I Forum di Amici della Vela

Versione completa: winch Bloccato [vite centrale Barbarossa]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho un problema su un paio di winch barbarossa ( versione senza self tailer), praticamente la vite centrale di apertura della campana è inchiodata e non ne vuole sapere. Ho praticato tutti i metodi possibili cercando di non fare danni. Mi chiedo se esiste un attrezzo specifico. Il punto è che la forza applicata sulla vite fa girare la campana e non c'è verso di tenerla ferma. Suggerimenti?
Grazie a tutti e buon vento
F
Barbarossa senza self vuol dire anni 70, se sono così inchiodati consiglio un upgrade.
La campana la tieni ferma con una chiave per filtri ma che al posto della catena ci sia un nastro in gomma oppure ti costruisci due guance in legno del diametro giusto per chiuderlo in morsa e se è ancora montato gli avviti una trave in legno che possa scontrarsi da qualche parte in coperta, bagna bene di WD40 magari compra un cacciavite a percussione, ultima risorsa con massima precisione trapana solo la testa della vite, non dovrebbe essere un M8 quindi basta la punta di 7,5 non scaldare che sotto ci sono spessori di plastica.
Ho lo stesso problemaSmiley29
Ma la vite centrale si svita in senso orario o antiorario?
Le viti si svitano in senso antiorario, non c'è modo di bloccare la campana con una cima passata in un altro winch?
https://www.amazon.it/Cacciavite-percuss...2859132366

Mi ha risolto tanti problemi di bulloni inchiodati, batti con una mazzetta sulla testa del cacciavite e lui fa una rotazione....
(08-08-2022 14:40)Najapico Ha scritto: [ -> ]https://www.amazon.it/Cacciavite-percuss...2859132366

Mi ha risolto tanti problemi di bulloni inchiodati, batti con una mazzetta sulla testa del cacciavite e lui fa una rotazione....

Da notare la descrizione accurata di amazon:

"Kit di cacciaviti di precisione, per occhiali, orologiaio, smartphone, riparazione"

Vorrei vederli ad aggiustare un rolex o un iPhone con questo Smiley36Smiley36Smiley36Smiley36
(08-08-2022 14:57)essebibi Ha scritto: [ -> ]Da notare la descrizione accurata di amazon:

"Kit di cacciaviti di precisione, per occhiali, orologiaio, smartphone, riparazione"

Vorrei vederli ad aggiustare un rolex o un iPhone con questo Smiley36Smiley36Smiley36Smiley36

Ma come? pensavo che a Locarno li usassero tuttiSmiley36Smiley36Smiley36
concordo, per sbloccare la vite di vecchi winches serve cacciavite a percussione
Per tenere ferma la campana usa una vecchia maniglia a cui togli il meccanismo centrale di blocco.
Vedrai che sarà tutto più gestibile
Se hai difficoltà ad allentare la vite fai come ti hanno consigliato...
Un bel cacciavite a battere
Purtroppo ho provato con cacciavite a percussione ma niente
Bene, punte al cobalto, vanno raffreddate pochi giri si bruciano facilmente.
(08-08-2022 18:15)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Purtroppo ho provato con cacciavite a percussione ma niente

Avevi innaffiato di WD40 per i 2gg precedenti vero? E provato a scaldare?

Altrimenti prova con un svitatore a percussione, alle volte riesce meglio perché crea molti impatti piccoli senza stressare la vite oltre il suo punto di rottura.

Ultima ratio forare con le punte al cobalto e poi andare di estrattore inverso, lavoro infame già senza il caldo che c'è adesso
non serve diventare scemi e rischiare di rovinare la filettatura sull'asse al momento che salta la testa della vite puoi sfilare la campana smontare il winch e portarlo ad un tornitore che con precisione decimale riuscirà a toglierti la vite senza intaccarti la filettatura.
non ricordo bene ma se non togli la campana non smonti il winch ...
(08-08-2022 12:17)penven Ha scritto: [ -> ]Barbarossa senza self vuol dire anni 70, se sono così inchiodati consiglio un upgrade.

