I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consumo motore diesel
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Premetto che non sono un meccanico.
L'amico che faceva il meccanico dalla nascita mi diceva che un diesel a tutta forza consuma 40 grammi gasolio a tutta forza per ogni hp.
E' ovvio che il consumo è molto differente tra il minomo e il massimo dei giri.-
Al secondo, al minuto?
A spanne su una barca a vela in "situa" standard...un 10cv consuma 1l/h...20cv 2l/h...30cv 3l/h...
Ci sono grafici per ogni tipo di motore dove in relazione al numero di giri si evidenziano i cavalli sviluppati, da cui si ricava il consumo orario e la massima efficienza
Motore 3GM30F
Rotazione 1800 giri
Hp sviluppati 4 (circa)
Consumo 210 gr di gasolio per hp sviluppato

Calcolo
210x4=840 gr di gasolio consumato per ogni ora

Approssimando il peso del gasolio a circa 840gr per litro possiamo ragionevolmente affermare che il consumo di un 3GM30F a regime di rotazione di 1800 giri/ minuto consuma 1 litro di gasolio ogni ora
(27-07-2022 20:53)marmar Ha scritto: [ -> ]A spanne su una barca a vela in "situa" standard...un 10cv consuma 1l/h...20cv 2l/h...30cv 3l/h...

+1

semplificando, a velocità di crociera quindi a circa 2/3 del regime di massima potenza. In condizioni normali.
I vecchi libri dicevano che un buon diesel consumava circa 160gr/CV per ora. Un 30CV alla velocità di rotazione di crociera eroga una ventina scarsa di CV, e quindi grossolanamente 20x160gr= circa 3litri/ora.
Il mio 54 CV (Yanmar) in uso daysailing (e quando messo a velocità di crociera è a 2200 gir/min), con carena di 6 mesi, facendo pieno/pieno, quindi con tutte le approssimazioni del caso……. Consuma 2,2 lt/h
Volvo penta 30 hp, 3200 rpm a vuoto, max rpm 2600 con elica perfetta, a velocità criciera li tengo a 2000 rpm e consumo 1,8 lt/hr, quindi per calcolo reverso sta erogando circa ,11/ 12 hp
anche mio amico meccanico conferma quanto sostenuto dall'amico meccanico di bullo, precisissimo per i motori pre-common rail.
con il common-rail è un filo variabile, ma i 40gr/CV restano un riferimento assoluto.
cosa si intende però "un diesel a tutta forza"?

il punto è sapere con precisione quanti CV sta erogando il motore poichè oltre ai giri/min bisognerebbe conoscere anche il carico motore.
(27-07-2022 20:53)marmar Ha scritto: [ -> ]A spanne su una barca a vela in "situa" standard...un 10cv consuma 1l/h...20cv 2l/h...30cv 3l/h...

Assolutamente d'accordo.

HO chiesto praticamente a chiunque abbia un motore negli ultimi due anni e la media è sempre quella.
30 se i meccanici avessero anche studiato: 40gr/CV, su un 30CV a 2700 giri (20CV erogati) farebbero 20*40=800gr , meno di un litro ora. E quindi, secondo loro, i costruttori sarebbero scemi ad indicare consumi tripli Smiley29
hai ragione, mi ha fuorviato l'amico di Bullo. ho recuperato quanto diceva l'amico a cui facevo riferimento:
DIESEL: moderno giri max 4500, consumo anche di 150 gr/cv/h fino a 2000 giri mentre sopra ai 3800 arriva sui 250 gr/cv/h mentre i vecchi diesel avevano la curva circa piatta a 200 gr/cv/h (con la nota approssimazione di 1l/h ogni 5CV - ed è qui che mi sono incartato con i ricordi, facendo 200gr/5cv->40gr/cv ERRATO!!!)
BENZINA: ai bassi giri sono sui 330-340 gr/cv/h poi ai giri giusti vanno sui 300 ed alcuni anche 280 gr/cv/h poi salgono per arrivare a 360-400 gr/cv/h.
MD2040 40Hp
1800rpm 1.5/1.7 Lph
2000 rpm 1.8/2Lph
2200 rpm 2.0/2.2. Lph
2800 rpm 3.2/3.5 Lph

