Ciao a tutti,
durante le passate settimane di vacanza in barca mi sono accorto che la valvola della presa a mare dello scarico del water si muove leggermente quando chiudo o apro la valvola.
Con si "muove" intendo che la valvola si avvita/svita di qualche grado sul passascafo quando la chiudo o la apro.
Non c'e' nessuna infiltrazione di acqua.
Mi devo preoccupare?
Grazie,
Rosario
Se sei capace con il fai da te, devidall esterno tappare con tappo sicuro, dall'interno svitare la valvola controllare che sia in buone condizioni anche i filetti del lassascafo, asciugare bene tutto controllare che il dado del passascafo sia debitamente stretto, puoi guarnire con nastro di teflon o loctite 577 e stringere occhio a non fare muovere il passascafo che lì si ti tocca alare lo scafo per sistemare.
(23-08-2022 23:34)sarox Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,
durante le passate settimane di vacanza in barca mi sono accorto che la valvola della presa a mare dello scarico del water si muove leggermente quando chiudo o apro la valvola.
Con si "muove" intendo che la valvola si avvita/svita di qualche grado sul passascafo quando la chiudo o la apro.
Non c'e' nessuna infiltrazione di acqua.
Mi devo preoccupare?
Grazie,
Rosario
La valvola si è allentata sul passascafo.Se riesci con una pinza tieni il passascafo bloccato ed avviti la valvola.Verifica il risultato,anche se quando ali la barca sarà da sistemare per bene.
(23-08-2022 23:57)Wally Ha scritto: [ -> ]Se sei capace con il fai da te, devidall esterno tappare con tappo sicuro, dall'interno svitare la valvola controllare che sia in buone condizioni anche i filetti del lassascafo, asciugare bene tutto controllare che il dado del passascafo sia debitamente stretto, puoi guarnire con nastro di teflon o loctite 577 e stringere occhio a non fare muovere il passascafo che lì si ti tocca alare lo scafo per sistemare.
Io farei come dice Wally, buon lavoro
(23-08-2022 23:34)sarox Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,
durante le passate settimane di vacanza in barca mi sono accorto che la valvola della presa a mare dello scarico del water si muove leggermente quando chiudo o apro la valvola.
Con si "muove" intendo che la valvola si avvita/svita di qualche grado sul passascafo quando la chiudo o la apro.
Non c'e' nessuna infiltrazione di acqua.
Mi devo preoccupare?
Grazie,
Rosario
Per me non devi toccare nulla, se non ci sono infiltrazioni di acqua lascia stare tutto come è, non azionare più la valvola e al prossimo alaggio intervieni.
Hai spiegato bene che è la valvola che si svita di qualche grado, mentre il passascafo rimane fermo, quindi andando a stringere rischi di far ruotare il passascafo che se si muove potrebbe fare acqua e allora sì che sono guai seri.
Non toccarla più, guardala ogni tanto e se non perde sei a posto fino al prossiimo alaggio.
In realtà anche se facesse qualche goccia non interverrei
subito, anche in quel caso rischi di far peggio e attenderei di alare.
Provvisoriamente un giro abbondante di sigillante poliuretanico tra base valvola e passascafo dopo aver pulito con acetone potrebbe forse essere una soluzione provvisoria.
Un giro di sigillante su una giunzione che non perde, per lo più non in pressione? Sì, ma anche no imho
grazie dei consigli.
mi sa che al momento non tocco niente e la monitoro sino al prossimo alaggio.
anzi, nel dubbio un po' di sigillante lo metto.
da non dormirci la notte
valvole e passascafi devono essere in condizioni ottimali
mi è capitato di vedere una barca, appena varata dopo il rifacimento della carena, che iniziava ad affondare al pontile...in 30 minuti mezzo metro d' acqua, il proprietario non aveva voluto, nonostante gli fosse stato consigliato, far fare una verifica seria alle prese a mare
se la barca fosse mia subito alaggio e verifica seria di tutte le prese a mare e relative valvole
in più i cantieri in questo periodo dovrebbero avere un carico di lavoro relativamente leggero, non come da gennaio a maggio...
chi doveva mettere la barca in acqua l'ha fatto
costo: sicuramente inferiore ad eventuali danni con annessi e connessi, senza contare il tarlo mentale che avanza....
