27-08-2022, 17:42
Ho un volvo md2030 che va molto bene, , ma dopo 30 anni ha iniziato a riscaldare troppo.il motore non era dotato di termometro e così ne ho installato uno, semplice, comprato su amazon.
Mi sono subito accorto che il motore a bassi giri ( fino a 2000 giri) riusciva a tenere la temperatura intorno agli 80 c°, ma sopra ai 2500 giri (soprattutto nelle lunghe tratte) la temperatura saliva fino 90/95C°.
La spia sul quadro non si è mai accesa, ma la situazione non mi piaceva.
Ho deciso di smontare tutto e pulire, la cosa mi sembrava strana perché: l'acqua usciva copiosa, riser e fascio tubiero puliti qualche mese prima, girante nuova.
Per farla breve, nel tubo che porta l'acqua dallo scambiatore alla pompa dell'acqua, ho trovato una melma rugginosa che secondo me ostruiva il tubo per almeno 1/4 del suo diametro.
Rimontato tutto adesso ho costantemente la temperatura intorno agli 80/85 C°.
Mi sono subito accorto che il motore a bassi giri ( fino a 2000 giri) riusciva a tenere la temperatura intorno agli 80 c°, ma sopra ai 2500 giri (soprattutto nelle lunghe tratte) la temperatura saliva fino 90/95C°.
La spia sul quadro non si è mai accesa, ma la situazione non mi piaceva.
Ho deciso di smontare tutto e pulire, la cosa mi sembrava strana perché: l'acqua usciva copiosa, riser e fascio tubiero puliti qualche mese prima, girante nuova.
Per farla breve, nel tubo che porta l'acqua dallo scambiatore alla pompa dell'acqua, ho trovato una melma rugginosa che secondo me ostruiva il tubo per almeno 1/4 del suo diametro.
Rimontato tutto adesso ho costantemente la temperatura intorno agli 80/85 C°.