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Versione completa: FOUNTAINE PAJOT - FR - ELBA 45 2020
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FOUNTAINE PAJOT - FR - ELBA 45 del 2020

Itinerario della 1° crociera dal 1 al 15 giugno 2022 tra Portsmouth (Inghilterra) e Gibilterra:
Complessivamente 850 miglia nautiche con 4 ormeggi in banchina di cui 3 all'inglese (Gosport, Brest, 2 La Coruna, Gibilterra, la Linea) 2 con trappe (Barbate, la Linea) i restanti con l'ancora; 4 ormeggi in baia all'ancora (alcuni ripetuti per cattiva tenuta dell''ancora).
Temperatura compresa tra la minima dei 12 gradi notturna alle massime di 29 gradi. Due giorni con pioggia leggera, vento dalla calma assoluta ad oltre 30 nodi
Complessivamente 15 giorni di navigazione diurna e notturna. Navigazione sia a vela che a motore e mista al fine di mantenere il programma prefissato (consumati 685 litri di gasolio).
LE NOSTRE CROCIERE: Portsmouth - Gibraltar (1-16 June 2022) (colletour419.blogspot.com)

Itinerario della 2° crociera dal 1 al 22 agosto 2022 tra Torrevieja (Spagna) e Palermo:
Complessivamente 850 miglia nautiche con 5 ormeggi in banchina di cui 4 all'inglese (La Rapita, 2 Mahon, Arenella) 1 con trappe (Carloforte)n2 alla Boa nell’isola di Cabrera e con l'ancora 17 ormeggi in baia.
Temperatura compresa tra la minima dei 25 gradi notturna alle massime di 36 gradi. Due giorni con pioggia leggera, vento dalla calma assoluta ad oltre 30 nodi
Complessivamente 21 giorni di navigazione diurna e notturna. Navigazione sia a vela che a motore e mista al fine di mantenere il programma prefissato (consumati 488 litri di gasolio).

CARATTERISTICHE ELBA 45 (in produzione)
LUNGHEZZA 13,45 m
LARGHEZZA 7,55 m
TIRANTRE D'ACQUA 1,20 m
Sup. VELICA 121mq (72 mq randa steccata a tre terzaroli e 49 mq di fiocco)
STAZZA 14 ton
POTENZA 2X60 Hp
Serb. Gasolio 470 lt
Serb. ACQUA 700 lt
Versione: MAESTRO
https://www.catamarans-fountaine-pajot.c...n-elba-45/

IMPRESSIONI
Come sempre mi sono trovato a mio agio da subito; Sostanzialmente questo modello fa parte della nuova generazione dei Fountaine Pajot che non avevo avuto l'occasione di conoscere. La posizione di guida in alto su un lato destro consente una buona visibilità in caso di ormeggio all'inglese di tribordo. Meno buona la visibilità negli altri casi di ormeggio.

- dotazioni speciali
pannelli solari, radar, AIS


- manovre in porto
rispetto al monoscafo confermo il grande vantaggio dei due motori cosi lontani che consentono di ruotare la barca su se stessa senza usare il timone; nelle manovre a bassa velocità il timone è ininfluente e la gestione avviene esclusivamente con i due motori con una padronanza della gestione inimmaginabile sui monoscafi. Un problema in questo catamarano è rappresentato dalla impossibilità di bloccare il timone per manovrare solo con i motori che comporta un incertezza quando la velocità aumenta.


- conduzione a motore
Nella zona del timone ci sono i due quadri dei motori i comandi dei due motori lo schermo del GPS, il comando dell'autopilota, lo schermo del vento e lo schermo con velocità e profondità, e la bussola;
con mare calmo i due motori a 2000 giri imprimono una velocità di 7 nodi;
mentre con un solo motore la velocità è di 5 nodi che si riducono a 2.5 nodi con mare a forza 6-7 contro (anche con 2 motori) per fortuna sperimentato solo per brevi tratti per ammainare la randa.
Con onda in traverso il comportamento è molto migliore al monoscafo (rullio molto ridotto) e velocità costanti anche superiori ai 7 nodi;


- uso delle vele
La gestione delle vele presenta lo svantaggio di richiedere 2 persone ed in caso di fabbisogno di terzaroli richiede l'attività all'albero.
2 Winch elettrici consentono l'uso delle drizze e delle scotte senza particolari sforzi. Per la Randa trapezia si è evidenziato il rischio che l’attacco al carrello di salita non si compia correttamente e conseguentemente diventa impossibile farla scendere una volta issata.Per evitare questo occorre presiedere all’albero la salita della stessa
Il boma si manovra proficuamente utilizzato solo i carrello.

Con vento portante sembra di scivolare sull'acqua le velocità raggiunte al traverso con vento apparente sono state le seguenti:
vento a 12 nodi randa e fiocco 4/4 velocità intorno ai 5,5 nodi
vento a 15 nodi randa e fiocco 4/4 velocità intorno ai 7 nodi
vento a 18 nodi randa e fiocco 4/4 velocità intorno ai 8 nodi (mare formato)
vento a 20 nodi randa 4/4 e fiocco 2/4 velocità intorno ai 8 nodi

al lasco
vento a 25 nodi randa 2/4 e fiocco 4/4 velocità intorno ai 8 nodi
vento a 30 - 35 nodi randa 2/4 e fiocco 2/4 velocità intorno ai 10 nodi con punte a 15 nodi (onde superiori ai 2 metri)

a farfalla
vento a 15 nodi randa 3/4 e fiocco 4/4 velocità intorno ai 6,5 nodi
vento a 20 nodi randa 3/4 e fiocco 2/4 velocità intorno ai 8 nodi con punte a 11 nodi (onde superiori ai 1,5 metri)


Con vento in traverso l'andatura è più uniforme e le velocità più costanti;
con vento al lasco con onda il genoa viene sventato in continuo dalla randa
con vento a fil di ruota usando il pilota automatico (nella modalità a vento) le due vele si mantengono ben gonfie per angoli rispetto al vento da 162° a 178°
con vento moderato (sotto i 20 nodi) la barca risale bene per angoli di 46° rispetto al vento apparente all’aumentare del vento aumenta lo scarrocci.