questo con pale un po' scariche rispetto alle pale precedenti. A breve tornerò al passo precedente che mi si confaceva di più e visto che uso il motore solo in assenza di vento e in manovra un'elica un po' più caricata me gusta mas e mi aspetto anche una leggera riduzione dei consumi
(28-07-2022 09:44)Nanshan Ha scritto: [ -> ]hai ragione, mi ha fuorviato l'amico di Bullo. ho recuperato quanto diceva l'amico a cui facevo riferimento:
DIESEL: moderno giri max 4500, consumo anche di 150 gr/cv/h fino a 2000 giri mentre sopra ai 3800 arriva sui 250 gr/cv/h mentre i vecchi diesel avevano la curva circa piatta a 200 gr/cv/h (con la nota approssimazione di 1l/h ogni 5CV - ed è qui che mi sono incartato con i ricordi, facendo 200gr/5cv->40gr/cv ERRATO!!!)
BENZINA: ai bassi giri sono sui 330-340 gr/cv/h poi ai giri giusti vanno sui 300 ed alcuni anche 280 gr/cv/h poi salgono per arrivare a 360-400 gr/cv/h.

Per quanto mi sembri l'approccio più corretto, faccio notare che hai delle forchette che sono abbastanza grandi da rendere "inutile" la considerazione, mi spiego: se hai consumi che a priori possono essere di 150gr o 250gr... ha messo dentro una variazione del 66% tra il minimo ed il massimo... per usare il modello per una qualsiasi decisione a livello predittivo è troppo.

Purtroppo la conclusione, IMHO, è che ogni comandante deve conoscere i consumi specifici della sua combinazione di fattori: scafo, peso imbarcato, motore, elica, velocità che si fa (Rob aveva fatto giustamente notare in altro thread che tutti pensano di andare a velocità di "crociera" ma i consumi calano molto se riduci la velocità (in ragione quadratica))
ma si, le forchette sono ampie perchè è stato indicato il riferimento di un moderno motore common rail non necessariamente nautico. un motore nautico difficilmente va oltre i 3.500 giri/min e il normale utilizzo normalmente sta entro i 3.000 giri/min
per cui la forchetta ragionevolmente si riduce a 150/200 gr/cv/h. stando dalla parte della ragione, considerare i classici 200 gr/cv/h alias 1 l/h ogni 5 cv si può considerare adeguato.
ma come detto tanto poi il problema è sapere QUANTI CV effettivamente vengono erogati dal motore.

in ogni caso, concordo con la tua tautologica conclusione, ogni comandante deve conoscere i consumi specifici della sua combinazione di fattori... ma qui siamo ai livelli di monsieur Jacques II de Chabannes de La Palice, detto Lapalisse

al più, la regoletta empirica di 1l/h ogni 5CV può essere usata "al contrario", conoscendo il consumo orario istantaneo (flussometro sulla linea gasolio), per farsi un'idea di quanti CV sta erogando il motore.
Provato su uno Yanmar 4JHE 45HP primi anni novanta: viene poco più. Fa 45 grammi per HP/ora.

Non al massimo, ma al numero di giri oltre il quale inizia a vibrare l'asse (1950).
Questa tabella dovrebbe togliere ogni dubbio:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non ho capito come si legge. Un 35 cavalli consuma 7 litri e mezzo di gasolio l'ora?
(28-07-2022 23:00)Stefanone Ha scritto: [ -> ]Questa tabella dovrebbe togliere ogni dubbio...

Hai fatto bene a usare il condizionale...!
(28-07-2022 23:09)Gabriele Ha scritto: [ -> ]Non ho capito come si legge. Un 35 cavalli consuma 7 litri e mezzo di gasolio l'ora?
un motore che eroga 35CV consuma circa 7 l/h di gasolio. il famoso litro/h ogni 5CV erogati
soprattutto restando lontani dal numero di giri massimo del motore, è una stima sufficientemente affidabile
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento