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Versione completa: Pb batterie o caricabatterie?
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Premetto che ho due batterie servizi AGM alla quarta stagione ed un caricabatterie Quick NRG 25A settato sul programma per batterie AGM.

A batterie completamente cariche (dopo una lunga smotorata), cosa confermata anche dal battery monitor, che erogano una tensione dei circa 13v che scende a 12,8v quando parte il frigo (stesso comportamento avuto dal primo giorno in cui le ho installate), se attacco il caricabatterie alla 220v di banchina quest'ultimo non va in modalità "float" ma continua la ricarica stabilizzandosi su una corrente di 4A a 14V.

L'altro ieri, ad esempio, ho potuto verificare che stava erogando ancora 4A dopo l'intera notte in carica (su batterie già cariche al mio arrivo in porto).

Chiaramente, la temperatura delle batterie si era alzata a 45 gradi (con 30 gradi esterni) e ho staccato tutto.

La cosa strana è che invece quando a ricaricare le batterie è l'alternatore o il pannello solare questi dopo un po si stabilizzano e non erogano più di 1A.

La domanda che vorrei porvi è: il problema sono le batterie (che però reggono normalmente la carica una volta spendo il caricabatterie) o è da sostituire il caricabatterie che non "legge" più correttamente le batterie (mentre lo fanno sia l'alternatore che il regolatore del pannelli che il Battery Monitor)?

Aver sovraccaricato e riscaldato le batterie comunque ne ha pregiudicato lo stato?
Caricabatterie!
Comportamento assolutamente atteso.
La maggior parte dei CB ha un tempo di absorption fisso per cui il Quick ha correttamente finito prematuramente la fase di bulk, ma si è fatto tutta la fase di assorbimento provando a strinarti le batterie (forse riuscendoci).
Non tornano invece i voltaggi e la differenza che vedi con l'alternatore - l'alternatore ha una tensione nominale di 14.1-14.2V quindi (a meno che tu non abbia un DC/DC o un regolatore smart) dovresti vedere lo stesso comportamento che vedi in una fase di assorbimento lunga a parità di voltaggio.
Oppure non hai letto bene il voltaggio del CB e in realtà sta facendo assorbire le batterie ad un voltaggio più alto di 14V (di solito infatti è 14.6V o anche 14.8V). Questo spiegherebbe la corrente più alta e l'overcharge.

Senza sapere i settaggi precisi è difficile dirti qualcosa di più preciso.
Hai ragione: ho omesso una parte delle informazioni. L'alternatore ricarica attraverso un regolatore Sterling Pro Alt C e quindi dopo la fase "bulk" temporizzata a 14.1V si assesta e passa alla fase "float" a 13.8V max 1A + eventuali assorbimenti (passa a 6A quando si avvia il compressore del frigo).
Al contrario il caricabatterie dopo una fase in cui eroga 14.1V ed una corrente che parte dai 25A per scendere più o meno rapidamente in funzione dello stato di scarica delle batterie, adesso rimane "bloccato" anche a batterie già cariche in partenza (caricate dall'alternatore) e non scende sotto i 14.1V 4A. In precedenza anche lui si assestava a 13.8V e max 1A + assorbimenti
Di conseguenza, ora le batterie si riscaldano in quanto sovraccaricate.

Quando non sono sotto carica, nè dall'alternatore né dal caricabatterie, le batterie inizialmente erogano 13V, che scendono a 12.8V sotto il carico del frigo. Ovviamente poi nel tempo la tensione si abbassa con la scarica delle batterie.

E' il caricabatterie che è da cambiare sperando di non aver "strinato" le batterie?

Ps. La tensione e la corrente la leggo dal Battery Monitor.
Mah, secondo me c'è poca differenza di voltaggio tra le due fasi di carica sia con alternatore che cb: 14,1 contro 13,8...troppo vicine.
Comunque per me il cb non sta bene, sempre che il monitor legga tensioni corrette.
Lascio la palla a AndreaB72...
Il cb non sta passando in float.
Può succedere per diverse ragioni, una potrebbe essere connessioni non efficienti.
Una caduta di qualche frazione di V può impedire al cb di leggere la tensione di assortimento.
Tipo... cavi compromessi o lenti.
Oppure il cb è fritto.
A parte controllare il cablaggio, ti consiglio di settare il cb per acido libero.
Ho guardato il manuale e le tensioni sono qualche decimo più basse e potrebbe bastare.

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Grazie. Proverò a cambiare il settaggio.

Un aggiornamento: ieri sera ho riprovato a collegare nuovamente il cb alla batteria (che era ancora carica dopo una giornata in cui avevo staccato tutto) ma solo dopo aver avviato il frigo, con conseguente maggiore assorbimento, ed il cb questa volta si è comportato regolarmente.... ha iniziato erogando 14V e 11 A, ma dopo circa 1 ora, è entrato in "float" riducendo la corrente erogata a 1A (6A quando parte il compressore del frigo) e le batterie hanno mantenuto una temperatura costante...

Mi fa impazzire quando anche l'elettronica non ha comportamenti ripetitivi!
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