1978 per l'esattezza. Wink

(08-08-2022 13:05)Wally Ha scritto: [ -> ]La campana la tieni ferma con una chiave per filtri ma che al posto della catena ci sia un nastro in gomma oppure ti costruisci due guance in legno del diametro giusto per chiuderlo in morsa e se è ancora montato gli avviti una trave in legno che possa scontrarsi da qualche parte in coperta, bagna bene di WD40 magari compra un cacciavite a percussione, ultima risorsa con massima precisione trapana solo la testa della vite, non dovrebbe essere un M8 quindi basta la punta di 7,5 non scaldare che sotto ci sono spessori di plastica.

interessante la soluzione chiave per filtri... farò un tentativo. di WD40 ne ho messo fino all'orlo e lasciato agire per una settimana forse piu... speriamo funzioni. intanto grazie

(08-08-2022 14:24)clavy Ha scritto: [ -> ]Le viti si svitano in senso antiorario, non c'è modo di bloccare la campana con una cima passata in un altro winch?

ho provato avvolgendo con tutte le spire possibile la drizza di randa, (drizza bloccata su una castagnola sull'albero), ma niente da fare... slitta la campana.
ciao

(08-08-2022 14:40)Najapico Ha scritto: [ -> ]https://www.amazon.it/Cacciavite-percuss...2859132366

Mi ha risolto tanti problemi di bulloni inchiodati, batti con una mazzetta sulla testa del cacciavite e lui fa una rotazione....

Ma non è lo stesso se uso un cacciate classico e lo prendo a martellate?
ciao
F
Almeno nei miei, il vitone centrale è profondo ben bene, per arrivarci con una punta di trapano ce ne vuole una bella lunga... Metti usarne una da 6mm, un paio di cm dentro al mandrino, ne rimangono attivi 4-5cm (?) nei miei sicuro 100% non arriverei neanche a sfiorare il vitone. Esistono punte da inox extralunghe?
(08-08-2022 15:57)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]Per tenere ferma la campana usa una vecchia maniglia a cui togli il meccanismo centrale di blocco.
Vedrai che sarà tutto più gestibile
Se hai difficoltà ad allentare la vite fai come ti hanno consigliato...
Un bel cacciavite a battere

Grazie del suggerimento, non ho maniglie vecchie in esubero però mi hai fatto venire un'idea.
ciao
f

(09-08-2022 14:29)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]non ricordo bene ma se non togli la campana non smonti il winch ...

in teoria dovrebbe venir via ahce senza smontare la campana.
ciao
F

(09-08-2022 12:55)Wally Ha scritto: [ -> ]non serve diventare scemi e rischiare di rovinare la filettatura sull'asse al momento che salta la testa della vite puoi sfilare la campana smontare il winch e portarlo ad un tornitore che con precisione decimale riuscirà a toglierti la vite senza intaccarti la filettatura.

ma poi si trovano viti di ricambio?
ciao
f
(09-08-2022 15:58)franfio Ha scritto: [ -> ]in teoria dovrebbe venir via ahce senza smontare la campana

hmmm da vedere ben bene prima: se i bulloni sottocoperta sono tagliati corti o a filo, appena cominci a svitare il dado (in genere un po' incollatino) rischia di mettersi a girare tutto il bullone, la testa della vite ha una sede svasata nella sede del winch e gira liberamente, devi poter aggrappare il corpo della vite per tenerlo in opposizione al movimento del dado, altrimenti lì ti ritrovi dei dadi semisvitati bloccati (e in più un winch inutilizzabile).
bv r
(09-08-2022 15:48)franfio Ha scritto: [ -> ]Ma non è lo stesso se uso un cacciate classico e lo prendo a martellate?
ciao
F

assolutamente no ... non è lo stesso sono fatti apposta sia per allentare che per stringere nei casi più difficili
Pagine: 1 2
URL di riferimento