I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Esempio di calcolo reale compenso ORC
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Non uccidetemi, argomento trito e ritrito. Pensavo di aver capito tutto fino a che non ci sono finito in mezzo per la prima volta e non mi ci raccapezzo ( sarà facile capire di che regata si parla e di che barche Smiley36) e mi tocca poi spiegarlo a mio figlio.

Barca A: GPH 603.5, ToD 541.5, tempo 1:35:32
Barca B: GPH 609.8, ToD 545.9, tempo 1:38:12

Percorso a bastone di 6.5 Miglia totali.

A me viene che Barca A deve dare a Barca B 40.95 secondi, ma purtroppo non è così.
Dai risultati ufficiali Barca A è dietro in compensato di 5 secondi, che mi da quindi che doveva stare davanti di 165 secondi...

Ma come ricavo quei 165 secondi?


Ho trovato. Esiste un'altra tabella di timeAllowance in base al vento e percorso, e con questi valori quasi ci siamo. Si impara un pò alla volta.
Tra l'altro adesso compaiono le "discussioni simili"
Bè ma allora rendici partecipi Smiley36
(25-08-2022 18:35)nedo Ha scritto: [ -> ]Bè ma allora rendici partecipi Smiley36

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=116738 studia Smiley36.
Pensa che stavo per messaggiarti visto che tu oramai sei esperto Tongue
Io la sapevo così :

Time on distance ( ToD )

Il tempo compensato è calcolato come segue:
Tempo compensato = Tempo reale – (ToD) * Distanza.
Con il metodo del Tempo su Distanza (ToD), il coefficiente del compenso in tempo di un’imbarcazione non
cambia con il variare della velocità del vento, ma cambia con il variare della lunghezza del percorso.
Un’imbarcazione pagherà a un’altra sempre lo stesso handicap in secondi/miglio e sarà facile calcolare la
differenza in tempo reale fra due imbarcazioni per stabilire quale delle due ha vinto in tempo compensato.


Time on Time ( ToT )

Il tempo compensato è calcolato come segue:
Tempo Compensato = ToT * Tempo reale
Con il metodo del Tempo su Tempo (ToT), il compenso in tempo aumenterà progressivamente con
l’aumentare della velocità del vento. La lunghezza del percorso non influenzerà i risultati e non dovrà essere
misurata. Il tempo compensato dipenderà solo dal tempo reale e la differenza fra le imbarcazioni potrà
essere rappresentata in secondi, in relazione alla durata della regata.
Più lunga in durata sarà la regata, più grande sarà l’handicap.
Il ToT in Offshore è calcolato come 600/Offshore ToD mentre il ToT in Inshore è calcolato come 675/Inshore
ToD
URL di riferimento