I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Victron Blue Smart modalita` alimentatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho cambiato caricabatterie e preso un Victron Blue Smart.

Vedo che tra le funzionalita` ha la possibilita` di funzionare come caricabatterie e come alimentatore.

Citando dal manuale https://www.victronenergy.com/media/pg/B...7fe741c5b8 :

Citazione:La gamma di caricabatterie Blue Smart Victron è adatta anche per l'uso come alimentatore in corrente continua, per alimentare apparecchiature senza batteria collegata (o mentre è collegata anche ad una batteria).

Sebbene sia possibile utilizzare i caricabatterie come alimentatore senza cambiare alcuna impostazione, esiste anche un’apposita modalità «Alimentazione».

Se il caricabatterie si usa come alimentatore, è raccomandabile attivare la modalità «Alimentazione», giacché disattiva la logica di carica interna e fornisce una tensione di alimentazione CC costante.

Mi sembra molto comoda la modalita` alimentatore, per frigo ecc.. e che sia indifferente se le batterie sono collegate o meno.

Ora per come e` fatto il mio impianto elettrico (il caricabatterie va diretto alla batteria - lo so ho gia` in roadmap di cambiare questa cosa) se voglio usarlo come alimentatore devo tenere per forza una batteria collegata (batteria e output carica a valle dello staccabatteria).
Secondo voi (anche se il manuale dice di no), potrebbe essere un problema per la salute della batteria? Meglio che tiro al volo una linea per l'alimentazione a monte dello staccabatterie in attesa di sistemare quella parte del impianto questo inverno?

Grazie
Non ho capito bene che tipo di cambiamenti vuoi fare. Perché vuoi tenere la batteria staccata ma continuare ad alimentare i servizi?
Considera che una batteria al Pb carica si stabilizza intorno ai 12.8V per cui puoi impostare il voltaggio del Victron (in modalita alimentatore) a quella tensione e tenere le batterie attaccate senza cambiare niente nel tuo impianto.
In questo modo le batterie tireranno solo la corrente di autoscarica e i carichi saranno serviti dall'alimentatore. Questo setup funziona particolarmente bene anche quando hai carichi induttivi/capacitivi importanti (tipo inverter) perché la batteria funziona da tampone e copre i picchi che l'alimentatore non riuscirebbe a coprire.

Io lo faccio spesso quando sono in banchina - metto il Victron in modalità power supply a 13.3V (io ho batterie al litio e quella è la tensione delle batterie in uno stato di carica intermedio, nel tuo caso la tensione giusta è 12.8V o leggermente superiore se vuoi anche compensare l'autoscarica).
+1
Aggiungo al post di AndreaB72 che tutto questo lo fai comodamente con l’app VictronConnect.
Come dice giustamente Andrea, puoi quindi passare dalla modalità “alimentatore” a quella “caricabatterie” e viceversa senza modifiche al tuo attuale impianto.
È una opzione utile per chi ha la passerella idraulica. Arrivando basta girare l'interruttore di banchina che la passerella viene alimentata anche se le batterie sono staccate.
URL di riferimento