18-08-2022, 09:07
Ho cambiato caricabatterie e preso un Victron Blue Smart.
Vedo che tra le funzionalita` ha la possibilita` di funzionare come caricabatterie e come alimentatore.
Citando dal manuale https://www.victronenergy.com/media/pg/B...7fe741c5b8 :
Mi sembra molto comoda la modalita` alimentatore, per frigo ecc.. e che sia indifferente se le batterie sono collegate o meno.
Ora per come e` fatto il mio impianto elettrico (il caricabatterie va diretto alla batteria - lo so ho gia` in roadmap di cambiare questa cosa) se voglio usarlo come alimentatore devo tenere per forza una batteria collegata (batteria e output carica a valle dello staccabatteria).
Secondo voi (anche se il manuale dice di no), potrebbe essere un problema per la salute della batteria? Meglio che tiro al volo una linea per l'alimentazione a monte dello staccabatterie in attesa di sistemare quella parte del impianto questo inverno?
Grazie
Vedo che tra le funzionalita` ha la possibilita` di funzionare come caricabatterie e come alimentatore.
Citando dal manuale https://www.victronenergy.com/media/pg/B...7fe741c5b8 :
Citazione:La gamma di caricabatterie Blue Smart Victron è adatta anche per l'uso come alimentatore in corrente continua, per alimentare apparecchiature senza batteria collegata (o mentre è collegata anche ad una batteria).
Sebbene sia possibile utilizzare i caricabatterie come alimentatore senza cambiare alcuna impostazione, esiste anche un’apposita modalità «Alimentazione».
Se il caricabatterie si usa come alimentatore, è raccomandabile attivare la modalità «Alimentazione», giacché disattiva la logica di carica interna e fornisce una tensione di alimentazione CC costante.
Mi sembra molto comoda la modalita` alimentatore, per frigo ecc.. e che sia indifferente se le batterie sono collegate o meno.
Ora per come e` fatto il mio impianto elettrico (il caricabatterie va diretto alla batteria - lo so ho gia` in roadmap di cambiare questa cosa) se voglio usarlo come alimentatore devo tenere per forza una batteria collegata (batteria e output carica a valle dello staccabatteria).
Secondo voi (anche se il manuale dice di no), potrebbe essere un problema per la salute della batteria? Meglio che tiro al volo una linea per l'alimentazione a monte dello staccabatterie in attesa di sistemare quella parte del impianto questo inverno?
Grazie