Buongiorno a tutti
Dovrei realizzare una Biella per il montaggio del pilota automatico su un asse in carbonio. È possibile usare metalli?
Avete foto o idee?
non hai un settore a cui sono collegati i cavi della timoneria e che é collegato all'asse?
Solitamente ci si attacca al settore anche per avere un braccio adeguato. Che io sappia sono tutti settori in Alluminio
Perdonami ma dovevo specificare che ho il timone a barra
Quindi nessuna timoneria
Non tutti i settori sono abbastanza robusti da gestire gli sforzi dovuti all’attuatore lineare. Corretta la scelta di utilizzare una bielletta calettata sull’asse del timone. Potresti cercare una bielletta in carbonio ma non oso pensare al costo, oppure utilizzare un attuatore rotativo. Si utilizza una catena, un pignone posto sull’attuatore ed una corona calettata sull’asse della ruota. L’unico svantaggio è che, utilizzando i frenelli per trasmettere il moto alla pala, in caso di rottura di uno di questi anche il pilota automatico è inutile. Il motore è esattamente lo stesso dell’attuatore lineare, ma non dovendo trasformare il moto rotatorio in lineare è molto più semplice ed affidabile. Ti risparmi il costo della bielletta, se non ricordo male intorno ai 300 eurozzi per una in alluminio, e della lavorazione dell’asse (inserimento chiavetta). Devi però verificare che sia possibile aggiungere sull’asse della ruota la corona, in caso contrario occorre sostituire l’asse. Il tutto ha senso se hai il timone a ruota.
BV!
Oooooppppsss!
Sono arrivato tardi, scusa il pippone.
BV!
Il mio timone è a barra e sono obbligato a montare una Biella. Costruire una Biella in carbonio non sarebbe un problema, la mia paura è forare l’asse per inserire una spina che in questo caso sostituirebbe il grano presente sulle bielle in acciaio ( temo che un domani possa delaminare)
(28-07-2022 13:00)davisail Ha scritto: [ -> ]Il mio timone è a barra e sono obbligato a montare una Biella. Costruire una Biella in carbonio non sarebbe un problema, la mia paura è forare l’asse per inserire una spina che in questo caso sostituirebbe il grano presente sulle bielle in acciaio ( temo che un domani possa delaminare)
Non mi intendo tanto di alberi in carbonio ma sinceramente non lo forerei mai.
Una bella flangia a guance fatta a misura precisa con 2/4 viti che stringono dovrebbe andare. Se poi il carbonio è proprio così restio ad avere un coefficiente di attrito statico decente: fai la flangia e incollala con epossidica. Avrai un po' di problemi quando e se mai dovrai smontarla ma certamente terrà bene.
Una domanda che però potrebbe suggerire qualcosa: la barra del timone, com'è fissata all'albero di carbonio? E la pala? Dubito che ci siano fori per spine.
beh potresti fare una biella che abbraccia il timone con due semianelli anch'essi in carbonio e stretti con due bulloni- dipende dal diametro dell'asse se é piccolo aumentano le probabilità che slitti ma la barra come é fissata? prendi spunto da lì magari
(28-07-2022 13:47)scud Ha scritto: [ -> ]beh potresti fare una biella che abbraccia il timone con due semianelli anch'essi in carbonio e stretti con due bulloni- dipende dal diametro dell'asse se é piccolo aumentano le probabilità che slitti ma la barra come é fissata? prendi spunto da lì magari
Non è un caso che siamo entrambi senior utenti...
Uuuuupsssss non c'era la tu risposta giuro! Non volevo copiare
Mah, trasferire tutto alla sezione sfera di cristallo?
Non sappiamo che barca sia, timone a barra farebbe supporre non troppo grande, quindi pilotabile con il solito pistoncino in coperta, a meno di esigenze particolari.
In ogni caso chi ha costruito il timone potrebbe dare le specifiche, io eviterei appiccichi estemporanei su un organo così essenziale,
Magari se si mette una foto è piu' semlice capire il problema,
(28-07-2022 14:57)scud Ha scritto: [ -> ]Uuuuupsssss non c'era la tu risposta giuro! Non volevo copiare
Ma figurati, succede! Mi fa piacere che pensiamo le stesse cose: è una "garanzia di qualità" e lo dico sinceramente.
:-)
Vendono delle bielle gia fatte in alluminio che devi poi portare dal tornitore per farti fare il buco del diametro dell assedel timone meno 3/4mm per sringere, poi gli metti la spina, che puo' essere passante oppure solo inserita da una parte sola, oppure una chiavetta verticale,
ne ho visto di tutti i tipi e sembrano tutti validi
(31-07-2022 11:33)luca boetti Ha scritto: [ -> ]Vendono delle bielle gia fatte in alluminio che devi poi portare dal tornitore per farti fare il buco del diametro dell assedel timone meno 3/4mm per sringere, poi gli metti la spina, che puo' essere passante oppure solo inserita da una parte sola, oppure una chiavetta verticale,
ne ho visto di tutti i tipi e sembrano tutti validi
Tutto giusto se si trattasse di un asse metallico fatto di tondo pieno o di un tubo con pareti abbastanza grandi da tollerare una spina o una chiavetta/linguetta, ma qui si tratta di un asse in fibra di carbonio che non sappiamo neppure se è un tondo pieno o un tubo e quali siano le dimensioni delle pareti.
Non è possibile ignorare la possibile delaminazione.
(31-07-2022 12:54)danielef Ha scritto: [ -> ]Tutto giusto se si trattasse di un asse metallico fatto di tondo pieno o di un tubo con pareti abbastanza grandi da tollerare una spina o una chiavetta/linguetta, ma qui si tratta di un asse in fibra di carbonio che non sappiamo neppure se è un tondo pieno o un tubo e quali siano le dimensioni delle pareti.
Non è possibile ignorare la possibile delaminazione.
Appunto.