I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Prese 12V strane
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, qualcuno ha idea di dove acquistare una spina adatta per questa strana presa 12V?
In realtà vorrei sostituirla con una normale presa accendisigari che in barca non c'è.
L'ideale sarebbe una spina che termina con femmina di accendisigari.
Grazie a tutti per i consigli!!
LS
Esempio:
https://www.accastillage-diffusion.com/p...015-1.html
se tanto tanto puoi, cambia tutto...
(04-08-2022 22:07)Little Sail Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, qualcuno ha idea di dove acquistare una spina adatta per questa strana presa 12V?
In realtà vorrei sostituirla con una normale presa accendisigari che in barca non c'è.
L'ideale sarebbe una spina che termina con femmina di accendisigari.
Grazie a tutti per i consigli!!
LS
Quella nella foto e' una presa polarizzata per non invertire + e -
non so se si trovano adattatori per quel tipo di presa.
e fare un foro per mettere una presa accendi sigari normale.
(04-08-2022 22:07)Little Sail Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, qualcuno ha idea di dove acquistare una spina adatta per questa strana presa 12V?
In realtà vorrei sostituirla con una normale presa accendisigari che in barca non c'è.
L'ideale sarebbe una spina che termina con femmina di accendisigari.
Grazie a tutti per i consigli!!
LS

La spina polarizzata in foto la trovi ovunque (vedi mesg di Rob...), io la terrei cara e non la cambierei mai con una presa tipo accendisigari che è la spina peggiore possibile...quella che hai è un'ottima presa e regge anche carichi importanti.
(05-08-2022 09:02)bludiprua Ha scritto: [ -> ]La spina polarizzata ...quella che hai è un'ottima presa e regge anche carichi importanti.

non cambiarla ...
(05-08-2022 09:02)bludiprua Ha scritto: [ -> ]La spina polarizzata in foto la trovi ovunque (vedi mesg di Rob...), io la terrei cara e non la cambierei mai con una presa tipo accendisigari che è la spina peggiore possibile...quella che hai è un'ottima presa e regge anche carichi importanti.

Io me la terrei, perché è una buona presa e per non stare a tagliare il quadro. Come Bludiprua, ho antipatia per quella ad accendisigari: devi starla a girare prima che faccia contatto bene, e a lungo andare forzi la sede.

Però non è che la presa accendisigari sia così male. Sia quella ANSI/SAE J563 sia quella (quasi identica) ISO 4165 dovrebbero reggere 12 Ampere, contro i 6 A di quella di Little Sail.

A parte il buon amperaggio, la presa accendisigari resta molto più utilizzata, con i vantaggi che ne derivano. Hai un'ampia disponibilità di accessori e ci metti un attimo a ricavare uscite di standard con amperaggio inferiore, es. USB. Poi il caricabatterie di una miriade di strumenti, fotocamere, laptop, droni, trapani Bosch, lo trovi facilmente per accendisigari, senza bisogno di inverter. Non è che sia una cattiva idea averne qualcuna a bordo.
Secondo me la cosa migliore sarebbe fare un piccolo spezzone di cavo con da un lato la spina polarizzata (maschio) che inserisci nel quadro e dall'altra parte uno spinotto femmina tipo accendisigari, in pratica un'interfaccia tra i due sistemi.
Costa poco, non tocchi nulla sul quadro e puoi usarla per le più svariate apparecchiature.
Occhio solo a rispettare la polarità quando la monti (positivo al centro della presa accendisigari).
Prendi qualche spina BTICINO 2020g (costano sui 4 euro) e cambia tutte le spine accendisigari che hai sulle utenze della barca.
Eviterai di andare a fuoco Smiley45
Tieni stretta quella presa!
URL di riferimento