A Garbino
A questo punto bisogna prendere il toro per le corna..
Personalmente con una levigatrice e un disco x il ferro taglierei via quel pezzo di plastica filettato che dà veramente poco affidamento.
Dopo di che ripristinerei il foro con precisione per montare il nuovo passascafo,
(di bronzo o di plastica decidi tu).
Sempre alla vecchia maniera dopo aver carteggiato e ben pulito con del diluente nitro,
metterei anche un pezzo di legno (iroko o mogano incollato con il Sicaflex )
di almeno 15 mm. di spessore per 10x10 centimetri di larghezza
(in modo di avere una maggiore superficie da stringere) fra il passascafo e la nuova valvola.
Questo permetterebbe di fare sonni tranquilli..
Ciao
Faber il pezzo di plastica è durissimo e comprende anche il manufatto in bronzo filettato. Il foro rispetto al manufatto in bronzo con tutta la vetroresina è inclinato, quindi un foro come dici allargherebbe di molto il foro che c'è adesso. Mah, forse è meglio che rimetta una valvola nuova come quella vecchia, lavoro fatto circa 16/18 anni fa, cosi dovrebbe essere facile e chiaramente non solo la valvola nuova da 1 pollice e mezzo, ma anche l'altro pezzo che si avvita al tubo in bronzo filettato immerso nella scafo ed anche il porta gomma. Vedrò e ci penserò, certo è che mi sarebbe piaciuto montare una delle valvole nuove della Trudesig. Pazienza B.V.
La parte che vedi verde è parte della base del wc ed è lontana dal foro della valvola ed è comunque solo scheggiata, non da problemi. Si è stata fatta dal vecchio proprietario che purtroppo non era un gran che nelle riparazioni. No non è la resina che è filettata è un pezzo di tubo in bronzo filettato dover avvito la parte bassa della valvola. è un lavoro che ho fatto come ho già scritto 16/18 anni fa e non ho mai avuto infiltrazioni. cambio la valvola perché la maniglia non si chiude e non si apre, nonostante sia stata a bagno di disossidante e e sbloccante. B.V.
La Trudesign la puoi montare tranquillamente sul nipple coma la valvola metallica. La differenza è che avendo la sfera in polimero nel tempo il leveraggio rimane morbido.
Grazie kavokcinque, quindi il nipple che avvito nella parte alta del cilindro filettato nell'interno, che è metà inglobato nello scafo e l'altra metà in quel cilindro in vetroresina, l'avvito mettendo solo del nastro in teflon. Poi la valvola Trudesign la avvito sull'altra parte del nipple sempre con nastro in teflon. Comprando la valvola da un pollice e mezzo della Trudesign devo prendere anche il porta tubo da un pollice e mezzo? ho dato uno sguardo al sito della SVB ma non mi è molto chiaro, guarderò meglio. Comunque secondo te le filettature combaceranno? B.V.
Porta il nipple in un negozio di idraulica e fatti controllare se trattasi di filettatura BSP parallela.
A questo punto ordini su SVB o anche Nautica Illiano una valvola Trudesign da 1, 1/2 pollice con relativo portagomma diritto per tubo da 38 mm.
Magari controlla prima se il tuo vecchio portagomma è da 38 mm.
Tra nipple e valvola e tra valvola e portagomma puoi usare il teflon ma Trudesign raccomanda sigillanti come 3m 5200 fc, 3M4200 fc, Sikaflex 291, Sikaflex 595.
Come ti ho detto sul sito Trudesign NZ trovi tutte le indicazioni di montaggio, ma se non ti senti sicuro fai montare i pezzi che avrai comprato a persona esperta.
Praticamente NON esiste il passascafo ma una boccola filettata è resinata nello scafo.
Esatto maurotss è una boccola filettata ed è resinata sia allo scafo che in quel cilindro in plastica durissima, che non si muove neanche di a fare forza. Kavokcinque come detto io l'inglese non lo mastico per niente, figuriamoci poi se è tecnica. Comunque ho pensato di comprarlo ugualmente e poi provarlo prima di montarlo. Il mio porta gomma ha queste misure, dove è c'è la filettatura è 47 mm di diametro, nella parte dove si mette il tubo è di 41 mm. Può andare bene? Inoltre una mia curiosità come si fa a capire se il nipple ed il porta gomma sono in alluminio o in bronzo? Ho anche visto sul sito SVB che hanno una speciale Loctite, pensi che possa andare bene? E comunque lunedì mattina vado nel negozio di idraulica qui vicino a casa mia e faccio vedere il tutto. Grazie ancora a tutti per i suggerimenti. B.V.
