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Versione completa: Termostato fuoribordo
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Oggi viste le temperature .. abbiamo tolto il termostato dal fuoribordo Yamaha 8hp 4 tempi del nostro barchino, perché il motore continuava a scaldare e a dare problemi alla spia...che da un po' di giorni iniziava a pisci.are poco o nulla.

Sperando di aver fatto la cosa giusta....si accettano suggerimenti sul se e quando eventualmente rimetterlo..con grande sorpresa il termostato rimosso, (sostituito nuovo nella revisione d'aprile) era ancora abbastanza pulito, ma cosa piuttosto strana è che era con il piattello deformato quasi piegato...??

Da che cosa può dipendere secondo voi?

Grazie per le indicazioni
Probabile errato montaggio,il termostato non si può deformare con il passaggio dell'acqua.
Ciao, il montaggio errato lo escluderei visto che è stato revisionato da un tecnico specializzato e anche quando l'ho rimosso mi sembrava ben posizionato.

Per quanto riguarda la deformazione è solo sul piattello che non è piatto ----- ma ha una forma un po' a U
Non so se mi sono spiegato bene, se riesco metto una foto
La valvola termostatica serve solo d'inverno con clima rigido, acqua fredda, alto Adriatico.
L'importante in inverno scaldare un poco il motore, non accendere e partire subito.
Controlla che l'acqua di raffredamento circoli bene che fuoriesca non solo dal forellino sotto il motore ma anche dallo scarico dei gas.-
Ok grazie delle indicazioni
eravamo infatti un po' incerti se rimontarlo vista la nostra zona di navigazione metà Adriatico

L'acqua sembra per ora girare bene e il motore risulta solo tiepido.
(26-07-2022 22:03)adriaticfirst211 Ha scritto: [ -> ]Oggi viste le temperature .. abbiamo tolto il termostato dal fuoribordo Yamaha 8hp 4 tempi del nostro barchino, perché il motore continuava a scaldare e a dare problemi alla spia...che da un po' di giorni iniziava a pisci.are poco o nulla.

Sperando di aver fatto la cosa giusta....si accettano suggerimenti sul se e quando eventualmente rimetterlo..con grande sorpresa il termostato rimosso, (sostituito nuovo nella revisione d'aprile) era ancora abbastanza pulito, ma cosa piuttosto strana è che era con il piattello deformato quasi piegato...??

Da che cosa può dipendere secondo voi?

Grazie per le indicazioni
la pisciata spia non è inflenzata dal termostato, se la pisciata è scarsa ha delle incrostazioni che stanno occludendo i passaggi, sul tohatsu 2 tempi 8cv avevo smontato tutto pulito con i l dremel tutto il calcare e rimontato, 4T è un pò più rognoso, puoi provare quest'inverno con un bel bagno con qualche disincrostante.
Concordo, se si è ostruito/incrostato, con la valvola termostatica non risolvi, io mi sono organizzato per il lavaggio con una vasca in cui far girare il motore fino a scaldarlo con circuito con disincrostante per impianti di riscaldamento in alluminio, dovrai intercettare anche il getto spia con un tubicino.
Ho provato ad allegare immagine
Sono state usate delle pinze...forse per estrarlo?
Si vedono i segni dei denti nella parte deformata.
Io vedo un termostato vecchio ed incrostato. Non so quante ore abbia fatto, ma davvero non è un termostato nuovo. In più quel danno sembra fatto tentando di estrarlo mentre era incastrato/incrostato nella sua sede. Lo stelo sotto sembra deformato di lato, quindi probabilmente non apre bene (o affatto).
Cambierei termostato con uno nuovo e riproverei.
Quel termostato in quelle condizione non può essere ridotto in quelle condizioni in 4 mesi,di solito il termostato esce facilmente non c'è bisogno di pinza per estrarlo.
Confermo che non è stata usata nessuna pinza e il termostato è uscito quasi da solo: io ho tirato solo con le dita.

La manutenzione è stata effettuata da un tecnico specializzato ad aprile di quest'anno e anche lui a domanda non ha dato una spiegazione ( è lui che mi ha suggerito di togliere il termostato nel periodo estivo viste le ultime temperature)

è per questo motivo che non capisco come ci sia quella deformazione...

..comunque quello che conta è che il motore per ora vada bene
Mistero, Ma siamo sicuri che il termostato sia quello giusto originale ???
30Smiley30
Mah, più che mistero io avrei qualche certezza.
https://www.piecesbateaux.com/thermostat...2x32891063


Questa è la forma corretta della testa del termostato.
Se io estraggo personalmente il "coso" che ho visto in foto, penserei che al meglio il ragazzo dell'officina ha voluto fare uno sfregio al responsabile prima di andare via per sempre.

Se non esiste aiutante in officina...
Escluderei assolutamente la malafede

Chi ha fatto l'intervento era preparato e ha lavorato bene ha fatto una revisione completa con cambio di cinghia distribuzione, girante etc ....inoltre è stato lui a dirmi di toglierlo in autonomia perché era mediamente semplice farlo...
e poi a che pro?

...alla fine non importa ... la mia era una curiosità...importante che il motore vada bene

Grazie a tutti per le indicazioni
Per carità, però c'è qualcosa che non quadra.
Se, il motore è sempre stato tuo, se è sempre stato manutenzionato dallo stesso meccanico, se il termostato è deformato così come sembra nella foto, se ti ha detto di averlo sostituito, se si deve escludere una responsabilità del meccanico, la colpa è di un fantasma.

A quel punto io sarei preoccupato87
Il motore era parte della barca che abbiamo acquistato a fine 2018 il motore viste le foto è sulla barca almeno da dieci anni ...è un First che ha una storia su questo forum.
Avevamo già fatto un paio di manutenzioni in un altro cantiere nel 2019 e nel 2020.
Questa è la prima volta che abbiamo sostituito il termostato perché il tecnico nell'ultima manutenzione ci ha detto che era diventato un blocco di sale...
È per questo motivo che escludo il tecnico
1 perché mi è sembrato in gamba e competente nei lavori che ha fatto
2 perché è lui che mi ha detto di toglierlo
3 perché se fosse stato anche quello vecchio ( non penso perché la sua guarnizione è molto morbida e non invecchiata) raddrizzare il piattello in una morsetta sarebbe stato una cosa semplicissima.

Mi rimane la curiosità tecnica ma alla fine me ne farò una ragione... perché quello che conta è che ora il motore va bene.
...curiosità per curiosità...per gli esperti di termostati...

Che cosa sono e a che cosa servono quelle due piccole imbutiture che stanno sul piattello del termostato originale? Servono per favorire l'apertura?
Credo, ma non posso esserne sicuro, che servano a far passare l'acqua in minima parte anche quando il termostato è In posizione chiusa.
Pur avendone sostituiti diversi su diversi notori...Non sono assolutamente esperto di termostati ma un po' di lamiere nella mia vita ne ho viste e "pour parler" posso tranquillamente dire che le svasature "A" servono ad assicurare un minimo di flusso anche a termostato chiuso e come dici tu al momento dell'intervento del termostato diminuiscono lo sforzo, mentre i segni in "B" sono fatti dalla zigrinatura di una pinza. Quello è un piattello tagliato al laser e lo si vede delle piccole sriature longitudinali che si trovano sul bordo circolare e dalla presenza di un surriscaldamento "grigio scuro" presente su tutto il perimetro.
In ogni caso meglio un termostato che lascia passare troppa acqua che uno bloccato chiuso, male che vada con o senza di quello d'inverno il motore si riscalderà più lentamente.
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