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Versione completa: Pompa iniezione volvo penta
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Vi racconto brevemente la mia avventura. Circa 8 mesi fa , seconda uscita di gennaio, davanti al porto mentre stavo rientrando il motore è andato su di giri, con fumatone nero e grande spavento da parte mia poiché non sono riuscito a spegnerlo tirando l'apposito tirante. Sono poi riuscito a mettere la retro e sfruttare un calo di giri momentaneo e a spegnerlo. Rientrato in porto ho constatato un cospicuo aumento del volume dell'olio, circa 1 litro rispetto a quanto messo pochi mesi prima. Ho pensato che l'oring della pompa avesse ceduto e che del diesel avesse diluito l' olio, per poi risalire nella camera di scoppio e facendo quindi salire di giri il motore.
Mi sono ripromesso quindi di revisionare la pompa. Le cose sono andate poi in maniera diversa, in quanto ho avuto di li a poco un incidente con la moto che mi ha allettato per diversi mesi. Riprese un po le forze ho chiamato il meccanico volvo penta locale il quale non ci ha capito una fava e non conosceva neanche il motore che è un md6a, si è preso 50 euro per la chiamata, e ha detto che appena disponibile avrebbe tirato giù la pompa. Dopo di che ho provato a ricontattarlo per circa 2 mesi senza successo, era troppo occupato da altri lavori. Al che scoraggiato, ho aspettato di riuscire ad avere una mobilità sufficiente per entrare nel gavone e controllare di persona. Ho constatato innanzitutto che l olio era diluito dal diesel, come avevo visto la prima volta, ma soprattutto che la manetta che da gas alla polpa era quasi grippata e non tornava in posizione del minimo da sola. Ho quindi smontato la pompa Bosch e l'ho portata al pompista delle auto che me l ha sistemata per 350 euro in meno di una settimana. L ho poi rimontata sul motore e l ho provata . Tutto bene. Funziona benissimo.
Controlla anche la pompa AC...
Se la membrana è andata il gasolio ti va nel motore...
Ben fatta
(10-08-2022 20:13)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]Controlla anche la pompa AC...
Se la membrana è andata il gasolio ti va nel motore...

Non è sicuramente lei la causa perché la pompa è stata bypassata anni fa con una pompetta elettrica
Ok...
allora era sicuramente la pompa d'iniezione che per un guasto non mandava più nel ritorno...
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