Beh se non perde la lascerei cosi' come é, se intervieni puoi eventualmente stringere la valvola mentre con un pappagallo tieni saldamente il passascafo, subito sotto la valvola sui filetti del passa scafo, ci puoi mettere del nastro di teflon e quando la ristringi se lo porta dentro e ti fa la tenuta,
poi quando tiri su gli rifai la guarnizione, é una possibilita'
(25-08-2022 11:29)Isidisi Ha scritto: [ -> ]da non dormirci la notte
valvole e passascafi devono essere in condizioni ottimali
mi è capitato di vedere una barca, appena varata dopo il rifacimento della carena, che iniziava ad affondare al pontile...in 30 minuti mezzo metro d' acqua, il proprietario non aveva voluto, nonostante gli fosse stato consigliato, far fare una verifica seria alle prese a mare
se la barca fosse mia subito alaggio e verifica seria di tutte le prese a mare e relative valvole
in più i cantieri in questo periodo dovrebbero avere un carico di lavoro relativamente leggero, non come da gennaio a maggio...
chi doveva mettere la barca in acqua l'ha fatto
costo: sicuramente inferiore ad eventuali danni con annessi e connessi, senza contare il tarlo mentale che avanza....
io sto con Isidisi. Non dormirei la notte. Ma forse sono particolare io. A fine vacanza quando tolgo il log e metto il tappo, lo faccio il giorno prima di partire e per un giorno controllo che non entri nulla....
Mi allaccio a questa discussione, anche se il mio problema con le valvole di carico e scarico del WC presentano un problema du durezza, cioè faccio enorme fatica ad aprirle e chiuderle. Eppure in tutti questi anni ho sempre messo (ogni anno) un paio di spruzzate di CRC e a volte anche del grasso Blue. Ma quest'anno per aprirle e chiuderle mi sono dovuto servire di un tubo di prolunga messo nelle maniglie. Sicuramente dovrò sostituirle (le valvole) Posso mettere al posto di quelle che ci sono (che credo siamo in alluminio) quelle tipo Randex? ho non si posso mettere? Grazie e B:V.
Forse sì e forse nò, potrebbe essere proprio un crc a ad averti fatto gonfiare le tenute in teflon, prova uno spray al teflon aia da dentro che da fuori, valvole in alluminio non le ho mai viste più probabile che siano in ottone cromato
(26-08-2022 19:30)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Mi allaccio a questa discussione, anche se il mio problema con le valvole di carico e scarico del WC presentano un problema du durezza, cioè faccio enorme fatica ad aprirle e chiuderle. Eppure in tutti questi anni ho sempre messo (ogni anno) un paio di spruzzate di CRC e a volte anche del grasso Blue. Ma quest'anno per aprirle e chiuderle mi sono dovuto servire di un tubo di prolunga messo nelle maniglie. Sicuramente dovrò sostituirle (le valvole) Posso mettere al posto di quelle che ci sono (che credo siamo in alluminio) quelle tipo Randex? ho non si posso mettere? Grazie e B:V.
Ho messo le Trudesign nel 2019.
Perfette e morbidissime.
Si sicuramente sono in ottone cromato. Il CRC che ho messo è quello indicato, inoltre la "palla " che chiude la valvola è lucidissima. Comunque guarderò quando alerò la barca. E comunque chiedevo se le Randex sono compatibili con il passa scafo che è in metallo. Grazie Kavokcinque tu hai messo sia il passa scafo che la valvola di quella marca?
Occhio a tappare la valvola dall’esterno. Il cilindro del passascafo all’interno ha una sporgenza che serve a tenere fermo il passascafo qusnfo si avvita la valvola. Questa sporgenza impedisce una perfetta tenuta ad esempio ad un cuneo di legno.
Certo tutto omogeneo, senza corrosione, senza differenti dilatazioni.
A mio avviso un ottima riuscita per questi primi 3 anni. Materiale Trudesign.
La sfera in polimero evita i bloccaggi che si verificano spesso con quelle metalliche.
Quando le valvole restano chiuse per molto tempo, le incrostazioni si depositano sulla sfera esternamente, poi quando la riapri, rovinano la tenuta plastica e diventano dure e in certi casi possono lasciare trafilare l acqua.
si molto probabilmente anche il fatto che quando alo la barca tengo le valvole sempre aperte per circa 6 mesi. e comunque mi sembra di capire che è meglio metterne una come quella che c'è adesso. Anche perchè il passa scafo all'esterno è inglobato nella vetroresina dello scafo. Si certo all'interno c'è il dado che tiene il passa scafo fermo. B.V.