di ricarica sono sufficienti a caricare il pacco etc etc... Ma quel bricco in tutto questo non centra nulla, per noi che siamo gia equilibrati. Certo che se vuoi l'aria condizionata, il phon il tv i pc sempre accesi, e un surgelatore e tutte quelle cose che ti fanno vedere nel sito del bricco.... Metti un generatore da 10 kw e hai risolto