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Versione completa: Fascio tubiero Volvo MD2030
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Ho notato un leggero riscaldamento del motore ad alti regimi, quindi sto pulendo tutto il circuito di raffreddamento... poi vi dirò se ha funzionato.

Per ora ho bisogno di un aiuto.
Ho tolto il fascio tubiero ma sbadatamente non ho visto come era montato.
Nel manuale dice che c'è un verso e lo sfiato va verso l'alto.
Dovrebbe pure esseci scritto "UP", ma non lo vedo.
Qualcuno conosce il verso?
E' molto semplice, dalla parte opposta al lato fotografato c'è un piccolo foto centrale sul cilindro, quel foro (che è lo sfiato)va verso l'alto, UP io non l'ho visto scritto, il fascio tubiero è simmetrico.
Per curiosità: come hai notato il leggero surriscaldamento?
(22-08-2022 23:45)bludiprua Ha scritto: [ -> ]E' molto semplice, dalla parte opposta al lato fotografato c'è un piccolo foto centrale sul cilindro, quel foro (che è lo sfiato)va verso l'alto, UP io non l'ho visto scritto, il fascio tubiero è simmetrico.

Perfetto... Immaginavo bene.


(22-08-2022 23:45)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Per curiosità: come hai notato il leggero surriscaldamento?

Ho installato un termostato con lo strumento della temperatura, ed ho notato che sopra i 2500 giri la temperatura sale e si stabilizza a circa 90/95 C°. Sotto i 2500 la temperatura rientra intorno agli 80/85 C°
Adesso ho smontato tutto il gruppo di raffreddamento scambiatore compreso, una bella pulizia. E poi incrociamo le dita Smiley47
Nel mio VP MD2030 il fascio tubiero NON è foderato dal lamierino ma è solo un' insieme di tubetti tenuti insieme da 3 anelli



@LoNiro
che tipo/modello di termometro hai installato?
(23-08-2022 09:52)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Nel mio VP MD2030 il fascio tubiero NON è foderato dal lamierino ma è solo un' insieme di tubetti tenuti insieme da 3 anelli

Il mio è un MD2030-A


(23-08-2022 09:52)Frappettini Ha scritto: [ -> ]che tipo/modello di termometro hai installato?

Un termometro qualsiasi da amazon, ma aveva una filettatura strana ed ho fatto fare una modifica al mio tornitore (vado in officina meccanica molto spesso e ogni tanto riesco a farmi aggiustare qualche giocattolo Smiley50).
Io consiglierei un VDO ma costa intorno ai 150/200€ contro i 20€ di amazon, che però ai bisogno di modificali. Smiley47
(23-08-2022 07:39)LoNiro Ha scritto: [ -> ]Ho installato un termostato con lo strumento della temperatura, ed ho notato che sopra i 2500 giri la temperatura sale e si stabilizza a circa 90/95 C°. Sotto i 2500 la temperatura rientra intorno agli 80/85 C°

Mi sembra del tutto normale e non credo che dopo la pulizia vedrai grandi cambiamenti, tutto dipende da dove è posizionato il sensore di temperatura, in ogni caso la precisione di quei "cosi" è molto modesta.
(23-08-2022 12:05)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Mi sembra del tutto normale e non credo che dopo la pulizia vedrai grandi cambiamenti, tutto dipende da dove è posizionato il sensore di temperatura, in ogni caso la precisione di quei "cosi" è molto modesta.

Il termostato è stato istallato in questo punto, nel mio c'era una vite ca faceva da tappo tolta e messo il bulbo.
(23-08-2022 13:55)LoNiro Ha scritto: [ -> ]Il termostato è stato istallato in questo punto, nel mio c'era una vite ca faceva da tappo tolta e messo il bulbo.

Ho installato anche io un sensore dentro a quel tappo e registro delle leggere oscillazioni in base al numero di giri perché la rotazione implica una diversa portata del fluido e un equilibrio termico leggermente diverso con il box dello scambiatore.
Tutto normale.
(23-08-2022 14:34)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Ho installato anche io un sensore dentro a quel tappo e registro delle leggere oscillazioni in base al numero di giri perché la rotazione implica una diversa portata del fluido e un equilibrio termico leggermente diverso con il box dello scambiatore.
Tutto normale.


Quanti gradi ti segna il termostato
(23-08-2022 21:08)LoNiro Ha scritto: [ -> ]Quanti gradi ti segna il termostato

85-90°
Se fa molto caldo, qualcosa più di 90...
Più o meno come a te.
La questione è che il sensore non legge l'acqua in uscita dal motore ma la temperatura di equilibrio della tank dello scambiatore che ha una certa inerzia termica, per cui prendi la lettura per quello che è...
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