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Versione completa: Luce di via motore “telecomandata”
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In una virata il Genoa mi ha sradicato la luce di via motore.
Ora devo sostituirla e un vicino di banchina mi ha suggerito di metterne una a pile, telecomandata.
Non so se mi convince la soluzione, ma non ho trovato nulla in rete al riguardo. Voi le avete mai viste/utilizzate?
Poi, vorrei metterne una un po’ più robusta,consigli?
Grazie
Bv
Stefano
Qual è il senso, se hai il cavo già tirato e cablato? Hella Marine e Aquasignal hanno cose bellissime.
Avendo un genoa steccato in una virata con vento ho spaccato la gabbia di Inox che protegge la luce motore ed il faro di ponte, ho fatto saldare la gabbia rotta ed ho comprato il ricambio dell'Aqua Signal che si era rotto. Capita !!!
I cavi sono cascati all’interno dell’albero, dovrò tirarne di nuovi. Era solo per avere un’idea di quali fossero le alternative al farò standard.
Bv
Beh, forse è una cavolata, ma nel mio caso mancando fisicamente i collegamenti in barca l'wx armatrice scollegava le prese a base albero ed alimentava ciò che serviva all'albero, certo le batterie durano quel che durano però potrebbe essere una soluzione, magari uno o due pannellini da attaccare all'albero in verticale aiuta.
(29-08-2022 19:30)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Era solo per avere un’idea di quali fossero le alternative al farò standard.
Bv

Non sono a pile ma:
una "combination anchor-steaming light" da mettere in testa d'albero cosi' il fiocco non la porta piu' via.
Del tipo:
https://www.wholesalemarine.com/perko-co...ion-light/
ok bella ma hai sempre necessità di due interruttori?
(29-08-2022 21:35)Wally Ha scritto: [ -> ]ok bella ma hai sempre necessità di due interruttori?

Leggermente O.T.:

Si potrebbe farne a meno con un semplice circuitino elettronico da pochi euro che si trova facilmente su ebay o amazon.

In pratica questo circuito fa attivare il carico se l'alimentazione all'ingresso supera una certa soglia.

Basta impostare la soglia al valore tipico di tensione che le batterie raggiungono a motore acceso (in genere >13V)
Quindi si potrà arrivare sotto l'albero con un filo unico per le luci di via e da qui mettere il circuito solo verso la luce di via motore.

BV
Non ho approfondito perche' non ce lo ho. Mi sembra interessante, non sono un esperto e non ci ho mai pensato anche perche' la mia predilezione personale per comandi elettrici e' analogica e manuale. Se potessi avrei gli interruttori con le sicure che usavano sui B-52 per assicurarsi di chiudere solo i circuiti desiderati - a mano! Smiley36
Immagino con un solo interruttore che se ci si dimentica di chiuderlo e si spegne il motore la luce mostra la "fonda", anche se si va' avanti. Poi se uno ha la luce di fonda all' ancora quando accende il motore per caricare le batterie la fonda si spegne e la luce di via a motore si accende. Ma forse no.
(29-08-2022 21:01)crafter Ha scritto: [ -> ]Non sono a pile ma:
una "combination anchor-steaming light" da mettere in testa d'albero cosi' il fiocco non la porta piu' via.
Del tipo:
https://www.wholesalemarine.com/perko-co...ion-light/

Grazie Marco,ciao
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