(19-08-2022 11:39)niko57 Ha scritto: [ -> ]se parliamo di mesi estivi, quelli in cui si va in crociera, io con tre batterie da 130 ah, totale 390 ah, e quattro pannelli flessibili da 90 watt, totale 360 watt, sono praticamente autosufficiente.
di giorno due frigoriferi, pilota automatico e strumentazione in navigazione, radio, wc elettrico e poco altro, a fine giornata batterie al 100%. Di notte tengo i due frigoriferi accesi, qualche luce, al mattino le batterie non scendono sotto il 94/95 %. appena il sole torna a scaldare, intorno alle nove e mezza, dieci, in brevissimo torno al 100%.
i pannelli li ho piazzati sopra il bimini, a vela rendono molto bene, unico accorgimento, con la randa ammainata devo spostare il boma, ma avendo il trasto che attraversa tutto il pozzetto non e un problema.
Devo dire che mi sono stupito della resa, non pensavo fosse cosi efficiente; tutto l'impianto non mi è costato poco, anche perche' ho voluto fare un lavoro esteticamente non impattante, ma sono stati soldi spesi davvero bene.
Molto interessante il tuo contributo.
Quindi la mia configurazione 2 batterie da 180 Ah (360 Ah) se incrementata da 2 pannelli flessibile da 150 W (300 W) potrebbe almeno supplirmi al consumo dei 2 frighi e delle altre utenze ì, con la sola esclusione dell'apparecchio medicale.
Potresti cortesemente, magari in MP, darmi qualche info sul tipo dei tuoi pannelli, dove acquistarli, ecc. ?
Grazie mille
Il problema dei pannelli flessibili sopra il bimini e’ che non vanno mai rimossi, perché se li muovi si creano della fratture nelle celle che in poco tempo li rendono inservibili. Io ne avevo due da 80w ma li montavo e smontavo due volte l’anno per togliere il bimini e mettere il cagnaro, risultato dopo tre anni non davano più nulla.
Sulla prossima barca devo ancora pensare cosa fare ma sto pensando a un piccolo roll bar con i pannelli rigidi
(19-08-2022 13:11)Mikey Ha scritto: [ -> ]Il problema dei pannelli flessibili sopra il bimini e’ che non vanno mai rimossi, perché se li muovi si creano della fratture nelle celle che in poco tempo li rendono inservibili. Io ne avevo due da 80w ma li montavo e smontavo due volte l’anno per togliere il bimini e mettere il cagnaro, risultato dopo tre anni non davano più nulla.
Sulla prossima barca devo ancora pensare cosa fare ma sto pensando a un piccolo roll bar con i pannelli rigidi
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
(19-08-2022 11:54)alecec Ha scritto: [ -> ]Quindi la mia configurazione 2 batterie da 180 Ah (360 Ah) se incrementata da 2 pannelli flessibile da 150 W (300 W) potrebbe almeno supplirmi al consumo dei 2 frighi e delle altre utenze ì, con la sola esclusione dell'apparecchio medicale.
aggiungi i 60Ah dell'apparecchio medicale e arrivi a valori necessari di potenza pannelli (personalmente parlo di rigidi, non conosco i flessibili) e capacità batterie piombo che ti ho indicato sopra.
Se poi togli i due frighi e tieni solo l'apparecchio basta molto meno.