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Versione completa: Volvo md2030 surriscalda (risolto)
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Ho un volvo md2030 che va molto bene, Smiley50, ma dopo 30 anni ha iniziato a riscaldare troppo.il motore non era dotato di termometro e così ne ho installato uno, semplice, comprato su amazon.
Mi sono subito accorto che il motore a bassi giri ( fino a 2000 giri) riusciva a tenere la temperatura intorno agli 80 c°, ma sopra ai 2500 giri (soprattutto nelle lunghe tratte) la temperatura saliva fino 90/95C°.
La spia sul quadro non si è mai accesa, ma la situazione non mi piaceva.
Ho deciso di smontare tutto e pulire, la cosa mi sembrava strana perché: l'acqua usciva copiosa, riser e fascio tubiero puliti qualche mese prima, girante nuova.
Per farla breve, nel tubo che porta l'acqua dallo scambiatore alla pompa dell'acqua, ho trovato una melma rugginosa che secondo me ostruiva il tubo per almeno 1/4 del suo diametro.
Rimontato tutto adesso ho costantemente la temperatura intorno agli 80/85 C°.
Tubo tra scambiatore e pompa acqua salata?
Grazie
(28-08-2022 17:09)matteo Ha scritto: [ -> ]Tubo tra scambiatore e pompa acqua salata?
Grazie

Quel tubo va alla pompa dell'acqua "dolce".
Questo tubo passa in due anelli guida con la gomma dentro e passa vicino ai supporti anteriori del motore. Sul mio 2030 si era spostato appena appena e con le vibrazioni si è tagliato. Se mai andrò in Svezia vado alla Volvo Penta che voglio vedere in faccia chi li progetta....
Devi andare in Giappone Allora visto che è un Shibaura
Il 2030 è antico... su base e anche marchiato Perkins, e riarrangiato dai cialtroni della volvo
(28-08-2022 18:28)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Questo tubo passa in due anelli guida con la gomma dentro e passa vicino ai supporti anteriori del motore. Sul mio 2030 si era spostato appena appena e con le vibrazioni si è tagliato. Se mai andrò in Svezia vado alla Volvo Penta che voglio vedere in faccia chi li progetta....

Ti accompagno
https://youtu.be/f9mhe3rG1eE
Ciao, anch'io nello stesso tubo ho trovato melma e incrostazioni, nel pulirlo però forse l'ho danneggiato e dopo averlo rimontato perde qualche goccia, devo fare qualche prova e capire se dalle estremità o si è aperta qualche crepa lungo il tubo. Ho provato cercare il ricambio originale e costa 82 euro, uno sproposito per un manicotto di gomma di 40cm. Qualcuno ha un'alternativa più economica?
Grazie
Qui trovi anche la variante in silicone
https://www.parts4engines.com/volvo-pent...ts/?page=2
grazie, esattamente la metà di quella originale.
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