I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Drizza gennaker in testa albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti
chiedo un consiglio su come agire per risolvere un problema che ho registrato alla mia drizza in testa albero (che uso per code-0 e gennaker) e che sarebbe "non prevista dal costruttore" nell'assetto che sto usando.
E infatti mi da problemi.

Spiego: l'armo prevede l'uscita delle drizze in testa albero per vele di prua (solo 1 in realtà anche se vi sono 2 pulegge di rimando) con un rinvio su un bozzello poco sopra l'attacco dello strallo di prua, in quanto non ci sono sartie di controvento per la parte alta dell'albero. Non voglio però rinunziare ad armare il code-0 e il gennaker in testa per poter avere i mq di tela che voglio, e che uso solo con venti leggeri (sotto i 12 nodi di apparente sulle vele); quindi non ditemi di non farlo per questo o quel motivo: non ci rinuncio e stop!
Per il code-0 nessun problema registrato essendo la drizza ben cazzata e non potendo muoversi lateralmente all’uscita delle puleggia in testa albero.
Con il gennaker invece mi sono ritrovato la drizza tagliata e il gennaker in acqua con calza al completo all'alba di una delle notti di navigazione durante le mie vacanze; a parte la tribolazione di riportare a bordo la vela a oltre 6 nodi da solo ecc… ecc… ho capito che il problema sorge appunto con il gennaker perché la vela si sposta lateralmente e in su e giù facendo interferire la drizza all’uscita della puleggia con le guance dell’albero stesso (in testa) e quindi con un uso prolungato (di qualche ora) alla fine la taglia.
Per limitare il problema (non risolverlo) dopo aver ripassato la drizza in testa, ho fatto passare la drizza in 40 cm di tubo di gomma rinforzato (quelli con il filo di ferro interno) e l’ho fissato subito dopo il moschettone di attacco alla vela con del nastro speciale molto resistente (tipo americano ma molto meglio della TESA) e proseguito la mia crociera senza ulteriori problemi (sempre monitorando lo stato della drizza dopo un uso intenso del gennaker – in partica oltre 1h di uso, lo ammainavo e controllavo e poi lo ridrizzavo).
CREDO che per risolvere il problema andrebbe installato un anello in testa albero (10 cm sotto l’uscita della drizza) in modo da mettere il bozzello (previsto nell’armo originale quasi 3 m più in basso).
Secondo voi è un lavoro che si può fare senza disalberare?
Avete riferimenti che possano farlo in zona Monfalcone da suggerirmi?
O magari ci sono altre soluzioni migliori che magari non mi vengono in mente?

Non proponetemi di rinunciare alle mie vele di prua in testa albero: non ci penso neppure sotto tortura!
Grazie a chi potrà aiutarmi,
Ciao!
Credo che il montaggio di un golfare e di un bozzello sotto l'uscita sia risolutivo e fattibile anche in casa, pena qualche ora in testa albero con trapano e rivettatrice.
Se vuoi qualche nome non c'è problema...(qui o in pvt come preferisci).
Grazie dove preferisci per ma va bene...
Non me la sento di fare io questo lavoro:
1. non amo stare in testa d'albero per più di 15 min... davvero mi rende insofferente quindi mi limito a max 15/20 min
2. non sono sicuro di riuscire a fare un bel lavoro definitivo

Poi già che ci sono, mi fare fare anche una "uscita drizza" a base albero perchè sono tutte occupate (vorrei con l'occasione passare una seconda drizza per le vele di prua da lasciare libera come l'attuale per capirci..)
Grazie id nuovo
Invece del bozzello potresti legare al golfare, con uno stroppo di Dyneema un anello ad alto carico.
(25-08-2022 14:04)windex Ha scritto: [ -> ]Grazie dove preferisci per ma va bene...

Ti ho mandato un messaggio pvt.
Prova a vedere.

(25-08-2022 14:40)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Invece del bozzello potresti legare al golfare, con uno stroppo di Dyneema un anello ad alto carico.

Vero, recuperi anche spazio.
(25-08-2022 15:05)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Ti ho mandato un messaggio pvt.
Prova a vedere.


Vero, recuperi anche spazio.

Grazie ricevuto, li chiamo asap.
Ciao!

Si è vero ma preferisco un bozzello.
Il problema è fare il lavoro per un solido golfare che non mi faccia danni all'albero e alle drizze che passano all'interno dell'albero stesso...
Io stavolta non mi sento in grado quindi chiamerò un rigger.

Albert non c'è più?
Il bozzello quando scarico struscia sull albero? Oppure ne metti uno con molla stand up?
Pensavo con molla; vorrei un bel lavoro come detto in quanto è una drizza che uso continuamente.
Ci sono state giornate durante la vacanza 2quest'anno nelle quali ho drizzato il gennaker più di 10 volte e altrettante (magari un po' meno) il code-0: insomma continua ad andare su e giù, ma tant'è!
Ed io perdo peso (!!!!) e faccio ginnastica... Wink

Ma deve funzionare e bene senza crearmi problemi di nessun genere.
Ho una drizza code fatta da professionisti che ha una calza aggiuntiva antiusura sugli ultimi 2 metri.

Soluzione che potresti aggiungere al bozzello dato l' uso assai intenso.
La drizza in testa deve avera un bozzello orintabile a 180° e uscire da sotto da una feritoia.
Per il frullone un bozzello con puleggia di diametro adeguato, largo.-
(25-08-2022 15:52)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Ho una drizza code fatta da professionisti che ha una calza aggiuntiva antiusura sugli ultimi 2 metri.

Soluzione che potresti aggiungere al bozzello dato l' uso assai intenso.

Se devo esser sincero era una cosa che avevo pensato (non valutato, il pporblema è fresco fresco); in pratica a Trani avevo cercato delle protezioni del tipo quelle che installano alle drizze delle barche che fanno la traversata vs i Caraibi che vanno tanto di moda...ma ovviamente non le avevano (ecco perchè ho usato uno spezzone di tubo!)

(25-08-2022 16:34)bullo Ha scritto: [ -> ]La drizza in testa deve avera un bozzello orintabile a 180° e uscire da sotto da una feritoia.
Per il frullone un bozzello con puleggia di diametro adeguato, largo.-

Purtroppo nel mio albero non potrà mai uscire da sotto... per forza da sopra e poi rimandata al bozzello sul golfare da realizzare che starà sotto per forza di cose (di 10 cm o poco più in modo da non perdere lunghezza di I che altrimenti le vele che ho non vanno più bene!)
Tutti i frazionati avevano la drizza dello spi come dici.-
URL di riferimento