I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consumo motore diesel
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Premetto che non sono un meccanico.
L'amico che faceva il meccanico dalla nascita mi diceva che un diesel a tutta forza consuma 40 grammi gasolio a tutta forza per ogni hp.
E' ovvio che il consumo è molto differente tra il minomo e il massimo dei giri.-
Al secondo, al minuto?
A spanne su una barca a vela in "situa" standard...un 10cv consuma 1l/h...20cv 2l/h...30cv 3l/h...
Ci sono grafici per ogni tipo di motore dove in relazione al numero di giri si evidenziano i cavalli sviluppati, da cui si ricava il consumo orario e la massima efficienza
Motore 3GM30F
Rotazione 1800 giri
Hp sviluppati 4 (circa)
Consumo 210 gr di gasolio per hp sviluppato

Calcolo
210x4=840 gr di gasolio consumato per ogni ora

Approssimando il peso del gasolio a circa 840gr per litro possiamo ragionevolmente affermare che il consumo di un 3GM30F a regime di rotazione di 1800 giri/ minuto consuma 1 litro di gasolio ogni ora
(27-07-2022 20:53)marmar Ha scritto: [ -> ]A spanne su una barca a vela in "situa" standard...un 10cv consuma 1l/h...20cv 2l/h...30cv 3l/h...

+1

semplificando, a velocità di crociera quindi a circa 2/3 del regime di massima potenza. In condizioni normali.
I vecchi libri dicevano che un buon diesel consumava circa 160gr/CV per ora. Un 30CV alla velocità di rotazione di crociera eroga una ventina scarsa di CV, e quindi grossolanamente 20x160gr= circa 3litri/ora.
Il mio 54 CV (Yanmar) in uso daysailing (e quando messo a velocità di crociera è a 2200 gir/min), con carena di 6 mesi, facendo pieno/pieno, quindi con tutte le approssimazioni del caso……. Consuma 2,2 lt/h
Volvo penta 30 hp, 3200 rpm a vuoto, max rpm 2600 con elica perfetta, a velocità criciera li tengo a 2000 rpm e consumo 1,8 lt/hr, quindi per calcolo reverso sta erogando circa ,11/ 12 hp