I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Attenzione Sartie !
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Ciao a tutti,


secondo voi devo preoccuparmi ?
Mentre pulivo la barca mi sono accorto di questo problema. Considerate che ho l'ormeggio nel basso Lago di Garda dove non ci sono mai più di 7/8 nodi quando c'è tanto vendo ed esco solo 4/5 volte l'anno quindi un utilizzo leggero della barca.
Grazie per i vostri consigli.
(13-08-2022 18:00)stcomet770 Ha scritto: [ -> ]secondo voi devo preoccuparmi ?

Si.
N po' tanto
Bello bello non e'

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
No, non ti devi preoccupare, lo devi risolvere.
Ma oltre alla crepa nel gelcoat, manca anche il dado alla vite della landa? Nella foto non vedo bene...
Io indagherei.
La landa sotto coperta com'è messa dove si collega? Sartia alta o una bassa? Le altre?
Non ti devi preoccupare. Te ne devi occupare.
(13-08-2022 20:47)Wally Ha scritto: [ -> ]La landa sotto coperta com'è messa dove si collega? Sartia alta o una bassa? Le altre?


Ciao,
Bassa e della 4 è l’unica cosi.
Una riparazione con gelcoat potrebbe bastare ? Oppure devo far intervenire un professionista per una riparazione più profonda?

Ciao

Grazie a tutti per il consiglio.

Huon vento !
No, forse tutti sono stati cauti, ma lì per mè grave c'è stato un cedimento strutturale, per quello ti ho chiesto dove và a collegarsi la landa se su una paratia o muore sotto la coperta ma non credo, inoltre quel troncone di vite non mi sembra un dado svitato ma una teata di vite rotta a trazione, se non sei pratico chiama un proffessionista, finchè vai con vento leggero potrebbe non succedere nulla ma se salta ammaina tutto e rientra se non vien giù l'albero.
Ok grazie provvedo a chiamare un professionista.
Non voglio rischiare.
Grazie e buon vento !
Quando avrai risolto il (grosso) problema...
sostituisci anche gli anellini tipo portachiavi dei tenditori, con delle coppiglie, sarai più sicuro.
Smiley14
Ok grazie !
In questo tipo di barche ( piccole con attacchi sulla coperta) quando cmbio il sartiame, sostituisco quasi automaticamente le lande, le rimpiazzo con golfari della Wichard da 8mm o da 10mm, sono dei golfari forgiati e lucidati a mano, hanno la basetta in gomma bianca o nera, i piu robusti in assoluto, fazbbricazione Francese norme eu, costano un po' piu che le altre marche ma offrono una garanzia praticamente eterna. Se devi rifare ti consiglio i Wichard
La coperta non porta, c'è un buco sotto, la piastra che si vede è avvitata con un bullone sottocoperta su un supporto in acciaio fissato alla paratia in compensato (per le sartie anteriori basse e le sartie alte) . Togli i coperchi in plastica sotto sul controstampo e controlla la vite ed il dado. Controlla lo stato della paratia e se il supporto si muove sulla paratia, dovrebbe essere avvitato con 3 viti. La paratia, se sana, e saldamente incastrata nel controstampo.

Questa crepa potrebbe indicare che il supporto non tiene e che si muove in su. Oppure che hai infiltrazioni sotto che entrano nel sandwitch della coperta.

Non ci sono stati dadi sopra, quello che si vede giu a destra serve soll a bloccare la rotazione quando si stringe la vite sottocoperta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questa è la media, alta. Si vedono le viti di fissaggio sulla paratia ed il coperchio in plastica, dove si trova il fissaggio della parte superiore alla inferiore.

La tua foto mostra la bassa anteriore destra, dovrebbe essere simile, ma sull'altra paratia.
URL di riferimento