Ciao,
Mi serve un aiuto,ho un pannello Solbian che dopo aver preso una sventolato a calvì in Corsica a 50 nodi mi eroga 15 volt è 0 ah il regolatore Victron mppt abbassa i volt a 12 ma eroga sempre 0 ah. Ho staccato il pannello e con il test mi eroga sempre 15 volt. Cosa posso controllare? Le botte prese con il vento lo hanno rotto?
Grazie!
Prova con il multimetro in ampere se hai un fondo scala di almeno 10A in Dc, lo colleghi ai cavi del pannello e lo esponi gradatamente alla luce indiretta... se è buono dovresti vedere salire la corrente all'aumentare della luce, se non eroga niente puoi provare ad esporlo anche al sole, per qualche secondo non fai danno; se non eroga è probabile che tu abbia rotto una o più celle che non sopportano pieghe strette del pannello... buona fortuna
Ma il carico c'è?
Altrimenti non leggi nulla sugli strumenti.
Guarda i dati di targa del pannello, etichetta sotto. Dovrebbe indicarti quanti volt deve erogare il pannello in piena esposizione, se non arrivao quei volt il pannello e' andato, e a occhio se ti escono solo 15v e' andato... capita
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
Il pannello prima del forte vento erogava 18/19 volt fino a 5 ampère manteneva il carico di frigo e strumenti di navigazione senza problemi, è Solbian, ora solo 15 volt e 0 ah provo come ha detto maema con il test le ampère ma credo che mi tocca frugarmi in tasca...
come ti hanno detto: se leggi solo 15V probabilmente ti sono saltate delle celle
Nota che i due test che ti hanno consigliato si effettuano mettendo i puntali del tester nello stesso modo: sulle uscite o sui cavi del pannello. Per gli ampere è controintuitivo (ti aspetteresti un collegamento in serie) ma per i pannelli è così. Cambia solo l'impostazione del tester (su V o su A).
Se la lettura al pannello ha valori simili alla Voc e Isc di targa, allora sei stato graziato: significa che ti si è allentato qualche contatto a valle. Ma l'ipotesi più probabile mi pare la cella danneggiata.
Se ti ostini a usare la luce solare diretta, puoi prima coprire il pannello con un cuscino, materassino o simili.
Provato non supera le 15 volts in pieno sole anziché le 18-19 di primae la prova degli ah è sempre a 0.
Quando rientro in città mando una mail alla Solbian come ultimo tentativo e poi lo butto e ne prenderò un altro ..
Una curiosità: ma come era fissato il pannello? Era sul bimini, o c'era una staffa a poppa, o altro?
Era legato con 4 sassolini sagolini ai tientibene sopra la tuga che con venti fino a 30 nodi lo tenevano ben fissato purtroppo all'arrivo dei 50 lo faceva un po' sbattere ma non era possibile andare a fissarlo più accuratamente...e ha preso il colpo di grazia ?