I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Carissimi,
ho un dubbio e vorrei un aiuto da chi sa più di me.
In cantiere ho fatto sostituire tutto il sartiame, arridatoi compresi. Una decina di giorni dopo che la barca mi è stata consegnata, in occasione di una visita a bordo per un altro problema, il rigger, passando davanti alle sartie, mi fa: "ah, negli arridatoi non ci sono le coppiglie; poi te le metto".
Dopo che mi sono lamentato della cosa col cantiere, il rigger mi scrive che lui stesso mi aveva segnalato la cosa e che dovevo fare muovere un po' l'albero per poter poi regolare la tensione delle sartie, il tutto con un tono un po' risentito.
Ora chiedo: è normale navigare senza le coppiglie? Aggiungo che il cantiere sapeva che dovevo partire a breve per le ferie con la barca e non ho ricevuto avvertimenti di sorta.
A me sembra una c....ta dell'attrezzista che ora vuole anche farmi passare la brache dalla testa.
O no?
Grazie a chi vorrà rispondermi
Dal 1978 ad oggi devo averne messa una quell'unica volta che ho avuto arridatoi che le prevedessero ed in cui, a regolazione fatta, mi sono ritrovato casualmente l'allineamento del foro. Non dico che sia giusto ma tant'è.
In un trasferimento di una imbarcazione di un cliente mi partì lo strallo di prua dal basso con mare agitato. L albero non andò giù grazie all andatura al lasco ma le frustate dello strallo grazie alla massa dell avvolgifiocco quasi sfondarono la coperta ed imbragarlo fu rischioso. Riparammo a Vieste e ispezionai per capire le cause. Tutti i perni degli arridatoi erano stati fermati con anellini di acciaio tipo portachiavi per capirci. Ho invocato tutto il calendario e sostituito tutto anche in testa d albero con coppiglie. Fate voi se non volete mettere nulla.
Dopo aver regolato l'albero che si fa a vela di bolina larga con almeno 14/15 nodi di app. si bloccano gli arridatoi con le coppiglie perchè non girino e si allentino, le coppiglie vanno innastrate come tutto ciò che può essere dannoso per l'impigliarsi delle vele.
Le coppiglie sono un'oppppppinione.
Su strallo/paterazzo coppiglie obbligatorie, su sartie - se ben tirate che non vanno in bando quando sottovento - forse non così obbligatorie.
Io sulla mia, su consiglio del rigger, al posto della coppiglia metto da 15 anni un giro di sagolino cerato. Ribadisco, le sartie sottovento rimangono in tensione anche con buon vento.
Da qualche risposta rimango basito. Seguite le istruzioni di Bullo e l'albero vi rimarrà in piedi. A qualcuno piace la roulette russa.Smile
Ecco cosa succede a non assicurare gli arridatoi nuovi con coppiglie, ad un paio di barche dalla mia, avevo 2 ore libere...le ho passate a bloccargli gli arridatoi prima che ne mollasse l'ultima e fatale per il suo albero e per chi prende il sole sull'antistante scogliera,.
Ps. nemmeno un grazie e non ha nemmeno fatto qualcosa di più idoneo, menefreghismo puro.[Immagine: 835d45ff3612acdf5c5ba02158ebfd46.jpg]

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk
Ovviamente, una volta stabilito l'assetto dell'albero le coppiglie vanno messe subito, anche se dopo un pò potrebbero rendersi necessari uno o più interventi per regolazioni di fino. Anche perchè la regolazione di fino si fà partendo da una regolazione che si assume essere quella giusta e che non deve essere alterata da una rotazione inaspettata o non controllata di un tenditore a cui manca la coppiglia.

Però non me ne volere ma permettimi una critica, il controlo finale della qualità e della buona esecuzione del lavoro deve essere il tuo, ti dovevi accorgere tu che mancavano le coppiglie. Anche io ho sostituito il sartiame quest'anno ed ho supervisionato, seguito ed eseguito in prima persona i lavori con il rigger e con il cantiere, e questo non perchè io sia bravo ma perchè sò che tranne in pochissimi casi, non si possono delegare totalmente le attività ai cantieri. E' vero che non dorebbe essere così, se io porto l'auto in carrozzeria non devo pensare a nulla, ma putroppo in nautica c'è molta approssimazione e l'approccio dell'armatore deve essere diverso.
Perno in acciaio tenuto da una fascia di velcro.
Si toglie e si mette in un attimo, ma non molla.
Si molto belli. Ci vuole un mutuo ma funzionano.
Col sagolino ti accorgi subito se c'è stato un movimento.
Ribadisco, con le sartie sempre in trazione (tipico di un armo con crocette acquartierate), quasi impossibile che gli arridatoi si muovano. Nella remota possibilità il sagolino te lo mostra subito (oltre a impedirlo).
Mettere le coppiglie rimane cosa assolutamente corretta
Non mettetele assolutamente !!!!!! Senno poi come fanno i produttori di alberi ad andare avanti ?? Mi sa che ci sono dei burloni che si divertono a fare domande così, per vedere chi abbocca...
(27-07-2022 10:37)Andel Ha scritto: [ -> ]Da qualche risposta rimango basito. Seguite le istruzioni di Bullo e l'albero vi rimarrà in piedi. A qualcuno piace la roulette russa.Smile
+1000Smiley14
Metti le coppiglie. Non ci sono altre varianti.
I soliti catastrofisti.

Di questo passo prima o poi legheremo anche la fine della catena al gavone dell'ancora.

O addirittura chiuderemo ogni tanto le prese a mare! Smiley36 Smiley36 Smiley36
quelli che sostengono la linea del senza coppiglie, a parte ringraziare il fato che gli ha dato buona finora, forse gli è andata bene perchè ha arridatoi e tiranti in inox che spesso si grippano e non riesci più nemmeno a svitarli.
Continuate a scommettere sulla vita vostra e di tutti quelli che stanno nel raggio di azione del vostro albero.
Personalmente metto un sagolino a bloccare la rotazione che come ha già scritto qualcuno, mi mostra anche quando si muove ed è veloce da togliere e mettere e non rovina le vele ...
(27-07-2022 15:22)Gabriele Ha scritto: [ -> ]I soliti catastrofisti.

Di questo passo prima o poi legheremo anche la fine della catena al gavone dell'ancora.

O addirittura chiuderemo ogni tanto le prese a mare! Smiley36 Smiley36 Smiley36

GIMMMAI!95ù
Ho sempre visto il sartiame sottovento andare in bando. Coppiglie obbligatorie, altrimenti gli arridatoi fanno quello che vogliono, sopratutto in caso di vibrazioni.
Non capisco come si possa anche solo pensare di non assicurarli.
Scusate l'intervento,le coppiglie vanno messe e basta,senza se e senza ma.Poi ognuno disalbera
come vuole.
(27-07-2022 11:30)jacques-2 Ha scritto: [ -> ]Perno in acciaio tenuto da una fascia di velcro.
Si toglie e si mette in un attimo, ma non molla.

Io sul fun gli avevo fatti con i revetti (senza tagliarli ma solo accorciandoli) su fascia di strap
Pagine: 1 2
URL di riferimento