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Versione completa: Fascia pistone incollata _ Volvo Penta d1-30
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Con la simpatica tempistica estiva il motore al di della partenza è andato in vacanza anch'esso.
Diagnosi iniettori e pompa da rettificare..e vabbè. 3 settimane dopo installato tutto non parte, diagnosi: scarico otturato (residui salini nel blocco motore/prima del riser) e candelette da cambiare...e vabbè. Montato tutto non parte, diagnosi forse fasce incollate (le valvole e la trsta rifatte anno scorso).
Provato con tutti i crismi...olio in camera eccc ma non ne vuol sapere.
Il mecca vuol sbarcare il motore pet cambiare fasce...e vabbè
Ecco ma è mecessarii sbarcare per sfilare il pistone sul Volvo Penta D1 ??
ma scusa, visto che ha tolto gli iniettori per revisionarli, una bella prova compressione non la poteva fare? molte volte i meccanici si perdono in un bicchiere d'acqua, ti ha fatto pagare una revisione pompa ed iniettori per niente, poi pulire il riser, poi cambiare le candelette, tutto per niente. Io invece che cambiare le fasce preferirei cambiare il meccanico, ed in ogni caso prima di sbarcare il motore farei una prova di compressione.
Mah 1 pistone ha lw fasce incllate gli altri due dovevano fare qualche borbottio ha ragione gormiele di fare un test di compressione, direi di smontare gli iniettori ed i loro tubi rimontarli esternamente trovare dei bicchierini trasparenti per raccogliere il gasolio nebulizzato e far avviare il motore se gasolio arriva agli inettori dopo qualche giro vedi le sparate di gasolio altrimenti ti devi concentrare au altro, il gasolio viene sparato a 230 bar non metterci il dito per "sentire" potrebbe anche essere che il motorino d'avviamento giri troppo piano per risolvere basta una bella pulita cambiare i carboncini e una lucidata al collettore del rotore, giochi punterie controllati? Non è che le valvole son puntate e perdi pressione da lì?
Se una fascia è incollata il motore non gira.
Tutto quello fatto prima non dovrebbe entrare nel problema.
Non comprendo da dove sia arrivata l'acqua che ha provocato il bloccaggio, mi pare di capire che sia un motore in uso e non fermo da anni.
si è necessario perchè bisogna disaccoppiare la biella dall'albero motore rimuovendo la coppa

(10-08-2022 10:12)gava Ha scritto: [ -> ]Ecco ma è mecessarii sbarcare per sfilare il pistone sul Volvo Penta D1 ??
(10-08-2022 10:12)gava Ha scritto: [ -> ]diagnosi: scarico otturato (residui salini nel blocco motore/prima del riser)

Questa non si può sentire: cambia lo pseudo-meccanico.
Gava, ci racconti all inizio di questa lunga trafila cosa faceva il motore?
Cioè quando hai chiamato il meccanico per la prima volta
Grazie
C'è da dire che negli ultimi 2 anni la partenza a freddo aveva bisogno di insistenza e mi sembrava che via via nei mesi aumentasse il tempo di insistenza, ma forse erano solo le candelette..
Cmq il motore andava bene prima del decesso.
Avevo cambiato filtri e olio, nonche pulito il riser.
In effetti gia smontando il riser notavo che il collettore di scarico aveva delle incrostazioni saline... che pulii.

Poi la barca è restata ferma 1mese ed non è piu ripartita.

Lo scarico era effettivamente un po sporco, sempre con quelle incostrazioni saline che avevo trovato anche io il mese prima.
Da qui ne desumo che il motore scaricasse male, a detta del mecca poiche iniettori sporchi non facebano abbastanza combustione..lasciando residui sul collettore che facevano da colla..

Le valvole e la testa son state rettificate 2 anni fa dal precedence proprietario.
Iniettori e pompa diesel ormai son rettificati.

A riprova possano essere le fasce è che dopo tutti i tentativi sparando olio in camera di combustione, l'olio nel motore è aumentato quindi immagino ke fasce non tengano e sia trafilato dalla camera di scoppio al motore..

Il mecca è ufficiale volvo penta...
..in effetti una prova di compressione me l'aspettavo anchio..
ma quanti anni/ore ha questo motore ? Smiley33
sono in procinto di cambiare e il d-30 è tra i papabili.....poi quando sento queste storie, penso che il mio con oltre 40 anni questi problemi non li ha mai avuti 32
(11-08-2022 22:03)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]ma quanti anni/ore ha questo motore ? Smiley33
sono in procinto di cambiare e il d-30 è tra i papabili.....poi quando sento queste storie, penso che il mio con oltre 40 anni questi problemi non li ha mai avuti 32

È del 2006
(12-08-2022 10:25)gava Ha scritto: [ -> ]È del 2006

più che anni ore moto
Neanche 600...
Mhhh, sicuri di fasce incollate?
Io ho l'impressione che se c'è qualcosa di incollato è il meccanico al portafoglio del cliente.
Che altro potrebbe essere?
(14-08-2022 10:37)gava Ha scritto: [ -> ]Che altro potrebbe essere?

Beh, direi che di suggerimenti ne sono arrivati se rileggi gli interventi precedenti ad es. di Gorniele e Wally che di motori ci capiscono!
Una prova di compressione e un test sulla mandata di gasolio sono da fare.
Ma se il tuo meccanico, dopo tutti gli interventi inutili, vuole sbarcare vuol dire che non vuole né ragionare né rompersi e quindi la fine è scritta...
Se sbarca, apre e non sono le fasce cosa fai?
Come mai avevi già rifatto la testa?
Smiley42
un colpetto provando ad accenderlo lo ha dato?
sfila un iniettore e prova a vedere se butta gasolio..
un meccanico che propone "fascia incollata" dubito sappia spurgare la pompa.
le fasce si incollano sui due tempi e a motore in moto.
e certo che si possono incollare anche su un diesel ma ci vuole di mettercela tutta e il fumo blu con quel profumino di olio brucato lo hai visto e sentito? te lo ha chiesto? s'e' spento bene l' ultima volta che e' stato in moto? sto meccanico e' un amico? se no... cambialo, di peggio escludo ti possa capitare.
Sia la pompa diesel che gli iniettori sono stati portati dal pompista e rettificati, per cui escluderei qualcosa sulla linea gasolio no?

Fumo blu non ne fa...

Si si è spento bene l'ultima volta che è stato in moto..
Spruzzando foggin oil nella camera di combustione nei giorni e vari tentativi, al terzo giorno dava accenni di partire..
Ik mecca è volvo penta ufficiale..
1) se c'è un problema alla pompa C, al filtro o al serbatoio, gasolio non ne arriva comunque
2) il fumo blu era un controllo da fare prima
3) Il fatto che sia "VP ufficiale" a me non vuol dire nulla, è un "meccanichetto nautico" e quindi assolutamente inabile al ragionamento ma abilissimo a sfilare portafogli (proprio perchè VP)...le prove a tentoni che fa mica le paga lui ma tu...
4) non ha spiegato come mai hai già rifatto la testa di un motore praticamente nuovo...
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