avviando il motore tramite le batterie servizi messe in parallelo con quella di avviamento, una volta acceso il motore, stacco quelle servizi o le lascio in parallelo?
Sì, se è moeta quella motore scarichi le altre con forti correnti che potrebbero surriscaldare i cavi.
Dipende dalla situazione. Se la batteria motore è solo scarica allora la ricarichi. Se è morta non la tocchi.
Io ogni caso per sicurezza accendi il motore parallelizzando il circuito, ma con la batteria motore staccata.
In verità ci sono due tipi di circuiti.
Il circuito ideale è quello che mediante parallelizzatore carica entrambe le batterie anche con gli interruttori staccati, cioè dall'alternatore vai alla batterie senza passare dall'interruttore.
Dalle batterie, passando attraverso gli interruttori, vai ad alimentare i servizi (1) e il motorino d'avviamento (2).
Se la batteria motore non riesce a far girare il motorino d'avviamento perchè scarica o morta, allora stacchi la batteria motore, metti in parallelo il circuito e accendi il motore utilizzando la batteria servizi.
La carica poi va in maniera indipendente.
Però se il circuito di ricarica passa attraverso gli interruttori
Situazione 1. Batteria scarica (ma come ha fatto a scaricarsi se la uso solo per il motore?!). Accendi il motore come sopra, attacchi la batteria motore, stacchi il parallelo.
Situazione 2. Batteria morta (è gonfia, il motorino non dà il minimo segno e non si accende neanche il quadro strumenti). La lasci staccata.
Grazie molte. In realta' il motore con la sua batteria parte, ma l'alternatore non carica. Se metto il parallelo invece l'alternatore carica. Se poi stacco il parallelo , l'alternatore carica normalmente.
Citazione:una volta acceso il motore, stacco quelle servizi o le lascio in parallelo?
Se le batterie non hanno problemi, non devi preoccuparti del parallelo quando il motore gira.
La cosa importante è ricordarsi di staccarlo quando spegni il motore.
(02-08-2022 13:59)marcot Ha scritto: [ -> ]...In realta' il motore con la sua batteria parte, ma l'alternatore non carica. Se metto il parallelo invece l'alternatore carica. Se poi stacco il parallelo , l'alternatore carica normalmente.
Intendi che, senza parallelo, l'alternatore carica solo il gruppo servizi?
No senza parallelo non carica batteria motore
Ciao,
la batteria motore dovrebbe caricarsi direttamente tramite alternatore a meno che tu non abbia un ripartitore di carica intermedio e l'uscita per il motore che non funziona...
In questo caso se la batteria motore non ha problemi, lasciala tranquillamente in parallelo e prenderà la carica insieme a quelle servizi, oppure se come dici, una volta parallelate l'alternatore funziona (e carica anche quella motore, controlla con un tester) le puoi separare.
L'importante non lasciarle parallelate a motore spento, come già ti hanno detto.
Buon Vento.
Sì, se le batterie sono a posto ci si può momentaneamente arrangiare così. Ma si dovrebbe cercare di sistemarlo.
Senza parallelo carica la batteria (o gruppo) servizi; ma non carica la batteria motore.
Senza fare il parallelo, proverei anzitutto a vedere se si aggiusta da solo dopo alcuni minuti. Può darsi che ci sia un relè con priorità sui servizi.
Grazie a tutti per i contributi. Approfondiro' e farò sapere
(03-08-2022 11:21)marcot Ha scritto: [ -> ]No senza parallelo non carica batteria motore
Allora hai un problema sul circuito. Direi che hai il cavo staccato dall'alternatore alla all'interruttore della batteria motore.
Molte barche, fra cui la mia quando la comprai, hanno l'alternatore collegato in carica solo al circuito servizi, manualmente va commutato periodicamente il parallelo per ricaricare dopo l'avviamento, io l'ho poi modificato installando un alternatore di potenza con un regolatore intelligente che commuta lui la carica per i primi 15 minuti parallelando la batteria motore...
Quando parli di parallelo, lo fai a mano o hai il selettore “both”
Io non ho selettore, ma il ripartitore a diodi
A me si era rotto il ripartitore, una crepa visibile sul lato dove era collegata la batteria motore evidenziava “l’esplosione” del diodo.
Anche il tester ha sentenziato il guasto
+1
ripartitore da controllare ...