Dato che Trudesign li ha anche nautica Illiano, forse puoi telefonargli e fare a loro direttamente le domande.
Per i sigillanti mi atterri a quelli che ho indicato copiandoli dal sito Trudesign NZ.
A kavokcinque. Questa mattina mi sono recato nel negozio di idraulica ed ho chiesto se il mio nipple ha la filettatura BSP parallela, ma loro mi hanno detto che non conoscono questo tipo di filettatura, ma che la mia è una filettatura "inglese". Tu riesci a capire se è la stessa che dici. Poi ho visto i collanti che dici e cioè 3M 5200 ed altri, ma leggo che sono collanti strutturali, vale a dire che se un domani devo svitare la valvola o il nipple non lo svito più o sbaglio? B.V.
Filettature BSP (British Standard Pipe)
Tranquillo, Bsp significa British standard pipe. Quindi filettatura inglese parallela.
Per un futuro smontaggio utilizza il 3M 4200 fc che ha metà forza bloccate del 5200 per cui si può successivamente smontare. Mi raccomando che sia fc (fast cure) perché quello standard asciuga in una settimana invece che in 24 ore.
Bene ed ancora grazie. Un altro suggerimento ti chiedo, visto la mia scarsa attitudine in certi lavori. IL 3M 4200, va messo prima del teflon o dopo? oppure devo solo mettere il 3M 4200? Su tutta la filettatura? B.V.
Attenzione, 3M 4200 fc.
Lo metti senza teflon.
Un po sulla filettatura del nipple, un po sulla filettatura della valvola.
La valvola non va poi serrata, la giri fino a fine corsa, se la leva non torna bene puoi svitare un pò. Bisogna ovviamente provare il tutto preventivamente senza sigillante.
Però perdonami, dalle domande che fai significa che non hai letto le schede e le istruzioni dei prodotti che dovresti usare e che non hai pratica di questi lavori. Dato che dalla riuscita del lavoro dipende la galleggiabilita' della tua barca, non mi sento di assumermi, a distanza,la responsabilità di quanto farai seguendo le mie indicazioni e ti consiglio di fare il lavoro assieme ad una persona esperta. Ci possono essere delle variabili in corso d'opera , anche data la particolare configurazione del tuo passascafo, che richiedono esperienza e capacità.
Assolutamente si. Ci mancherebbe che micetta a fare questi lavori. Ho chiesto a te per rendermi conto di tutte le cose e non farmi prendere. In giro da chi farà il lavoro sotto i miei occhi. Ho già parlato con quello del cantiere, che è persona gentile e precisa nei lavori che fa, visto che per tanti anni costruiva barche. Terrò presente quello che hai scritto è lo condivido con lui. Grazie. Oggi comprerò la valvola di cui abbiamo parlato.secondo te fa molta differenza dei due diametri che ho scritto più sopra cioè 41 mm contro i 38 mm del nuovo porta gomma?
I tubi devono andare con una certa interferenza sul portagomma.
Non ci devono stare laschi affidandosi solo alle fascette.Sicuro di aver misurato bene con il calibro? Quando arriva il materiale fai una prova con il tuo tubo che hai anche se metterei tubo nuovo da 38 mm tra wc e valvola.
Se le dimensioni non tornano compra un nuovo portagomma in bronzo od ottone come quello che hai adesso ed eventualmente monti quello.
Riassumendo monti il nipple con nastro di Teflon lato scafo e la valvola con il 3M 4200 f.c. sul nipple e lato portagomma.
Ps
Se il tizio non é convinto di mettere il sigillante e preferisce montare tutto con nastro di teflon va bene ugualmente. Trudesign indica anche il nastro di Teflon come possibile alternativa ai sigillanti.
Bene kavok cinque, sentirò al momento di montare, quello che mi dice l'operatore e seguirò anche con i tuoi consigli. Grazie ancora di tutto. B.V.