Buongiorno a tutti,
ieri durante una manovra in porto un motoscafo mi è venuto contro e mi ha provocato un foro sulla murata sopra la linea di galleggiamento.
Volevo fare una riparazione provvisoria per ritornare a casa. Avete qualche consiglio. Scotch americano? Sono in Francia a La Ciotat e tutti i tecnici in questo periodo sono in ferie (Strano ma vero) in più l’unico shipchandler è chiuso per inventario.
Vi ringrazio.
Mario
Per una toppa provvisoria una buona cosa è un pannello adesivo, tipo i numeri di regata per intenderci. Lo puoi trovare in qualche cartoleria, prodotti per la casa.
Solo che quello squarcio è basso, vicino al galleggiamento. Devi essere sicuro che non si stacchi con le onde (magari rinforzi con scotch americano buono) ed eviterei di navigare a vela su quel bordo.
Quante miglia devi fare per tornare a casa?
Per prima cosa contatterei l’assicurazione. Potrebbero non consentire di spostare la barca.
BV
Sono a La Ciotat in Francia, 120 miglia da Imperia
E' molto vicino alla linea di galleggiamento per cui personalmente non sposterei la barca anche per evitare infiltrazioni, farei intervenire li il perito ed anche i lavori.
Chiaramente nel computo ci devo stare tutti i disagi del caso.
Contattata l'assicurazione , fatte tutte le foto del caso ecc. Se vuoi contunuare la vacanza "Devi" riparare con la resina + vetroresina
Vai sul tubo e cerca.
Riparare anche con della normale resina poliestere e del mat.
Se possibile anche dall'interno..
Carteggiare bene e pulire con del diluente nitro, con questo caldo in mezza giornata di lavoro fai tutto, e puoi anche finirci la stagione.
Ti ha sfondato la fiancata.
Prima di tutto metterei un pannello di compensato marino sulla murata puntellato a dovere, poi si può mettere sulla fiancata lo scotch.
Ecco un caso dove chiamare le cose con il loro nome è fondamentale per capirsi i fianchi sono esterni le murate si vedono dall'interno.
Arrivato Jerome, e in tre ore ha fatto tutto. Tirato fuori la parte rientrata, carteggiato due mani di stucco, resina e gelcoat. Il tutto 250 euro, direi più che onesto. (Allego biglietto da visita)E come rattoppo non è neanche male? Ringrazio tutti per i consigli, siete stati di grande aiuto.
Bel lavoro...
Mi fa piacere constatare che il Signor Jerome ha eseguito tutto esattamente come avrei fatto io.
Buon vento Mario6
Bene, come provvisorio poi per riparare a regola bisogna fazzolettare da dentro.
bel lavoro! quantomeno per rientrare in sicurezza (e senza brutture inguardabili), immagino sia solo il provvisorio.
Ma hai concordato con l'assicurazione?
Bel lavoro e anche onesto sul prezzo.
Ciao a tutti,
finalmente sono arrivato in porto (Imperia) ora viene il bello, devo trovare un cantiere per la riparazione e non ho la minima idea a chi rivolgermi. Esiste in zona un cantiere con la C maiuscola? Sono disponibile anche a spostarmi, l’importante è trovare dei professionisti che sappiano usare la resina e verniciare. Sono proprio in difficoltà.
Mario
...i francesi sono avanti, lo dico sempre io...
(12-08-2022 01:48)Mario6 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,
finalmente sono arrivato in porto (Imperia) ora viene il bello, devo trovare un cantiere per la riparazione e non ho la minima idea a chi rivolgermi. Esiste in zona un cantiere con la C maiuscola? Sono disponibile anche a spostarmi, l’importante è trovare dei professionisti che sappiano usare la resina e verniciare. Sono proprio in difficoltà.
Mario
Ad Imperia Marine Composit, chiedi di Simon il capo cantiere sono davvero bravi.