- messa a punto delle vele
Il boma ha un possibile angolo di rotazione maggiore rispetto ad altri catamarani e il fiocco ha dimensioni rispettabili comunque per venti leggeri portanti si sente la necessità di un jennaker;
la randa presenta tre possibili riduzioni con prese di terzaroli il primo automatico gli altri due da gestire dall'albero; non inclinandosi il catamarano la presa dei terzaroli risulta al quanto meno complessa anche con mare formato.
Abbiamo preso la prima mano di terzaroli raggiunti i 20 nodi la seconda mano di terzaroli raggiunti i 25 nodi.

- andature
dai 46° ai 110° di vento apparente la barca si muove bene dando molte soddisfazioni; entrando negli angoli morti rallenta velocemente e altrettanto rapidamente riprende la velocità al riprendere la portanza delle vele;

già ai 110° il fiocco incomincia ad essere instabile comunque la barca viaggià bene fino ai 135 gradi

dai 160° ai 178° con sulati contrapposti le due restano piene e la velocità molto regoolare.

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- virata
avere l'accortezza di eseguirla celermente (anche se meno di quanto mi aspettavo) con il fiocco completamente aperto le scotte rischiano di incattivirsi intorno all'albero non essendo il fiocco autovirante risulta comoda se gestita da 2 persone pero può essere fatta anche da una sola persona;

- strambata
anche la strambata è facile da gestire da gestire usando solo il carrello del boma anche in questo caso puo essere fatta da una sola persona con l’ausilio del pilota automatico nella gestione a vento;

- confort
sia all'ormeggio, in porto o in rada, sia alle varie andature le oscillazioni sono molto più contenute rispetto ad un monoscafo ad eccezione per l'andatura contro onda e vento per cui il disagio è lo stesso e la velocità ne risente maggiormente. La vivibilità del catamarano è di un altro ordine di grandezza rispetto ai monoscafi anche molto più grandi: non dover passare dalle scale per andare dalla dinette al pozzetto esterno è una gran comodità per chi come noi ama anche fare colazione pranzo e cena in pozzetto;

- ormeggio in rada
nessuna difficoltà anzi rispetto al monoscafo con i due motori si gestisce meglio sia l'ancoraggio che il ritiro dell'ancora e con la minor profondità ci si può avvicinare maggiormente a riva (facilitando le operazioni per la cima a terra)
accortezza da avere nella retromarcia: attenzione che non ci siano cime che possono essere prese dall'elica (per di più in questa barca l'elica è a valle del timone e non ha nessuna protezione)

- tender
La gestione del tender è una comodità in più che offre il catamarano e nel caso in oggetto usavamo un winch elettrico per le operazioni di messa in acqua e recupero.

- abitabilità
è una casa con terrazza sul mare in questo caso con terrazziono anche anteriore utile nelle navigazioni al lasco e superiore utile nelle calde serate d’estate all’ancora quando il venticello non arriva al pozzetto; il vantaggio maggiore rispetto al monoscafo è proprio in rada all'ancora non si soffre il rullio ed anche quelli che si sentono sicuri solo in porto sui monoscafi... con il catamarano apprezzano il piacere di restare alla fonda in particolare nelle mezze stagioni quando il vento non è più piacevole. Anche in navigazione si apprezza l'abitabilità offerta dai ponti e dai corridoi; in caso di mare formato il vantaggio di disporre di 'dimette' e giardinetto posteriore al posto del solo pozzetto e' sempre molto apprezzato; tutte le cabine sono abbastanza luminose con letti ampi e i due bagni presentano comoda doccia, il pozzetto posteriore e la dinette sono su un unico livello;In questo Catamarano sono presenti 3 frigoriferi e un congelatore.

- autonomia
L’elba 45 dispone di 1 serbatoio di gasolio per cmplessivi 470 litri serbatoi d'acqua per complessivi 700 litri;

- costi
L’Elba 45 è in produzione ed il modello su cui ho navigato realizzato nel 2020 nella versione armatoriale con gli opzional costava sui 750 mila euro.


- soddisfazione
sia io sia sia gli altri con me siamo stati molto soddisfatti per questa imbarcazione ancorché necessiti soprattutto un miglioramento per la drizza della randa.

- osservazioni
Oltre al problema per issare la randa di cui sopra e l’impossibilità di bloccare il timone nelle manovre si segnala il problema di poter raggiungere l’ancora nel caso si presenti capovolta o peggio se si prende un altro cavo (vedere la soluzione individuata in L'ancora risale con un cavo agganciato (amicidellavela.it) Il code 0 è raccomandato per i venti leggeri estivi nel mediterraneo se si vuole andare di più a vela
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