Buongiorno a tutti/e,
non ho idea di come cambiare le pulegge dei miei rinvii piani di coperta.
Non c'è il nome del produttore , ne ho levato uno dalla coperta ma non ho idea di come togliere le pulegge. suggerimenti? Grazie
(10-08-2022 15:14)stefano bluzza Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti/e,
non ho idea di come cambiare le pulegge dei miei rinvii piani di coperta.
Non c'è il nome del produttore , ne ho levato uno dalla coperta ma non ho idea di come togliere le pulegge. suggerimenti? Grazie
Eh magari una foto cosi si capisce di che si parla, se no mi vien da dire, vai di smerigliatrice angolare e poi sostituisci tutto.
parti dalle misure del catalogo viadana per le puleggie, se poi scopri chi lo produceva ad es. la barton o harken tanto meglio, se poi dici che barca è, sperando che sia della grande serie serie tanto meglio
Altura A501 del 1981.
Sono quasi sicuro che siano barton.
foto vecchia
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il perno con la testa a taglio non viene via? Mi sembra impossibile.-
(10-08-2022 18:18)bullo Ha scritto: [ -> ]Il perno con la testa a taglio non viene via? Mi sembra impossibile.-
il perno viene via benone, il rinvio lo ho levato dalla barca ( ma non ho la foto ) ma non viene via la puleggia dal rinvio
Il fondo in inox lo hai levato? probabilmente è bloccato sulle boccole delle pulegge, dagli di wd40 o a mollo nel gasolio, le pulegge sono in inox?
(10-08-2022 20:19)Wally Ha scritto: [ -> ]Il fondo in inox lo hai levato? probabilmente è bloccato sulle boccole delle pulegge, dagli di wd40 o a mollo nel gasolio, le pulegge sono in inox?
wd40 come se piovesse, ma penso che il genio che la aveva prima avesse siliconato tutto in blocco per non far trafilare acqua ( e dico proprio silicone) e penso abbia impastato le boccole.
Le pulegge sembrano in alluminio e sono abbastanza fragili
E allora si cambia il tutto oppure solo le puleggie,bisogna controllare se le nuove pulegge vanno bene come misure.
(10-08-2022 21:55)maurotss Ha scritto: [ -> ]E allora si cambia il tutto oppure solo le puleggie,bisogna controllare se le nuove pulegge vanno bene come misure.
esatto ma non riesco a togliere le pulegge dalla sede
Immergi tutto nella nitro che ammorbjdisce il silicone se è quello
Non è garantito che si possano smontare, alle volte il perno delle ruote è accoppiato per interferenza sui piattelli. Mettilo a bagno con quello che ti viene in mente che, se ricominciano a girare, lo recuperi altrimenti un organizer per drizze Barton nuovo, uguale al tuo, costerà un centinaio di euro, forse meno che più. Il tuo merita il tentativo per le pulegge in alluminio.
Buon pomeriggio a tutti.
Ho smontato, facilmente, il mio vecchio "organizer" con le tre pulegge completamente demolite dall'uso e dalle intemperie. Ho portato il pezzo al negozio di nautica di Marina di Carrara per l'acquisto delle pulegge nuove ed ho chiesto di montarle. Non aveva tempo. Ho portato il tutto dal meccanico che si occupa del mio scooter. Ha posto il pezzo nella morsa, rovesciato, e, con il trapano a colonna, ha "inciso" in corrispondenza della ribattuta. Si è aperto in un attimo e, buttate via le vecchie pulegge, ha dovuto allargare, sempre con il trapano, i fori di quelle nuove, che erano troppo stretti. Rimontato il tutto, con 3 martellate in corrispondenza dei 3 perni, per ricreare la ribattuta. Funziona perfettamente. Tempo intervento 15'. Spesa 0. Va bene, si rifarà con lo scooter.
Grazie Riccardone, chiederò al mio meccanico!