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Versione completa: Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse
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(21-08-2022 21:24)Wally Ha scritto: [ -> ]Il parastrappi al motore difficilmente si scassa, viene comandato dall'albero primario, ma nulla è impossibile, certo che non è un fastidio da 5 minuti

Infatti, credo sia una possibilità remota, tuttavia leggendo quanto scrive Rey potrebbe essere... Considera anche che non essendoci il giunto elastico tra asse e mancione l'invertitore e di conseguenza il parastrappi, sono molto sollecitati soprattutto a marcia indietro perchè si danno spesso potenti e improvvise accelerate indietro per manovrare
@Alex
Onestamente penso non sia l'invertitore,troppe poche ore.Se vuoi testare il parastrappi in maniera non conclusiva, a motore spento ,puoi scollegare la linea d' asse , innestare prima la marcia avanti, ruotando il mancione dell' invertitore ,da una parte dovrebbe girare libero, dall' altra solido perche' in presa col motore, a marcia indietro,stessa procedura se per caso nel verso
che dovrebbe essere solido tende a ruotare il parastrappi e' andato, ripeto e' molto empirico.Procedendo in modalita' DIY ,sfila l' invertitore, procurati una chiave dinamotetrica e smonti la copertura davanti del volano, li' puoi accedere al parastrappo.Nulla di complicato se hai gli attrezzi giusti e le coppie di serraggio dei prigionieri.
Prima di aprire o far aprire l' invertitore ci penserei bene,anche da un meccanico Volvo,per esperienza, non ne sanno molti e adrebbe spediti alla casa costruttrice
Bv Angelo
Pensate che il mio motore ha solo 800 ore circa, ma quando ho smontato il carter che copre i 2 dischi che fanno da parastrappi dovevano essere accopiati con 4 tamponi di gomma, la gomma si era polverizzata e dentro era tutta polvere nera, portato i 2 dischi da Boni a Cesenatico e in 10 minuti ha rimesso le gomme sotto pressa, il problema secondo lui e l’elica max power a 5 pale che monto. L’invertitore era perfetto, fatto controllare. L’unico parastrappi e quello al motore, l’invertitore non ha parastrappi.
Buone notizie ! sono sceso in acqua con erogatore per ricontrollare che non fosse qualche problema della MaxPro Classic e movimentando le pale in assetto avanti e indietro, mi sono accorto che lo zinco cambiato qualche giorno prima che sorgesse il problema, aveva una imperfezione di fusione di circa 1 mm. che impediva alle 3 pale di ruotare fino in fondo nella posizione corretta in retro, presa una raspa e poi una lima, rimossa la bava, tutto é tornato OK come prima !

Mi spiace di aver coinvolto la comunità che ha risposto come sempre prontamente e che ringrazio moltissimo, lezione imparata controllare sempre al millimetro i nuovi zinchi elica !

Grazie ancora a tutti ! Buon vento !

Alex
Meglio così, buon vento
Benissimo cosi' , goditi la navigazione e le ferie.
Bv Angelo
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